Anno 3°

giovedì, 25 maggio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Castelnuovo

Delibera anti-circhi, esce fuori il documento risalente al 2005: aveva ragione Sauro Bonaldi

venerdì, 19 maggio 2017, 16:31

di simone pierotti

Evidentemente all’ex sindaco di Castelnuovo, Sauro Bonaldi, non manca una buona memoria: tutti ricorderanno, lo scorso mese, la querelle peraltro esplosa sulle nostre pagine, riguardo la presenza o meno di animali in un circo che in quei giorni si esibiva in piazzale Chiappini. Bonaldi protestò vivacemente in quanto contrario all’utilizzo di animali per tali spettacoli facendo presente che, sotto la propria amministrazione, era stata messa agli atti una delibera o un regolamento inerente che, appunto, lo vietava. L’attuale amministrazione comunale, per voce dell’assessore Raggi, rispose asserendo di non essere a conoscenza di alcuna delibera o norma comunale. E’ anche vero che una tale ricerca non poteva essere né immediata né facile.

Non per tutti, evidentemente, perché a Sauro Bonaldi è stata recapitata, da mani anonime, una lettera contenente un ordine del giorno del comune di Castelnuovo di Garfagnana, discusso addirittura il giorno 8 febbraio 2005, ovvero oltre 12 anni fa! Leggendo il documento si proponeva al consiglio, alla luce della presenza di animali esotici e pregiati in molti circhi e alla luce del clima e territorio non proprio favorevole al loro habitat in Garfagnana, di introdurre, all’interno del regolamento comunale, una norma che restringesse la possibilità ai circhi o spettacoli viaggianti con animali di sostare nel territorio di Castelnuovo. C’è poi da capire se tale ordine del giorno è stato messo ai voti e se sia stato variato il regolamento comunale, fatto sta che alla fine il buon Sauro Bonaldi ha dimostrato di avere un’ottima memoria, più di tanti altri. Chi sarà stato a “pescare” il documento? Altro mistero …

 

 


Questo articolo è stato letto 1288 volte.



Terigialdo2017


Prenota Spazio - 520px  x 120px

Lucar 2016


tutto2017


centro caf strambi


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


mercoledì, 24 maggio 2017, 23:03

Da “Graziella e Solange” ti abbronzi con una pistola

Desolazione Castelnuovo? Dipende. Inutile negarlo: sono i negozi a tenere alta la bandiera del capoluogo. Quelli che resistono alla crisi, al caro-affitti, alle tasse. Anche se per l’offerta di certi prodotti a volte si sfiora l’assurdo.


martedì, 23 maggio 2017, 15:33

Grande successo per Puliamo Castelnuovo: 150 volontari a ripulire la città

La prima edizione di PuliAMO Castelnuovo ha riscosso grande successo. L’obiettivo non era tanto quello di pulire la città, anche se alcune zone periferiche hanno richiesto molto lavoro, ma quello di lanciare un messaggio di sensibilizzazione


audix Castelnuovo


lunedì, 22 maggio 2017, 16:21

La classe quarta “b” del liceo scientifico vince il concorso su Ludovico Ariosto

E’ stata la classe quarta “b” del liceo scienze applicate “Galileo Galilei” di Castelnuovo di Garfagnana a vincere, sotto la supervisione dell’insegnante Sara Bertelli, il primo premio del concorso nazionale “Il Tempo della Poesia. Un viaggio nella vita e nella poesia di Ludovico Ariosto”


venerdì, 19 maggio 2017, 16:32

Domenica prima edizione di “Puliamo Castelnuovo”: cittadini e associazioni uniti per ripulire la città

E’ fissato per domenica mattina l’appuntamento con “PuliAMO Castelnuovo”, l’iniziativa promossa da un gruppo di cittadini del capoluogo che ha trovato subito il pieno appoggio dell’amministrazione comunale e di diverse associazioni del territorio


Prenota questo spazio