Anno 3°

sabato, 25 febbraio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Borgo a Mozzano

Figurinaio e corbellaio: due laboratori in biblioteca per imparare un mestiere antico

giovedì, 16 febbraio 2017, 15:28

 La tradizione incontra le nuove generazioni. Attraverso due laboratori e l’esperienza di maestri figurinai e cestai, la Biblioteca Comunale “F.lli Pellegrini” di Borgo a Mozzano punta ad avvicinare bambini e ragazzi a un sapere forse sconosciuto o dimenticato.

Il primo incontro in programma sabato 18 febbraio, alle 10.30 nei locali della biblioteca, sarà con Simone Fiori, mastro figurinaio di Bagni di Lucca. Un’arte unica e tipica del territorio prenderà vita e forma dalle mani di Fiori che mostrerà ai ragazzi come nasce una figurina, partendo dal progetto iniziale fino all’ultimo tocco della colorazione. Al termine della spiegazione i partecipanti al laboratorio potranno cimentarsi, con gesso e colori, nella realizzazione di una statuina.

Sabato 25 febbraio, invece, i protagonisti saranno i cesti e i corbelli di Alessia Baldisserri e Antonio Occhiochiuso. Armati di vimini, rami di salice e paglia i due giovani artigiani coinvolgeranno bambini e ragazzi nella realizzazione di un cesto.

L’iniziativa, a ingresso libero e senza necessità di prenotazione, si inserisce nell’ambito delle attività legate alla mostra fotografica “Vi presento il mestiere lucchese” di Luca Lorenzetti, installata proprio in biblioteca e visitabile fino al 5 marzo, dal lunedì al giovedì, dalle 14.30 alle 18,30; il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.

I laboratori, della durata di un paio d’ore ciascuno, vedranno la partecipazione di alcune classi delle scuole medie “Papa Giovanni XXIII” di Borgo a Mozzano ma sono aperti a tutti i bambini a partire dai 5 anni. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 0583/888045.

 


Questo articolo è stato letto 357 volte.



Prenota Spazio - 520px  x 120px


Prenota Spazio - 520px  x 120px

Corsica


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Borgo a Mozzano


venerdì, 24 febbraio 2017, 14:49

Conclusi i lavori strutturali al cimitero di Valdottavo

Lavori-lampo per risolvere le criticità all’interno del cimitero di Valdottavo. Dopo una settimana dall’avvio, si sono conclusi oggi, venerdì 24 febbraio, gli interventi di manutenzione ordinaria che hanno interessato il tetto della cappellina e dei loculi più antichi


venerdì, 24 febbraio 2017, 14:48

Ultima domenica di carnevale a Valdottavo

Dopo il successo della prima giornata, il 45esimo Carnevale dei ragazzi di Valdottavo torna domenica 26 febbraio alle 14


Prenota questo spazio


mercoledì, 22 febbraio 2017, 14:17

Spaccano la vetrata e fanno saltare la porta del Salone Auto Lucchesi: malviventi rubano una moto da cross

Hanno tentato prima di forzare una delle vetrate centrali, poi hanno ripiegato sulla porta di fianco del salone espositivo mandando in frantumi il vetro. E’ successo nella notte tra lunedì e martedì. Protagonista il Salone Auto Lucchesi di Chifenti, sulla s.s. del Brennero


giovedì, 16 febbraio 2017, 15:29

Borgo in Movimento: “Si verifichi se quel materiale è nocivo per la salute dei cittadini”

Arriva la segnalazione della presenza di materiale di scarto, forse fibrocemento ecologico, all’esterno del magazzino comunale. Sono gli attivisti del gruppo extra consiliare Borgo in Movimento a portare avanti la segnalazione, dopo averla ricevuta da un cittadino.


Prenota questo spazio