Anno 3°

sabato, 25 febbraio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Bagni di Lucca

Gli alunni inaugurano la mostra “Nel vento e nel ricordo”al Circolo dei Forestieri

giovedì, 16 febbraio 2017, 15:40

di andrea cosimini

Sono stati gli alunni delle scuole ad inaugurare la mostra “Nel vento e nel ricordo”. Una mostra allestita all’interno della Sala Rosa del Circolo dei Forestieri, a Bagni di Lucca, e dedicata alle storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca. Un’esposizione fotografica che vuol far riflettere sullo sterminio di massa degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e sulle successive testimonianze, ripercorrendo le storie dei bambini ebrei residenti in lucchesia che si sono trovati coinvolti nel dramma delle deportazioni e delle discriminazioni razziali.

Ventotto i nomi dei bambini che compaiono all’interno della mostra e che hanno subito il destino di Auschwitz. A presentare la mostra erano presenti il sindaco Massimo Betti, l’assessore provinciale all’istruzione Mario Regoli, il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Bagni di Lucca, il professor Luca Vieri Iacopetti, e, in rappresentanza dell’Anpi, Virginio Monti.

La mostra, inaugurata ieri, resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12, e nel pomeriggio su prenotazione. Una mostra rivolta tutti ma, in particolar modo, agli alunni dell’istituto comprensivo di Bagni di Lucca. Si tratta di un’esposizione inserita nell’ambito delle iniziative del Giorno della Memoria, organizzata e voluta dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la provincia di Lucca, l’istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca e l’associazione pro loco di Bagni di Lucca.


Questo articolo è stato letto 231 volte.



Terigi auto 2014-15


Prenota Spazio - 520px  x 120px

Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Bagni di Lucca


mercoledì, 22 febbraio 2017, 15:57

Carneval Fornoli, tra divertimento e… cucina

Ormai è un must. Il Carneval Fornoli. Uno dei carnevali più attesi in Valle del Serchio. L’edizione di quest’anno, la quinta, si terrà domenica 26 febbraio, sarà ad ingresso libero, e si intitolerà “Carneval Fornoli… Dimmi cosa mangi!”


mercoledì, 22 febbraio 2017, 14:21

Fabrizio Giovannini (Forza Italia) conferma l’appoggio a Claudio Gemignani

Anche Forza Italia ha sciolto le riserve appoggiando la candidatura a sindaco di Bagni di Lucca di Claudio Gemignani. Non si esclude nemmeno la “discesa” in campo diretta dello stesso coordinatore


Prenota questo spazio


domenica, 19 febbraio 2017, 18:03

Bernardi riceve i primi appoggi alla sua candidatura e apre a nuove alleanze

Onorevoli, senatori, responsabili. Si sono mobilitati i piani alti insomma, da Milano e non solo, per appoggiare la candidatura di Quinto Bernardi (Cdl), presidente della onlus “Una carezza per un sorriso”, alle prossime elezioni amministrative


venerdì, 17 febbraio 2017, 14:23

Una settimana intera dedicata alla donna al Casinò

Dal 5 al 12 marzo, il Casinò Municipale di Bagni di Lucca ospiterà una settimana intera di eventi dedicati alla donna. “I mille volti del lavoro femminile”, questo il titolo della quinta edizione dell’ormai tradizionale appuntamento con “Omaggio alla donna”


Prenota questo spazio