Anno 3°

lunedì, 25 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Emergenza sangue in Lazio, la Toscana si mobilita

giovedì, 14 settembre 2017, 13:18

La Toscana si mobilita per l'emergenza sangue in Lazio. Il nostro Centro Regionale Sangue (CRS) ha inviato una mail alle direzioni di tutte le aziende, chiedendo di "adoperarsi con tutti i mezzi disponibili a incentivare il numero di donazioni" per supportare la carenza di sangue che si sta verificando in Lazio. Intanto, dalla Toscana sono già state inviate in Lazio 50 unità di sangue 0 positivo (25 quelle previste dalla scorta maxi-emergenze, più altre 25).

In seguito ai casi di Chikungunya provocati da zanzare infette a Roma e Anzio, il Centro Nazionale Sangue e la Regione Lazio hanno deciso di bloccare le donazioni per chi risiede nella Asl 2 di Roma (1.200.000 persone). Una decisione che ha ripercussioni su tutto il territorio nazionale. Infatti il Centro Nazionale Sangue ha dato disposizione a tutti i Centri Sangue Regionali di supportare la Regione Lazio alla stregua di una maxi-emergenza: il fabbisogno stimato risulta essere di 200-250 unità di globuli rossi al giorno.

"Una necessità - si legge nella lettera inviata dal Centro Regionale Sangue della Toscana alle aziende - che va a sommarsi alle richieste quotidiane da parte delle strutture della Toscana, che già si trovano in una situazione di carenza". Le indicazioni del CRS sono quelle di "adoperarsi con tutti i mezzi disponibili ad incentivare il numero di donazioni e a gestire il supporto trasfusionale stabilendo le priorità, attivando quanto previsto dalle procedure aziendali in caso di carenza sangue". Quindi il CRS chiede a tutte le direzioni sanitarie di "supportare i servizi trasfusionali in questo momento di gravissima carenza, facilitando quanto possibile tutte le attività che possano incrementare la raccolta e la disponibilità di emazie". E anche di "programmare le attività elettive con anestesisti e chirurghi, al fine di garantire l'assistenza in emergenza urgenza e per le prestazioni salvavita".

La raccomandazione del Centro Regionale Sangue è però anche quella di pianificare le donazioni. "Chiediamo alle aziende - dice Simona Carli, responsabile del CRS -, di intensificare la raccolta di sangue in stretta collaborazione con le associazioni e le federazioni dei donatori, anche con la pianificazione del maggior numero possibile di sedute di raccolte straordinarie, destinate alla copertura del temporaneo fabbisogno delle aree affette, che risulterà di dimensioni molto rilevanti. Per garantire il supporto organizzativo alle varie iniziative - aggiunge Carli -, poterle coordinare e darne il giusto rilievo mediatico, invitiamo le aziende a comunicarci preventivamente le iniziative promosse".

Vai alla pagina del Centro Regionale Sangue sul sito della Regione, con tutte le indicazioni per donare il sangue


centro caf strambi


santori


claro


prenota_spazio


Altre notizie brevi


prenota_spazio


sabato, 23 settembre 2017, 10:38

Giovedì 28 settembre consiglio comunale di Castelnuovo

E’ stato convocato per giovedì 28 settembre, alle 21, presso la Sala Carli al 1° Piano del Teatro Alfieri, il consiglio comunale di Castelnuovo. Questo l’ordine del giorno:


venerdì, 22 settembre 2017, 19:44

Pistoia-Lucca, Baccelli (Pd): “Soddisfatto per buon andamento lavori; fondamentale treno veloce Lucca-Firenze”

Il presidente commissione Ambiente,Trasporti e infrastrutture interviene in merito ai lavori sulla tratta ferroviaria, oggetto del sopralluogo di oggi dell’assessore Ceccarelli a cui non è stato presente perché impegnato in un altro sopralluogo, a Livorno“Non posso che apprezzare il fatto che procedano speditamente i lavori per il raddoppio della tratta...


prenota_spazio


venerdì, 22 settembre 2017, 16:27

A Lucca il Forum Itinerari Culturali, lunedì alle 13 la presentazione

Si terrà a Lucca, dal 27 al 29 settembre prossimi, l'VII Forum Europeo degli Itinerari Culturali. Si tratta dell'evento annuale più importante del programma degli Itinerari Culturali europei, punto di incontro, di ideazione e di scambio a livello internazionale per il lancio di iniziative, sviluppo di partnership e creazione di...


mercoledì, 20 settembre 2017, 22:21

Raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca: venerdì 22 sopralluogo di Ceccarelli sui cantieri

Proseguono i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria ferroviaria Pistoia – Lucca, partiti nel maggio dello scorso anno. Venerdì prossimo, 22 settembre, l'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, effettuerà un sopralluogo sui cantieri per verificare lo stato di avanzamento delle opere.


mercoledì, 20 settembre 2017, 17:17

TPL: provincia chiede a Vaibus corse aggiuntive per scongiurare casi di sovraffollamento autobus

In relazione alle segnalazioni sui casi di sovraffollamento degli autobus del trasporto pubblico extraurbano e, in particolare, delle corse che riguardano i territori dei comuni di Capannori e Porcari, la Provincia di Lucca, nella persona del consigliere delegato alla mobilità Renato Bonturi, comunica che ha già sollecitato l'azienda Vaibus, che ha...


mercoledì, 20 settembre 2017, 17:16

CETA, appello del Comitato Libertà Toscana ai senatori

Il Comitato Libertà Toscana (CLT) rivolge un appello urgente ai senatori, a cominciare dai 18 senatori eletti in Toscana, perché la prossima settimana votino contro il CETA. Il CETA, con un colpo di mano senza precedenti, entra in vigore domani 21/09/17, senza aspettare l'approvazione del Senato e degli altri parlamenti europei.


mercoledì, 20 settembre 2017, 13:30

Una settimana di eventi per festeggiare il decimo anno di attività di Smaskerando

L'Associazione Culturale Smaskerando sta per entrare nel 10° anno di attività artistiche. In attesa del compleanno vero e proprio, che sarà a maggio 2018, l'associazione ha voluto dare il via ai festeggiamenti proponendo un settimana di eventi per tutti a Fornaci di Barga con attività in piazza IV novembre. 


mercoledì, 20 settembre 2017, 13:19

Caccia, disponibile per smartphone 'TosCaccia', il tesserino venatorio digitale

Con la nuova stagione venatoria il tesserino venatorio diventa digitale. La Regione informa infatti che già da un paio di giorni è possibile scaricare gratuitamente la app ‘TosCaccia' che gradualmente sostituirà il tesserino cartaceo. L'utilizzo della app è facoltativo e in questa prima fase i cacciatori dovranno comunque ritirare quello cartaceo.


mercoledì, 20 settembre 2017, 13:11

Vino,​ Confagricoltura Toscana: "La Regione chieda al Governo lo stato di calamità​"​

"Abbiamo chiesto alla Regione Toscana di intervenire presso il Governo con il riconoscimento definitivo dello stato di calamità, con la sospensioni degli oneri fiscali e previdenziali e la moratoria sui finanziamenti degli istituti di credito". Lo ha detto Francesco Colpizzi, presidente federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana, alla luce di un riduzione nel...


lunedì, 18 settembre 2017, 18:29

Morto Sebastiano Ottolini, primo segretario della comunità montana della Garfagnana

La Garfagnana piange la scomparsa di Sebastiano Ottolini, primo segretario della comunità montana della Garfagnana, ex segretario generale dell'associazione nazionale Città del Castagno. Ottolini ed insignito della Croce del cavaliere al merito della Repubblica italiana nel 2009.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


Pucciprogetto legno


osteria le verrucole


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio