Anno 3°

sabato, 19 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

Sicurezza nei boschi, cinque interventi a Pescaglia e Borgo a Mozzano

venerdì, 17 febbraio 2017, 14:15

Più vicina la realizzazione di una serie di interventi per la prevenzione antincendio nei territori comunali di Pescaglia e Borgo a Mozzano. L'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio darà infatti il via nei prossimi giorni, tra la fine del mese di febbraio e l'inizio di marzo, all'iter amministrativo per la messa in gara dei lavori che porterà alla successiva assegnazione e all'apertura dei cantieri. Il costo delle opere ammonta a 385 mila euro ed è sostenuto dai fondi europei del psr (Piano di sviluppo rurale) 2014/2020 ottenuti grazie a un bando della Regione Toscana. 

Si tratta di una prima parte dei lavori previsti nei comuni dell'Unione. L'ente con sede a Borgo a Mozzano lo scorso anno ha infatti ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento complessivo di 3 milioni e 200 mila euro per interventi del Psr relativi alla messa in sicurezza dei boschi danneggiati dal vento forte del marzo 2015 e per la sistemazione della viabilità antincendio boschivo.
"La sicurezza è in cima all'elenco delle nostre priorità – spiega il presidente dell'Unione Comuni Media Valle del Serchio, Andrea Bonfanti -. Questi interventi che presto metteremo in cantiere sono particolarmente rilevanti per la tutela delle nostre montagne, dove i boschi rappresentano un bene prezioso. E' importante fare prevenzione e allo stesso tempo migliorare la viabilità per permettere ai mezzi antincendio di intervenire in maniera efficiente. Da sottolineare che difficilmente potremmo realizzare queste opere senza il fondamentale apporto della Regione Toscana, che ringrazio".

Gli interventi in programma sono cinque e riguardano tutti la viabilità di interesse antincendio boschivo. Tre interesseranno il comune di Pescaglia: la strade tra le località Convalle e Gabboli, quella Crocicchi-Piglione nord (2° lotto) e quella tra le località Piè Lucese e Piglione Nord. Nel territorio di Borgo a Mozzano i lavori riguarderanno la strada forestale Corsagna – Pizzorne e quella La Rocca – Santa Cristina.


Questo articolo è stato letto volte.



tuttonatura2016


castelnuovo


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


venerdì, 18 agosto 2017, 12:38

Acqua, il sindaco invita a i cittadini a usarla con parsimonia

Rimane in vigore l’ordinanza che dallo scorso 24 giugno vieta gli sprechi di acqua potabile in tutto il territorio comunale. Il perdurare delle scarse precipitazioni e i maggiori consumi legati al caldo, infatti, stanno sempre più mettendo in crisi le risorse idriche


giovedì, 17 agosto 2017, 14:06

A Colognora di Pescaglia un concerto lirico in onore di Graziano Polidori

Un concerto lirico in onore di Graziano Polidori. È quello che Gabriele Viviani, baritono di caratura internazionale, ha organizzato per ringraziare quello che lui stesso definisce “il suo unico insegnate di sempre, che ha reso possibile la sua affermazione in tutto il mondo”


Prenota questo spazio


giovedì, 17 agosto 2017, 10:43

A Coreglia la scuola... nel bosco

Dal nord Europa sta arrivando anche in Italia il Waldkindergarten, la scuola nel bosco, una tipologia di istituzione educativa che ha come principale peculiarità lo svolgimento delle attività a diretto contatto con la natura, spesso in assenza dell’edificio scolastico


mercoledì, 16 agosto 2017, 13:18

"Natale al basilico", la brillante commedia in scena a Colognora di Pescaglia

Grazie alla Compagnia teatrale “La Biocca” di Anchiano, domenica 20 agosto 2017 alle ore 17,30 a Colognora di Pescaglia, nell'area allestita dal “Museo del castagno” sotto i castagni denominata “Armonie nella selva”, si svolgerà una commedia brillante in due atti di Valerio Di Piramo dal titolo “Natale al basilico”


martedì, 15 agosto 2017, 12:51

L’Arca della Valle, un'associazione onlus per la difesa degli animali

La difesa degli animali, un tema più che mai attuale alla luce dell’avvenimento recente che ha mobilitato in tutta Italia migliaia di animalisti e di associazioni. Stiamo parlando dell’abbattimento da parte del corpo forestale in Trentino dell’orsa KJ2 che aveva aggredito in due occasioni escursionisti del parco


venerdì, 11 agosto 2017, 10:18

Tanta gente all’inaugurazione della nuova pizzeria “Il Buongustaio”

E’ andata bene la prima giornata, quella inaugurale, dei nuovi locali “Il Buongustaio” in Piano di Coreglia. Tanti buongustai, più delle previsioni, hanno visitato i locali rinnovati ed hanno potuto gustare appunto le specialità cucinate condividendo con amici un momento di relax