prenota_spazio
affitto fondo fornoli

Anno 3°

venerdì, 28 aprile 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 12:06

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30% di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."

 




zonafranca

centro caf strambi


vodafone


castelnuovo


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


giovedì, 27 aprile 2017, 16:26

Primarie Partito Democratico del 30 aprile: i seggi a Borgo a Mozzano

Domenica 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20 si terranno leelezioni per il segretario nazionale del Partito Democratico edell'Assemblea Nazionale.


giovedì, 27 aprile 2017, 16:18

Coreglia Antelminelli: tari, in scadenza la rata 2017

L’ufficio tributi del Comune di Coreglia Antelminelli informa i cittadini che sono in arrivo gli avvisi per il pagamento della Tassa Rifiuti per il 2017, che prevedono, come da Regolamento, la possibilità di pagare in n.


giovedì, 27 aprile 2017, 16:08

Maltempo, codice giallo per piogge su tutta la Toscana a partire dalla mezzanotte

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo su tutta la Toscana dalla mezzanotte di oggi per 24 ore a causa dell'arrivo di un flusso di correnti umide meridionali associato a precipitazioni e conseguente rischio idrogeologico e idraulico.


coop_forestale


giovedì, 27 aprile 2017, 16:08

"I bambini, i ragazzi e la filosofia", un convegno

Sabato 29 aprile, dalle ore 9, presso l'aula magna dell'Istituto Superiore di Istruzione di Barga, si terrà il convegno "I bambini, i ragazzi e la filosofia". L'incontro, organizzato dalla scuola, vede la partecipazione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Catia Gonnella, e del prof.


giovedì, 27 aprile 2017, 16:07

Sabato 6 maggio al Teatro Alfieri torna la Rassegna Corale di Primavera

Sabato 6 maggio torna al Teatro Alfieri di Castelnuovo la Rassegna Corale di Primavera, giunta alla sesta edizione ed organizzata dal coro Voci del Serchio.


giovedì, 27 aprile 2017, 16:05

Gemignani presenta la rosa dei candidati alla pasticceria “Il Monaco” di Ponte a Serraglio

Presenterà la rosa completa dei candidati consiglieri sabato 29 aprile, alle 11, presso la pasticceria “Il Monaco” di Ponte a Serraglio. Claudio Gemignani, candidato per la lista di centro-destra “Un futuro per Bagni di Lucca”, è pronto a rivelare i nomi dei restanti candidati non ancora “svelati” durante l’ultima cerimonia...


prenota_spazio


Ricerca nel sito


tunnel


Associazione Musicale Lucchese


Pucciprogetto legno


osteria le verrucole


termas


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio