Anno 3°

venerdì, 23 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

“Folle d’amore”: la compagnia teatrale Via Lattea sbarca all’Alfieri

lunedì, 20 marzo 2017, 16:44

di andrea cosimini

Ci siamo. Venerdì 24 marzo, alle 21.15, la compagnia teatrale Via Lattea metterà in scena, al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, la sua nuova produzione: “Folle d’amore”. Uno spettacolo, inserito nella prestigiosa stagione organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo, che porta in scena e tesse insieme l’opera di due dei più grandi poeti italiani: Alda Merini e Ludovico Ariosto.

Proprio la celebre poetessa milanese salirà sul palco, per rivivere davanti al pubblico le fasi della sua vita straordinaria: da una quotidianità domestica all’incubo del manicomio, la lunga stagione all’inferno, la risalita fino al luminoso riscatto. Stessa parabola percorsa dall’altro protagonista dello spettacolo, il paladino ariostesco Orlando: la caduta nella pazzia, il nero dolore, la gloriosa rinascita.

“Folle d’amore” è un’opera teatrale inedita e potente, che mescola in modo molto originale azione scenica, musica dal vivo, suggestive proiezioni, scenografie in movimento, danza aerea e molto altro ancora per uno spettacolo mai visto prima.

In scena Alessandro Bertolucci, che interpreterà il grande eroe cristiano, Michela Innocenti, la delicata e potente scrittrice, e Paolo Del Grande, che ricoprirà più ruoli. Le musiche originali di “Folle d’amore” sono di Piero Gaddi, mentre la regia e la sceneggiatura sono firmate da Erik Franchi.

La scenografia è di Romina Nari, il design luci di Samuele Batistoni, direttore di palco è Stefano Del Grande; i costumi sono di Cristiana Omarini, i dipinti di Lucia Pedri, proiezioni e grafica di Nicola Rossi; alle tastiere Piero Gaddi, alla batteria e alle percussioni Daniele Paoletti, al flauto e sax Mauro Avanzini; la regia vela è di Michela Innocenti, tecnico di scena è Michele Toni, la movimentazione scene è curata da Luca Mantica, il supporto tecnico è di Elisa Betti, la truccatrice è Giuliana Valdrighi. Il partner tecnico è la DMS Delta Music Service S.r.l.

I biglietti sono in prevendita sul portale www.bookingshow.com o presso l'ufficio pro loco di Castelnuovo di Garfagnana, aperto nei giorni feriali dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, nei festivi dalle 10 alle 12.30 (tel. 0583641007).

La compagnia teatrale Via Lattea ci ha tenuto a ringraziare chi ha condiviso questo emozionante percorso: il comune di Castelnuovo di Garfagnana, il comune di Pieve Fosciana, la Fondazione Mario Tobino, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’autorivendita Romiti Alderano di Barga, l’associazione ‘Il Circo e la Luna’, l’associazione ‘Progetto Donna’, la ‘Compagnia dell’Ariosto’, l’associazione ‘Graffio e Parola’ di Volterra, la società Il Bobbola S.r.l., l’associazione sportiva Sassi-Eglio, il Bar Centrale di Castelnuovo di Garfagnana. 

 


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tutto2017


centro caf strambi



Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


audix Castelnuovo


giovedì, 22 giugno 2017, 16:55

Bimbo di tre anni "scottato" al sole e trasportato al Meyer

Nonostante le creme, date un po' su tutto il corpo, il bambino ha rimediato una forte scottatura alla pelle tale da preoccupare i genitori, una coppia di turisti stranieri in soggiorno vicino a Castelnuovo di Garfagnana, e richiedere così l'intervento del 118


giovedì, 22 giugno 2017, 16:51

Viabilità a Castelnuovo: tutti i cambiamenti del periodo estivo

L’associazione Compriamo a Castelnuovo-Confcommercio Lucca e il comune di Castelnuovo hanno portato a termine un percorso iniziato alcuni mesi fa riguardo la viabilità del centro storico. Un’intesa è stata raggiunta per i mesi estivi ed a partire dal prossimo venerdì, 30 giugno, piazza Umberto sarà chiusa al traffico a partire...


Prenota questo spazio


giovedì, 22 giugno 2017, 16:48

Ivan Mazuze Quartet a Castelnuovo, unica data Toscana

L'appuntamento con l'ormai consueto prologo jazz del festival è venerdì 23 giugno dalle 21,30, a ingresso libero in piazza Umberto I, e vede protagonista uno dei maggiori esponenti del jazz africano che ha scelto di esibirsi in apertura dell'International Academy of Music Festival


giovedì, 22 giugno 2017, 16:46

Sabato la Filarmonica Verdi protagonista del Concerti dei Santi Pietro e Paolo

Sabato 24 giugno, alle 21:15, si terrà presso il Loggiato Porta, a Castelnuovo di Garfagnana, il Concerto dei Santi Pietro e Paolo


mercoledì, 21 giugno 2017, 15:21

PD Castelnuovo: “Spingere per le fusioni tra comuni. Favorevoli alla fusione Castelnuovo – Pieve Fosciana, un vantaggio per tutti”

“Nei giorni scorsi – recita una nota stampa della segreteria del PD di Castelnuovo – abbiamo assistito ad un crescente aumento di interesse nei confronti della fusione dei comuni della Garfagnana"


mercoledì, 21 giugno 2017, 15:20

Circa 17 studenti aiutati grazie al fondo di solidarietà

Davvero una bella iniziativa: l’istituzione di un “fondo di solidarietà” capace, in un solo anno scolastico, di aiutare circa 17 bambini delle scuole, elargendo una cifra di circa 900 euro e garantendo loro la possibilità di partecipare a tutte quelle attività didattiche, culturali o sportive che prevedono un contributo economico...