Anno 3°

sabato, 19 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

All'Unitre di Coreglia un San Valentino blasonato

mercoledì, 15 febbraio 2017, 15:57

All'Unitre di Coreglia Antelminelli si è festeggiato il San Valentino con gli amori di Casa Mansi raccontati dal Marchese professore Emilio Petrini Mansi della Fontanazza specialista e docente di diritto nobiliare, chiave insolita per rileggere la storia di una stirpe millenaria ma che ha suscitato notevole interesse soprattutto nel pubblico femminile. Analizzando l'albero genealogico della gloriosa e nobilissima famiglia Mansi giunta da Magonza nel 962 al seguito di Ottone I si scorrono i nomi di buona parte delle famglie nobili e patrizie lucchesi come Marchiò, Arnolfini, Minutoli Tegrimi, Orsucci, Spada, Garzoni, Burlamacchi, Cenami, Micheli, Totti, Sinibaldi, Carincioni, Trenta, Boccella, Balbani, Bernardini, Nieri, Menocchi, Forteguerra. Il marchese della Fontanazza ha spiegato il ruolo delle alleanze matrimoniali tra famiglie aristocratiche, per ampliare le proprietà immobiliari terriere e mantenere il proprio status analizzando in particolare il matrimonio di Luigi (1723-1797) con Ersilia Santini, si unirono così due grandi casati tanto da adornare il palazzo di via Santa Giustina, oggi Museo nazionale, di arazzi raffiguranti l'accoppiamento dei due stemmi e l'alcova, la splendida camera degli sposi, dall'unione nacque un unico figlio Raffaele sposatosi a Camilla Parenzi ultima del ramo principale della sua famiglia che portò una ricca dote tra cui la bella villa di Moriano e la tenuta di Monsagrati, un palazzo a Lucca ed una ricchissima collezione di quadri fiamminghi ed olandesi. Anche la parentesi padana è stata trattata attraverso i matrimoni e così troviamo Carlo (1661-1712) che impalmò la Marchesa Eleonora Pepoli di Bologna e dall'unione nacquero Marianna sposata al Marchese Sen. Giovanni Lambertini di Poggio Renatico fratello del Card. Prospero poi Pontefice Benedetto XIV, Anna Maria sposata al Marchese Gaetano Anguissola di Grazzano da cui Teresa che sposa nel 1766 il Principe Giovanni Gonzaga VIII ed ultimo Marchese di Luzzara e Raffaello (1689-1758) che lasciò raramente il feudo della Fontanazza, comprato da Ranuccio Farnese ed elevato dallo stesso sovrano a Marchesato in favore di tutti i maschi eredi e successori dell'investito, ed il palazzo di Piacenza dove morì. Il pubblico ha potuto ammirare tramite le immagini le splendide dimore Mansi dai Palazzi di Lucca, di Bagni di Lucca dove fu Cresimata Maria Cristina di Savoia poi Regina di Napoli a quello Bernardini Mansi di Viareggio oltre alle importanti dimore di campagna come la villa di Segromigno onorata del soggiorno di S.E. Mussolini e fino ad alcuni anni fa, grazie a Marino e Claudia Salom, teatro di innumerevoli e prestigiosi eventi mondani. Ovviamente a richiesta del pubblico è stata affrontata la figura del fantasma dei Mansi, Lucida. Ringraziamenti al Marchese Petrini Mansi sono stati espressi dal Presidente Guglielmo Donati e dall'Avv. Prof. Romina Brugioni dell'Istituto Storico Lucchese. 

