Anno 3°

lunedì, 21 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 12:06

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30% di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."

 


centro caf strambi


castelnuovo


claro


prenota_spazio


santori


Altre notizie brevi


prenota_spazio


lunedì, 21 agosto 2017, 16:06

Miele toscano, giù la produzione del 50 per cento a causa delle temperature record e della siccità

Temperature roventi e siccità hanno fatto sprofondare del 50% la produzione di miele toscano. A parlare della situazione estremamente critica del settore è la Confagricoltura con Gianluca Ghini, che fa parte anche dell'associazione toscana apicoltori:


lunedì, 21 agosto 2017, 13:08

Torna la tradizionale "Stordellata" della Misericordia di Castelnuovo

Torna la tradizionale “Stordellata” della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana, realizzata con il patrocinio del comune, sabato 26 agosto, a partire dalle 20, in Piazza Olinto Dini a Castelnuovo di Garfagnana. Il menù prevede tortelli al ragù, porchetta dell’Odorico con contorno, crostate, vino e acqua. Offerta minima 15 euro.


prenota_spazio


domenica, 20 agosto 2017, 20:57

Incendio boschivo sul Monte Argegna domato dai vigili del fuoco

Un incendio ha interessato questo pomeriggio (domenica 20 agosto) un bosco sul Monte Argegna, nel comune di Sillano, richiedendo l'intervento dell'elicottero e dei vigili del fuoco di Castelnuovo di Garfagnana che sono intervenuti sul posto intorno alle 17 ed hanno domato le fiamme nel giro di poche ore provvedendo in serata agli...


sabato, 19 agosto 2017, 14:28

Al S. Croce di Castelnuovo Garfagnana il servizio prenotazione delle visite per l'idoneità alla guida, riprenderà a settembre

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che, nello stabilimento ospedaliero di Castelnuovo Garfagnana, ilservizio prenotazione delle visite per l'idoneità alla guida - sospeso in via temporanea nel mese di agosto 2017 - riprenderà regolarmente a partire da giovedì 7 settembre 2017, dalle ore 9 alle ore 13, e così per tutti i...


venerdì, 18 agosto 2017, 16:15

Accusa un malore sulla Pania Secca: uomo soccorso da Pegaso

Si è sentito poco bene, accusando un po' di nausea, così ha richiesto l'intervento del 118 che ha inviato sul posto una squadra del soccorso alpino, data la zona impervia, e l'elisoccorso Pegaso per recuperarlo. E' successo oggi pomeriggio (venerdì 18 agosto), alle 14.40, sulla Cresta dei Denti sulla Pania Secca.


giovedì, 17 agosto 2017, 23:25

Cade dalle scale di casa, interviene il 118

Un uomo di 60 anni è caduto dalle scale di casa questa sera (giovedì 17 agosto), intorno alle 19.40, facendo un volo di tre metri e riportando diversi traumi. E' successo a Castelvecchio Pascoli, nel comune di Barga. Sul posto è intervenuta un'ambulanza della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana.


mercoledì, 16 agosto 2017, 13:46

Donna soccorsa dopo aver battuto la testa sulle Alpi Apuane

Una donna è stata soccorsa da un'ambulanza quattro per quattro, oggi pomeriggio (mercoledì 16 agosto) intorno alle 13, vicino al rifugio Orto di Donna, sulle Alpi Apuane, nel comune di Minucciano, dopo aver battuto la testa. Dato che la donna si trovava all'interno del rifugio non è stato necessario l'intervento del...


mercoledì, 16 agosto 2017, 12:49

Bimba trasferita al Meyer per una grave patologia

Una bambina di pochi mesi è stata trasferita questa mattina (mercoledì 16 agosto) all'ospedale Meyer di Firenze, per una grave patologia, grazie all'intervento dell'elisoccorso Pegaso che è atterrato allo stadio di Barga. 


martedì, 15 agosto 2017, 18:09

Incendio sopra l'abitato di Piazza al Serchio

Un incendio ha interessato alcune sterpaglie sopra l'abitato di Piazza al Serchio nella giornata di oggi (martedì 15 agosto), giorno di Ferragosto, richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dell'elicottero per domare le fiamme. Nessuna abitazione sarebbe comunque a rischio.


domenica, 13 agosto 2017, 10:21

Incendio in località Frascone a Mologno domato dai vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco ieri sera (sabato 12 agosto), intorno alle 23, in località Frascone, a Mologno, per un piccolo incendio scoppiato all'interno di un container dove sono andati a fuoco alcuni materiali di scarto. Sul posto anche una squadra della polizia locale per accertare le cause dell'incendio.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


Pucciprogetto legno


osteria le verrucole


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio