Anno 3°

giovedì, 22 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

Pescaglia, nove mesi di eventi per far vivere e conoscere il territorio

giovedì, 20 aprile 2017, 16:04

La primavera segna a Pescaglia l'avvio della stagione degli eventi. Dalla musica alle tradizioni, dalle mostre ai mercatini, sono tanti gli appuntamenti da aprile fino a dicembre promossi dalle associazioni locali. L'amministrazione comunale li ha riuniti in un calendario unico con l'obiettivo di valorizzarli.

"Gli eventi sono l'anima delle nostre valli. Rappresentano un motivo di attrazione non solo per gli abitanti di Pescaglia, ma anche per chi proviene dai comuni limitrofi, dando loro l'opportunità di scoprire i borghi e le bellezze paesaggistiche – afferma l'assessore al turismo Beatrice Gambini -. La valorizzazione di questi appuntamenti rientra nella strategia di promozione del territorio che l'amministrazione comunale sta portando avanti. Da una parte puntiamo a rafforzare il legame tra Pescaglia e le sue eccellenze,  come il Teatrino di Vetriano, il Museo Casa dei Puccini di Celle e il Museo del Castagno di Colognora, dall'altra vogliamo far conoscere le tante realtà che animano i paesi. Auspichiamo che in tanti colgano l'occasione di partecipare a questi eventi".

Il primo appuntamento è in programma domenica 23 aprile. Dalle 15 alle 18 al Molino di Menicone a San Martino in Freddana ci sarà l'iniziativa "Con...tatto al molino" con visite guidate per non vedenti all'unico mulino ad acqua rimasto intatto tra quelli che si trovavano nel territorio comunale.

Cinque gli eventi del mese di maggio: sabato 20 alle ore 17 a Colognora la presentazione del romanzo "Miglietto" di Maurizio Guidi e la consegna di sculture dei musicisti Boccherini, Catalani e Puccini; domenica 21 alle ore 15.30 "Molino di...vino" al Molino di Menicone a San Martino in Freddana; domenica 21 nel pomeriggio estemporanea di pittura a Celle; sabato 27 alle ore 16.30 a Colognora 16° edizione del "Premio agli sport antichi".

A giugno sabato 17 alle ore 16.30 a Colognora è in programma la 7^ edizione del concorso di poesia "Castagno, castagna e vernacolo"; venerdì 23 alle ore 21 a Celle ci sarà il Concerto della Civica scuola di musica di Borgo a Mozzano.

I mesi di luglio e agosto si confermano particolarmente ricchi di appuntamenti, con con 12 eventi, tra cui spiccano tre concerti a Celle venerdì 21, sabato 29 luglio e venerdì 11 agosto alle ore 21, "Colognora in Fiore" a Colognora il 30 luglio e quelli legati a don Aldo Mei a Fiano da giovedì 3 a domenica 6 agosto.

L'autunno sarà alla riscoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici, dalla 12° edizione della Festa della Zucca in programma domenica 1° ottobre a Piegaio e Convalle, alla 9° edizione de "La castagna e i suoi sapori" a Convalle che si svolgerà domenica 8 ottobre.

Dalla fine di novembre si respirerà l'atmosfera natalizia, con mercatini, presepi e concerti che coinvolgeranno molti paesi.

Il calendario unico sarà presto pubblicato integralmente sul sito www.comune.pescaglia.lu.it e su Mediavalle App.

-- 
Riccardo Marzi
tel 388-0633682


Questo articolo è stato letto volte.



tuttonatura2016




prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


mercoledì, 14 giugno 2017, 08:23

Coreglia Antelminelli, un presente fatto di nulla

In valle del Serchio Coreglia Antelminelli è diventata un “caso”. Sembra un paese dove ferve il dibattito politico, cosa rara da queste parti. Ma è davvero così in questo splendido paesino arroccato sulle montagne? Come si vive davvero a Coreglia? E come è ridotta l’economia locale? Bisogna andarci per capire...


martedì, 13 giugno 2017, 15:45

Debiti fuori bilancio, l'opposizione non approva il rendiconto di gestione

La relazione sul rendiconto di gestione 2016 dell'assessore esterno al bilancio Massimo Bigiarini passa con il voto contrario di tutti e quattro i membri della minoranza. A pesare sulla votazione sarebbero stati i debiti di bilancio non ancora certificati dagli uffici


Prenota questo spazio


martedì, 13 giugno 2017, 15:43

Giornale di Coreglia e dimissioni Brugioni: l'amministrazione mette la parola "fine" sulla vicenda

Un caso montato sul nulla? Oppure un incredibile passo indietro della giunta? Come sempre, la verità si trova nel mezzo


venerdì, 9 giugno 2017, 15:01

“Ci eravamo tanto odiati…”

Pace fatta. Dopo mesi e mesi di polemica, a trattianche feroce e “scorretta” (vedi volantini anonimi), tra i sostenitori dello staff delGiornale di Coreglia finalmente la redazione ha avuto l’opportunità di sedersi ad un tavolo con i componenti della giunta ed ottenere ciò che voleva


martedì, 6 giugno 2017, 11:42

Taccini… il profeta: Itec chiede il risarcimento al comune per lo stadio di Mister Gucci

La ditta aggiudicataria dell’appalto per la costruzione del campo sportivo di Ghivizzano (la Itec di Padova) avrebbe presentato il conto al comune chiedendo, come risarcimento dei danni 664 mila 971,06 euro per l’illegittimità e l’infondatezza della risoluzione del contratto


giovedì, 1 giugno 2017, 14:23

Giurlani arrestato, le reazioni dei colleghi della Garfagnana

Sono sotto-choc. Ancora non ci credono i sindaci della Mediavalle e Garfagnana alla notizia dell’arresto del collega Oreste Giurlani, attuale sindaco di Pescia, accusato di peculato dalla guardia di finanza di Firenze ed ora relegato agli arresti domiciliari