Anno 3°

mercoledì, 29 marzo 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Castelnuovo

“Folle d’amore”: la compagnia teatrale Via Lattea sbarca all’Alfieri

lunedì, 20 marzo 2017, 16:44

di andrea cosimini

Ci siamo. Venerdì 24 marzo, alle 21.15, la compagnia teatrale Via Lattea metterà in scena, al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, la sua nuova produzione: “Folle d’amore”. Uno spettacolo, inserito nella prestigiosa stagione organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo, che porta in scena e tesse insieme l’opera di due dei più grandi poeti italiani: Alda Merini e Ludovico Ariosto.

Proprio la celebre poetessa milanese salirà sul palco, per rivivere davanti al pubblico le fasi della sua vita straordinaria: da una quotidianità domestica all’incubo del manicomio, la lunga stagione all’inferno, la risalita fino al luminoso riscatto. Stessa parabola percorsa dall’altro protagonista dello spettacolo, il paladino ariostesco Orlando: la caduta nella pazzia, il nero dolore, la gloriosa rinascita.

“Folle d’amore” è un’opera teatrale inedita e potente, che mescola in modo molto originale azione scenica, musica dal vivo, suggestive proiezioni, scenografie in movimento, danza aerea e molto altro ancora per uno spettacolo mai visto prima.

In scena Alessandro Bertolucci, che interpreterà il grande eroe cristiano, Michela Innocenti, la delicata e potente scrittrice, e Paolo Del Grande, che ricoprirà più ruoli. Le musiche originali di “Folle d’amore” sono di Piero Gaddi, mentre la regia e la sceneggiatura sono firmate da Erik Franchi.

La scenografia è di Romina Nari, il design luci di Samuele Batistoni, direttore di palco è Stefano Del Grande; i costumi sono di Cristiana Omarini, i dipinti di Lucia Pedri, proiezioni e grafica di Nicola Rossi; alle tastiere Piero Gaddi, alla batteria e alle percussioni Daniele Paoletti, al flauto e sax Mauro Avanzini; la regia vela è di Michela Innocenti, tecnico di scena è Michele Toni, la movimentazione scene è curata da Luca Mantica, il supporto tecnico è di Elisa Betti, la truccatrice è Giuliana Valdrighi. Il partner tecnico è la DMS Delta Music Service S.r.l.

I biglietti sono in prevendita sul portale www.bookingshow.com o presso l'ufficio pro loco di Castelnuovo di Garfagnana, aperto nei giorni feriali dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, nei festivi dalle 10 alle 12.30 (tel. 0583641007).

La compagnia teatrale Via Lattea ci ha tenuto a ringraziare chi ha condiviso questo emozionante percorso: il comune di Castelnuovo di Garfagnana, il comune di Pieve Fosciana, la Fondazione Mario Tobino, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’autorivendita Romiti Alderano di Barga, l’associazione ‘Il Circo e la Luna’, l’associazione ‘Progetto Donna’, la ‘Compagnia dell’Ariosto’, l’associazione ‘Graffio e Parola’ di Volterra, la società Il Bobbola S.r.l., l’associazione sportiva Sassi-Eglio, il Bar Centrale di Castelnuovo di Garfagnana. 

 


Questo articolo è stato letto 307 volte.



Terigialdo2017


Prenota Spazio - 520px  x 120px

Lucar 2016


tutto2017


centro caf strambi


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


martedì, 28 marzo 2017, 16:44

Verso la conclusione il corso di base per volontari di protezione civile

Giovedì 9 marzo presso la sala consiliare dell’Unione Comuni Garfagnana, ha preso il via il nuovo ciclo di incontri e aggiornamenti dedicati al mondo del volontariato


martedì, 28 marzo 2017, 16:41

Battesimo a Castelnuovo per i Giovani Democratici della Valle del Serchio

Si sono presentati ufficialmente alla comunità con una conferenza pubblica che ha visto una nutrita partecipazione, presso la sala Carli del teatro Alfieri di Castelnuovo


audix Castelnuovo


martedì, 28 marzo 2017, 16:18

“Un’ordinanza vieta la presenza di animali nei circhi”. Polemiche sull’arrivo del Circo Orfei

“Tale provvedimento ē valido – spiega Bonaldi - fino a che una nuova delibera di consiglio comunale lo annulli, ed ad oggi dal 2005 nessun consiglio ha fatto tale atto"


venerdì, 24 marzo 2017, 17:06

Chiara Lombardi, la “ragioniera” dei rally

Chiara Lombardi, 21 anni, ragioniera presso la carrozzeria di famiglia, durante la settimana, e navigatrice rally provetta durante i week-end. Una passione sconfinata per i motori, ereditata dalla famiglia, che questa giovane castelnuovese si porta dietro fin da bambina


Prenota questo spazio