Anno 3°

Barga

Osservato da Castelvecchio Pascoli l’asteroide 2014 JO25

venerdì, 21 aprile 2017, 12:02

di simone pierotti

Ne parlano da giorni tutti i media nazionali la sera del 19 aprile è stata la sera dedicata all'asteroide 2014 JO25 infatti si è verificato il massimo avvicinamento alla terra di questo luminosissimo asteroide che è transitato circa 1,8 milioni di chilometri dalla terra circa cinque volte la distanza che intercorre tra il nostro pianeta e la Luna.

Il fenomeno è stato seguito dai maggiori osservatori astronomici mondiali compreso il radiotelescopio di Arecibo in Brasile non perchè l'asteroide risulti una minaccia per il nostro pianeta vista la distanza a cui è transitato anche se con il suo diametro di 1,4 Km un eventuale impatto con la terra avrebbe effetti devastanti per l'intero pianeta, ma per la sua luminosità che ha permesso di poterlo studiare ed osservare facilmente anche con piccoli telescopi e binocoli da tutti gli appassionati di questa materia e non.

L'asteroide ripreso la notte successiva dall'osservatorio amatoriale di Castelvecchio Pascoli si sposta velocemente nel cielo ad una velocità di circa 3 gradi l'ora.

2014 JO25, è stato scoperto nel maggio 2014 dagli astronomi del Catalina Sky Survey vicino osservatorio sito a Tucson in Arizona. Era dal 2004 che un asteroide di questa luminosità non passava così vicino a noi , all’epoca si trattò di Toutatis (ben 5 km di diametro); il prossimo evento analogo sarà nel 2027 con 1999 AN10 (800m) che passerà alla distanza della Luna. L'asteroide in questione passera nuovamente cosi vicino alla Terra fra 500 anni.

Questo articolo è stato letto volte.

Directo Lucca

Altri articoli in Barga

audix Barga

lunedì, 21 agosto 2017, 13:00

Barga Jazz Club Orchestra protagonista al Teatro dei Differenti

Archiviata con soddisfazione la giornata trascorsa in giro per il centro storico, BargaJazz torna al Teatro dei Differenti martedì 22 agosto (ore 21:30; ingresso 10 euro, ridotto 8) con un'orchestra a chilometro zero, o quasi

domenica, 20 agosto 2017, 11:01

Mastronaldi scettico sul mini-hub: “Sarebbe solo uno scaricare i problemi su altre realtà”

L’ipotesi, avanzata dalla prefettura e avallata, a quanto pare, dagli stessi sindaci, di realizzare un mini-hub, ovvero un temporaneo centro di prima accoglienza e di smistamento profughi, in località Colle Fobia a Barga, continua a far discutere in paese

sabato, 19 agosto 2017, 15:22

Barga si trasforma nella città del... Jazz

Domenica 20 agosto il caratteristico centro storico di Barga prenderà vita grazie a decine di strumentisti e cantanti che si alterneranno nelle varie piazze, ognuno con il suo gruppo, ognuno con la sua musica ed il suo linguaggio; sempre diversi, ma uniti dal filo rosso della ricca tradizione del jazz

venerdì, 18 agosto 2017, 10:37

Kurt Rosenwinkel Standards Trio in scena al Teatro dei Differenti

Dopo la cena nel castello per il Jazz for Dinner e aspettando la scorpacciata di BargaINJazz (domenica 20 agosto nel centro storico di Barga), BargaJazz 2017 entra nel vivo sabato 19 agosto con uno dei concerti più attesi del festival

mercoledì, 16 agosto 2017, 21:36

Tutto apparecchiato per il... "Jazz for Dinner"

BargaJazz 2017 debutta a tavola secondo la formula collaudata del "Jazz for dinner": tre piazze del centro storico dove cenare e trascorrere la serata in compagnia, altrettanti gruppi (e che gruppi) da ascoltare

domenica, 13 agosto 2017, 13:55

Cocktail letale di farmaci, muore donna di 45 anni

Quando i sanitari si sono diretti sul posto, per la giovane donna non c'era ormai più nulla da fare. Una donna, di 45 anni, nata a Barga ma domiciliata a Lido di Camaiore, è stata trovata morta in casa, a Fornaci di Barga.

Ricerca nel sito