 


centro caf strambi


castelnuovo


claro


prenota_spazio


santori


Altre notizie brevi


prenota_spazio


venerdì, 18 agosto 2017, 16:15

Accusa un malore sulla Pania Secca: uomo soccorso da Pegaso

Si è sentito poco bene, accusando un po' di nausea, così ha richiesto l'intervento del 118 che ha inviato sul posto una squadra del soccorso alpino, data la zona impervia, e l'elisoccorso Pegaso per recuperarlo. E' successo oggi pomeriggio (venerdì 18 agosto), alle 14.40, sulla Cresta dei Denti sulla Pania Secca.


giovedì, 17 agosto 2017, 23:25

Cade dalle scale di casa, interviene il 118

Un uomo di 60 anni è caduto dalle scale di casa questa sera (giovedì 17 agosto), intorno alle 19.40, facendo un volo di tre metri e riportando diversi traumi. E' successo a Castelvecchio Pascoli, nel comune di Barga. Sul posto è intervenuta un'ambulanza della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana.


prenota_spazio


mercoledì, 16 agosto 2017, 13:46

Donna soccorsa dopo aver battuto la testa sulle Alpi Apuane

Una donna è stata soccorsa da un'ambulanza quattro per quattro, oggi pomeriggio (mercoledì 16 agosto) intorno alle 13, vicino al rifugio Orto di Donna, sulle Alpi Apuane, nel comune di Minucciano, dopo aver battuto la testa. Dato che la donna si trovava all'interno del rifugio non è stato necessario l'intervento del...


mercoledì, 16 agosto 2017, 12:49

Bimba trasferita al Meyer per una grave patologia

Una bambina di pochi mesi è stata trasferita questa mattina (mercoledì 16 agosto) all'ospedale Meyer di Firenze, per una grave patologia, grazie all'intervento dell'elisoccorso Pegaso che è atterrato allo stadio di Barga. 


martedì, 15 agosto 2017, 18:09

Incendio sopra l'abitato di Piazza al Serchio

Un incendio ha interessato alcune sterpaglie sopra l'abitato di Piazza al Serchio nella giornata di oggi (martedì 15 agosto), giorno di Ferragosto, richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dell'elicottero per domare le fiamme. Nessuna abitazione sarebbe comunque a rischio.


domenica, 13 agosto 2017, 10:21

Incendio in località Frascone a Mologno domato dai vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco ieri sera (sabato 12 agosto), intorno alle 23, in località Frascone, a Mologno, per un piccolo incendio scoppiato all'interno di un container dove sono andati a fuoco alcuni materiali di scarto. Sul posto anche una squadra della polizia locale per accertare le cause dell'incendio.


venerdì, 11 agosto 2017, 08:33

Bimbo di 12 anni cade dalla mini-moto, trasferito al Meyer

Brutta avventura per un bambino di 12 anni che ieri pomeriggio (giovedì 10 agosto), intorno alle 15, è caduto dalla mini-moto in località Fontanone di Piano di Coreglia rimediando una frattura della clavicola e una contusione polmonare. Dopo essere stato soccorso in codice giallo, i sanitari hanno però deciso, come ormai di...


giovedì, 10 agosto 2017, 17:22

A Piano di Coreglia lo “sportello del consumatore”: una risposta per ogni dubbio

Il Movimento Difesa del Cittadino rende noto che lo “Sportello del consumatore” di Piano di Coreglia partirà, per questo mese, dal 20 agosto. Lo sportello si trova presso le assicurazioni, sulla via Per Coreglia, al piano terra del centro direzionale (incrocio sr 445 con sp per Coreglia) e sarà aperto...


giovedì, 10 agosto 2017, 16:00

Sabato la Cena sotto le Stelle della Misericordia di Borgo a Mozzano

Anche la Misericordia di Borgo a Mozzano partecipa alla serata di “Borgo sotto le Stelle”, in programma sabato 12 agosto. La tradizionale “cena sotto le stelle” si svolgerà in via Umberto, durante la “Notte Bianca d’agosto”. Inizio alle 20:15, quota 20€ (10€ i bimbi fino a 14 anni).


giovedì, 10 agosto 2017, 14:53

Maltempo, codice giallo per temporali e vento forte

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti con vento e mareggiate sulla zone centro-settentrionali della Toscana dalle 13 di oggi, giovedì 10 agosto, alle 23.59 di domani, venerdì 11 agosto, a causa di una perturbazione sulla Francia che tende a muoversi verso...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


Pucciprogetto legno


osteria le verrucole


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio