Anno 3°

giovedì, 22 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Bagni di Lucca

Una settimana intera dedicata alla donna al Casinò

venerdì, 17 febbraio 2017, 14:23

di andrea cosimini

Dal 5 al 12 marzo, il Casinò Municipale di Bagni di Lucca ospiterà una settimana intera di eventi dedicati alla donna. “I mille volti del lavoro femminile”. Questo il titolo della quinta edizione dell’ormai tradizionale appuntamento con “Omaggio alla donna” che vedrà protagoniste, come sempre, varie discipline: dall’arte all’artigianato, dalla musica alla fotografia, fino agli incontri musicali.

L’apertura è prevista per sabato 5 marzo alle 17. Si partirà con i saluti del sindaco, Massimo Betti, e delle autorità per poi proseguire con l’inaugurazione ufficiale della mostra “I mille volti del lavoro femminile”, una mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia a cura di “Artisti&Associati” di Ponte a Serraglio.

Sarà possibile ammirare anche una mostra documentaria dell’occupazione femminile nel passato, a cura della sezione dell’istituto storico di Bagni di Lucca, in collaborazione con Auser Filo d’Argento Valdiserchio e l’Associazione Amici dell’Archivio fotografico lucchese, e una mostra di fotografia a cura del gruppo fotografico L’Ora Blu di Bagni di Lucca. Con tanto di intrattenimento musicale e, a seguire,rinfresco.

Nello specifico, il programma di questa settimana di eventi dedicati alla donna prevede, oltre all’apertura della mostra ogni giorno (ad ingresso libero) dalle 17 alle 20, le seguenti iniziative: martedì 7 marzo, alle 17, il corso “Come creare un mandala da un sogno”, a cura di Borgo degli Artisti” in collaborazione con Andrea Gabrielli; mercoledì 8 marzo, alle 21.15, il concerto “Voce di donna o d’angelo, ovvero le diverse voci femminili nel melodramma”, a cura della Fondazione culturale Michel de Montaigne (ingresso libero); venerdì 10 marzo, alle 18, “Il lavoro delle donne tra arte e storia” a cura di Francesca Rafanelli; e, infine, domenica 12 marzo, alle 17, forum su “Il lavoro della donna oggi, problematiche e prospettive future”.

L’appuntamento di martedì 7 marzo, “Come creare un mandala da un sogno”, prenderà vita dalle 17 alle 21 presso il Casinò Municipale di Bagni di Lucca. Il corso è aperto a tutti i tesserati “Artisti & Associati 2017” (posti limitati). I materiali sono inclusi con il tesseramento di 10 euro. I maestri di Borgodegliartistiseguiranno gli iscritti nel creare una mandala da sogno. E, nella seconda parte, l’esperto Andrea Gabrielli racconterà come interpretare i propri sogni. Possono partecipare tutti, dai 12 anni in su, senza per forza essere degli artisti.


Questo articolo è stato letto volte.


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Bagni di Lucca


Prenota questo spazio


mercoledì, 21 giugno 2017, 15:17

Più quote rosa nel consiglio, ma non si spengono le polemiche

Domani sera si terrà il primo consiglio comunale a Bagni di Lucca presieduto dalla nuova giunta guidata dal sindaco Paolo Michelini. Appuntamento fissato per le 21, presso la Sala Rosa del Circolo dei Forestieri (una sede inedita per un consiglio comunale), per la convalida ufficiale dei consiglieri eletti e la...


venerdì, 16 giugno 2017, 14:23

Gemignani riporta più di 500 voti al centro-destra e ringrazia gli elettori: “936 volte grazie”

Con 936 voti, infatti, Claudio Gemignani è riuscito a riportare al centro-destra quei 522 voti che aveva perso strada facendo essendosi attestato a 414 alle scorse elezioni. Un risultato importante che ha permesso comunque al candidato di entrare in consiglio comunale


Prenota questo spazio


mercoledì, 14 giugno 2017, 14:18

Tre giorni all’insegna dell’arte a Ponte a Serraglio

Saranno tre giorni all’insegna della musica e dell’arte a Bagni di Lucca. Dal 7 al 9 luglio, infatti, la frazione di Ponte a Serraglio ospiterà una mostra di pittura “Momenti” dell’artista JustinaG.Brazdzionis, presso l’hotel Corona, e il decimo concorso di pittura estemporanea “Arte – Colori & Sapori”, presso il parco...


lunedì, 12 giugno 2017, 15:51

“Il mio primo giorno da sindaco”

Paolo Michelini sarà il sindaco di Bagni di Lucca da qui ai prossimi cinque anni. Un risultato sorprendente se contiamo che si tratta di un esordiente assoluto nel panorama politico locale


lunedì, 12 giugno 2017, 00:16

Michelini nuovo sindaco

Paolo Michelini è ufficialmente il nuovo sindaco di Bagni di Lucca. "Sono contento del risultato - ha commentato a caldo - perché vuol dire che la gente ha capito il nostro impegno. Ringrazio tutti, anche chi non ci ha votato.


lunedì, 12 giugno 2017, 00:02

Bagni di Lucca pecora nera: affluenza definitiva al 45,60, la più bassa

La prefettura pubblica i dati ufficiali dell'affluenza alle 23. A Bagni di Lucca hanno votato il 45,60 per cento degli elettori (il 3,18 per cento in meno rispetto a cinque anni fa in cui però si votò in due giorni).