Anno 3°

giovedì, 14 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

“Folle d’amore”: la compagnia teatrale Via Lattea sbarca all’Alfieri

lunedì, 20 marzo 2017, 16:44

di andrea cosimini

Ci siamo. Venerdì 24 marzo, alle 21.15, la compagnia teatrale Via Lattea metterà in scena, al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, la sua nuova produzione: “Folle d’amore”. Uno spettacolo, inserito nella prestigiosa stagione organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo, che porta in scena e tesse insieme l’opera di due dei più grandi poeti italiani: Alda Merini e Ludovico Ariosto.

Proprio la celebre poetessa milanese salirà sul palco, per rivivere davanti al pubblico le fasi della sua vita straordinaria: da una quotidianità domestica all’incubo del manicomio, la lunga stagione all’inferno, la risalita fino al luminoso riscatto. Stessa parabola percorsa dall’altro protagonista dello spettacolo, il paladino ariostesco Orlando: la caduta nella pazzia, il nero dolore, la gloriosa rinascita.

“Folle d’amore” è un’opera teatrale inedita e potente, che mescola in modo molto originale azione scenica, musica dal vivo, suggestive proiezioni, scenografie in movimento, danza aerea e molto altro ancora per uno spettacolo mai visto prima.

In scena Alessandro Bertolucci, che interpreterà il grande eroe cristiano, Michela Innocenti, la delicata e potente scrittrice, e Paolo Del Grande, che ricoprirà più ruoli. Le musiche originali di “Folle d’amore” sono di Piero Gaddi, mentre la regia e la sceneggiatura sono firmate da Erik Franchi.

La scenografia è di Romina Nari, il design luci di Samuele Batistoni, direttore di palco è Stefano Del Grande; i costumi sono di Cristiana Omarini, i dipinti di Lucia Pedri, proiezioni e grafica di Nicola Rossi; alle tastiere Piero Gaddi, alla batteria e alle percussioni Daniele Paoletti, al flauto e sax Mauro Avanzini; la regia vela è di Michela Innocenti, tecnico di scena è Michele Toni, la movimentazione scene è curata da Luca Mantica, il supporto tecnico è di Elisa Betti, la truccatrice è Giuliana Valdrighi. Il partner tecnico è la DMS Delta Music Service S.r.l.

I biglietti sono in prevendita sul portale www.bookingshow.com o presso l'ufficio pro loco di Castelnuovo di Garfagnana, aperto nei giorni feriali dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, nei festivi dalle 10 alle 12.30 (tel. 0583641007).

La compagnia teatrale Via Lattea ci ha tenuto a ringraziare chi ha condiviso questo emozionante percorso: il comune di Castelnuovo di Garfagnana, il comune di Pieve Fosciana, la Fondazione Mario Tobino, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’autorivendita Romiti Alderano di Barga, l’associazione ‘Il Circo e la Luna’, l’associazione ‘Progetto Donna’, la ‘Compagnia dell’Ariosto’, l’associazione ‘Graffio e Parola’ di Volterra, la società Il Bobbola S.r.l., l’associazione sportiva Sassi-Eglio, il Bar Centrale di Castelnuovo di Garfagnana. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


centro caf strambi


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


audix Castelnuovo


giovedì, 14 dicembre 2017, 17:14

Maltempo, riapre a tempo di record la strada provinciale di Colle

Con quasi 12 ore di anticipo sulle previsioni, quindi, la provincia, con un intervento in somma urgenza riapre un varco in sicurezza sulla carreggiata dove nella notte tra domenica e lunedì si era abbattuta una frana di notevoli dimensioni che aveva costretto l'ente di Palazzo Ducale a chiudere la strada...


mercoledì, 13 dicembre 2017, 20:44

"Donne e Guerra", incontro con Mary Campbell

Sabato 16 dicembre l'Associazione Culturale Progetto Donna di Castelnuovo di Garfagnana presenta l'incontro di Mary Campbell dal titolo "Donne e guerra", da molti anni volontaria in Siria e nel Kurdistan iraqueno, Mary ci parlerà del proprio impegno e delle esperienze vissute, arrivando insieme a riflettere sulle parole "guerra" e "pace"


Prenota questo spazio


mercoledì, 13 dicembre 2017, 16:44

Una domenica "Sulla Scia della Cometa", tra fede e festa

Si completerà domenica 17 dicembre la “Saga degli Elementi” , il quartetto di manifestazioni spalmato sulle 4 stagioni dell’anno voluto ed organizzato dal comune di Castelnuovo in collaborazione con  associazioni del territorio di volta in volta diverse


mercoledì, 13 dicembre 2017, 15:50

Pullman fermo per la perdita di gasolio, disagi per gli studenti

Ennesimo disagio segnalato dal sindacato trasporti: un pullman Ctt Nord si è dovuto fermare oggi (mercoledì 13 dicembre) a Castelnuovo per una perdita di gasolio creando alcuni disagi per gli studenti


mercoledì, 13 dicembre 2017, 13:57

Il Rotary dona sei importanti strumenti ai pronto soccorso di Lucca e Castelnuovo

Per il futuro, sempre in ambito sanitario, il Rotary Club di Lucca prevede di continuare a favorire la diffusione di defibrillatori sul territorio. Recentemente, grazie alla generosità dei rotariani, sono stati installati quattro defibrillatori in Garfagnana e uno alla stazione di Lucca


martedì, 12 dicembre 2017, 17:47

Maltempo, il punto sui danni in provincia

Per quanto riguarda le arterie di competenza provinciale le situazioni più gravi sono quelle sulla strada provinciale 69 Castelnuovo-Colle-Careggine (comune di Pieve Fosciana) dove una frana di notevoli dimensioni ha interessato tutta la carreggiata, con la provincia che è stata costretta a chiudere il transito


Ricerca nel sito


prenota_spazio


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!