Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 7 Febbraio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
24 Gennaio 2023

Visite: 308

L’amministrazione comunale di Bagni di Lucca ha dato il via al progetto “A Scuola di Teatro”, ideato da Michela Innocenti e finalizzato a promuovere, anche fra i giovani della Scuola Secondaria Matteo Trenta, la partecipazione attiva agli spettacoli presenti nel cartellone della Stagione di Prosa 2022-2023. Il Laboratorio Teatrale indirizzato alle classi I, II, III della Scuola Secondaria di primo grado di Bagni di Lucca vuole educare gli studenti alla visione e alla fruizione dello spettacolo dal vivo. Il Teatro insegna ad ascoltare, attraverso il teatro gli allievi e le allieve sono stimolati alla relazione positiva con l’altro e questo migliora la socialità, l’autostima e il clima in classe.

Gli allievi a seguito di una formazione in classe su quelle che sono le forme della rappresentazione teatrale, i contenuti trattati e le figure professionali ed artistiche che concorrono alla realizzazione dello spettacolo, saranno accompagnati nella visione e nella lettura dello stesso.

Sono previsti veri e propri incontri di Didattica della Visione Teatrale che attraverso l’apprendimento cooperativo mira a costruire comunità di spettatori stimolando la consapevolezza intorno ai processi, artistici e non solo, che danno vita al teatro come avvenimento, come occasione, come fatto. Una ricerca costante, necessaria per alimentare e approfondire la curiosità dello spettatore in modo strutturato, condividendo percorsi di crescita individuale e collettiva. Lo spettacolo dal vivo costruisce il proprio senso sulla presenza attiva degli spettatori, perché nel dialogo tra palco e platea e tra poltrona e poltrona prende forma il valore culturale e sociale del teatro che è un evento che crea comunità.

La volontà è quella di creare un vero e proprio percorso di consapevolezza in cui accrescere la propria dimensione umana, artistica e di sensibilità del giovane pubblico. I ragazzi e le ragazze saranno coinvolti in alcuni momenti di Simposio Dinamico che in orario scolastico, consentiranno loro di condividere le competenze acquisite con le altre classi e non solo. Gli incontri avverranno nei seguenti giorni alle ore 15.30, presso il Teatro Accademico e saranno aperti a tutti:

  • I Incontro: primo febbraio simposio dinamico n.1 La commedia “A che servono questi quattrini” da De Filippo ai giorni nostri
  • II Incontro: 20 febbraio simposio dinamico n.2 Il ponte tra narrazione e drammaturgia “Il Mercante di Luce”
  • III Incontro: 13 marzo simposio dinamico n.3 Shakespeare tra tragedia e commedia “Le opere complete di W. Shakespeare in 90’”
  • IV Incontro: 4 aprile simposio dinamico n.4 Il Teatro di narrazione ne “L’ultima estate, Falcone e Borsellino 30 anni dopo”

Gli allievi riceveranno un passaporto teatrale da vidimare ogni volta che si recheranno in teatro per partecipare alla visione di uno dei 4 Spettacoli in programma nella stagione 2023-2023. Inoltre annoteranno su di esso le loro riflessioni e i loro commenti sulla rappresentazione, invitandoli attraverso la guida degli esperti a sviluppare un senso critico autonomo ed indipendente, che sarà fondamentale in ogni momento della loro vita, come cittadini di domani.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Unitre Barga, sede ufficiale CILS, comunica che sono aperte le iscrizioni per la sessione del 4 aprile per gli esami…

Venerdì 10 Febbraio alle ore 18 al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana sarà presentato il libro di Pier Ferdinando…

Spazio disponibilie

Unitre Barga presenta lunedì 6 febbraio, alle ore 17, nella Sala Colombo a Barga, l'appassionato di astronomia Roberto Bacci,…

"Le bottiglie in PET abbandonate hanno colpito anche la bella e una volta curata…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Autolinee Toscane informa che dal giorno 6 al giorno 24 febbraio verrà istituito il divieto di transito sul ponte…

Con la fine del mese di gennaio 2023 è andato in pensione Alessandro Dini, negli ultimi due anni direttore del dipartimento…

È uscito il bando della decima edizione del Premio Nazionale “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga" organizzato e curato da…

Nelle ultime ore non s’è parlato d’altro: l’incendio che ha coinvolto i due bus a Loppia sarebbe potuto finire in…

Spazio disponibilie

In occasione della Giornata della Memoria, Unitre Barga e l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga invitano all'incontro di lunedì 30…

"Autolinee Toscane come intende intervenire, e con quali tempi, su un parco mezzi vecchio e non più idoneo? Non…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie