Anno 3°

domenica, 22 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Celiachia, interrogazione di Giovannetti (Pd): “Tessera sanitaria per acquistare i prodotti senza glutine”

giovedì, 16 marzo 2017, 16:23

Un progetto, già annunciato dall’assessorato alla Salute e già sperimentato con successo in alcune Regioni, che prevede, al posto dell’erogazione dei buoni spesa cartacei mensili, l’uso della tessera sanitaria per acquistare, nel rispetto dei tetti di spesa, i prodotti senza glutine per chi è affetto da celiachia.

A chiedere delucidazioni sul suo avvio, per fornire maggiore certezza a chi necessita di questo servizio, è Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd e componente commissione Sanità. “La celiachia è una patologia cronica sempre più diffusa, per la quale non c’è terapia se non un corretto e rigoroso regime alimentare, da seguire per tutta la vita, che escluda dalla dieta quotidiana tutti gli alimenti a base di glutine. -  spiega Giovannetti – Chi ne è affetto ha il diritto all’erogazione gratuita di prodotti senza glutine venduti sul libero mercato, finora attraverso l’utilizzo di buoni mensili di valore pari al tetto di spesa previsto. In Consiglio ci siamo già occupati di questa questione con una risoluzione ad hoc, che chiedeva non solo di garantire una piena circolarità dei buoni ma anche di valutare un loro superamento e una dematerializzazione, ricorrendo direttamente alla carta sanitaria. L’assessorato alla Salute ha colto le necessità che abbiamo evidenziato con questo atto e sta lavorando a un progetto mirato proprio a conseguire questo obiettivo. L’utilizzo della carta sanitaria per il ritiro degli alimenti è infatti una pratica positiva, consente un migliore controllo sull’effettivo utilizzo degli stessi, nonché una più semplice modalità di controllo da parte della Regione, la possibilità di approvvigionamento dei prodotti su tutto il territorio regionale e l’accredito mensile diretto dei titoli sul dispositivo. Questa fase di passaggio però ha ingenerato diversa confusione nelle tante persone che quotidianamente devono far fronte a questa malattia e ai disagi che ne conseguono. Se in attesa della dematerializzazione l’erogazione dei buoni infatti è stata sospesa, in molti si chiedono se e quando sarà effettiva la possibilità di utilizzare la carta sanitaria; addirittura c’è chi ha temuto che il diritto all’erogazione dei prodotti potesse in qualche modo venir meno, cosa assolutamente non vera e da sfatare”.

“Con quest’interrogazione, in sostanza, punto a pulire il campo da ogni dubbio o timore, fare chiarezza su questa situazione, sulle tempistiche e sul definitivo passaggio dall’uso dei buoni alla tessera e rimettere all’ordine del giorno questa problematica, sicura di un pieno supporto da parte dell’assessorato che sul tema ha già preso impegni precisi; dare tempi certi e evitare confusione negli utenti, questi gli obiettivi che mi sono posta”, conclude Giovannetti.

 


centro caf strambi


santori


claro


prenota_spazio


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 21 ottobre 2017, 12:24

Sanzioni per mancato uso Pos, Capobianco (Conflavoro): “Non è così che si rendono efficaci i provvedimenti”

“Non è aggravando le sanzioni che si ottengono i risultati auspicati”. La pensa così il presidente di Conflavoro Pmi, Roberto Capobianco, dopo l’annuncio da parte del governo dell’introduzione di sanzioni, anche pesanti, per chi, commercianti o liberi professionisti, non si adeguerà all’utilizzo del Pos, ovvero del lettore di bancomat e...


venerdì, 20 ottobre 2017, 15:51

Sinistra Italiana Toscana: “Fermare l’arroganza di Ryanair e far rispettare la Costituzione: lo sciopero è un diritto dei lavoratori”

“Non è possibile presentarsi come compagnia del futuro e continuare ad agire come i padroni delle ferriere dell’Ottocento. Il comportamento di Ryanair è inaccettabile oltre che incostituzionale: i diritti dei lavoratori, conquistati con dure battaglie, devono essere tutelati. A partire da quello di sciopero”.


prenota_spazio


venerdì, 20 ottobre 2017, 11:46

Prevenzione Hiv, mozione Giovannetti (Pd) per campagna di informazione e sensibilizzazione

Mettere in campo specifiche azioni di sensibilizzazione o campagne informative, in particolare per i giovani, per quanto riguarda il virus HIV e promuovere una maggiore diffusione dei test del tampone salivale. È ciò che chiede Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd e componente commissione Sanità e politiche sociali, promotrice della mozione titolata...


venerdì, 20 ottobre 2017, 10:11

Scuola Cani Guida, l'open day a Scandicci

Un Open Day per far conoscere tutte le attività della Scuola nazionale cani guida, dall'addestramento dei cani per la guida di persone cieche, alla Pet therapy, alla formazione di cani d'ausilio per disabili motori. Si terrà domani, sabato 21 ottobre, dalle ore 10 alle 18, nella sede della Scuola nazionale cani guida per...


giovedì, 19 ottobre 2017, 13:32

Vaccinazioni, si applica anche per i 7-16 anni l'accordo siglato ad agosto

Anche per i bambini-ragazzi dai 7 ai 16 anni, saranno le scuole a trasmettere gli elenchi degli alunni alle Asl. Saranno poi le Asl a verificare gli adempimenti vaccinali e a rapportarsi direttamente con le famiglie per la regolarizzazione.


giovedì, 19 ottobre 2017, 12:25

Reimpianto vigneti, in arrivo 2 milioni di euro in più

Un premio da quasi 2 milioni di euro per la viticoltura toscana. A tanto ammontano infatti le risorse aggiuntive assegnate alla nostra regione per la ristrutturazione e il reimpianto di vigneti, risultato reso possibile con uno sforzo notevole degli Uffici regionali e di Artea.


mercoledì, 18 ottobre 2017, 17:16

Servizio civile al patronato Inac: a disposizione sette posti in tutto il territorio provinciale

Ancora pochi giorni per presentare la domanda per svolgere il servizio civile negli uffici del Patronato Inac. C’è infatti tempo fino al 27 ottobre per poter accedere ai sette posti che il Patronato Inac mette a disposizione per giovani maggiorenni che non abbiano ancora compiuto il trentesimo anno di età,...


mercoledì, 18 ottobre 2017, 16:50

Sistema ospedaliero toscano il più efficiente, lo dice il Rapporto SDO del Ministero

Il sistema ospedaliero toscano è il più efficiente ed efficace in Italia. Lo conferma il Rapporto SDO (scheda dimissioni ospedaliere) 2016, elaborato come ogni anno dal Ministero della salute, attraverso le analisi di tutte le schede di dimissione ospedaliera.


mercoledì, 18 ottobre 2017, 13:36

Giovani e pornografia: un convegno per discutere degli effetti devianti sull’eros giovanile

E’ di estrema attualità l’argomento al centro del convegno annuale della Società Medico Chirurgica Lucchese che si terrà venerdì 20 e sabato 21 ottobre all’auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca,aperto a tutta la cittadinanza. Secondo un recente studio svolto a Bologna infatti, il 95,5 % dei ragazzi fra i...


mercoledì, 18 ottobre 2017, 13:32

Ciclo di incontri "Pellegrini, avventurieri e mercanti sulle strade del medioevo" a Lucca

Sabato 21 ottobre alle ore 10:00 si terrà il quarto appuntamento con il ciclo di incontri Pellegrini, avventurieri e mercanti sulle strade del medioevo a cura di Stefano Martinelli. 


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


Pucciprogetto legno


osteria le verrucole


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio