Anno X
Venerdì 20 Maggio 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
09 Maggio 2022

Visite: 185

Musica, memoria, ma anche nuovi locali a disposizione del Comitato.

Così la Croce Rossa di Bagni di Lucca sabato 7 maggio ha celebrato la giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che ricorreva l’8 maggio.

Si era iniziato nella Sala Rosa del Circolo dei Forestieri, dove il pomeriggio, alla presenta del Vice Presidente Regionale e Rappresentante Giovani CRI Toscana Salvatore Argese e del comandante del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare della Croce Rossa, Magg. Riccardo Toti,  si è aperto con un sentito ricordo del dottor Alberto Benvenuti, uno dei fondatori e dei personaggi più significativi del Comitato di Bagni di Lucca che si costituì anche per volere del dottor Benvenuti. Di questa realtà fu presidente  per 50 anni e la sua figura di uomo generoso, medico, patriota, altruista, che ha dedicato la vita alle persone bisognose di aiuto è stato ricordata nel bell’incontro che ha visto anche intervenire con  le memorie del padre la figlia Lucilla ed il figlio Niccolò. Il ricordo era stato aperto dal Presidente del Comitato Cri Bagni di Lucca Moreno Fabbri e non è mancato anche l’intervento del Vice Presidente Francesco Tolomei.

Uno dei momenti clou è stato poi senza dubbio il concerto legato all’inaugurazione in viale Umberto I della sede del Nucleo di Arruolamento e Attività Promozionale del Corpo Militare Volontario CRI, evento preceduto al teatro Accademico dal bellissimo intermezzo musicale della Banda del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare della Croce Rossa che ha intrattenuto il pubblico con un repertorio che ha spaziato dall’inno nazionale alla musica dei Pooh e che ha davvero coinvolto il pubblico. Poi, in viale Umberto I appunto l’inaugurazione dell’ufficio del Corpo Militare, ma anche la scopertura di una targa a ricordo della figura e dell’impegno del dottor Benvenuti, celebrata anche da una mostra fotografica storica curata da Sergio Garbari; e di una targa invece ad inaugurare la nuova sala corsi della CRI, nei locali che sono stati donati alla Croce Rossa di Bagni di Lucca da Alsea e Carlo Petri nel 2018. Una cena di beneficenza a favore di CRI Bagni di Lucca ha concluso una intensa ed indimenticabile giornata, ma il momento forse più bello e sentito di tutto il pomeriggio, che ha messo il giusto sigillo all’intera giornata di festa,  è stato senza dubbio il corteo, aperto dalla musica della banda, che è sfilato tra le vie del paese, in mezzo alle persone della comunità di Bagni di Lucca che ha accolto il passaggio con il sorriso e con gli applausi; in mezzo insomma alla gente che è il principale fulcro su cui ruota tutta l’attività umanitaria e sociale della CRI.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il sangue non si produce, ma si può esclusivamente donare. Per questo in un momento di forte carenza a livello…

Si allarga la campagna di screening contro il tumore della mammella. L'Azienda USL Toscana nord ovest sta infatti invitando alle…

Spazio disponibilie

Venerdì 20 maggio i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa dello…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di venerdì 20 maggio, indetto dai Sindacati Cub, Sgb, Usi, Usi-Cit, Cobas, Cib Unicobas,…

Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity durante lo sciopero del personale mobile della Direzione Regionale Toscana di Trenitalia proclamato…

Gaia spa consegna i primi premi del contest "Feste di Natale ecologiche": sarà piantato un albero nel giardino delle scuole vincitrici a…

Nei giorni scorsi nei pressi del Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia, sono stati trovati due apparecchi acustici, chi…

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da lunedì prossimo, 2 maggio, sarà possibile presentare…

Il Panel d’assaggiatori, chiamato a giudicare i prodotti, provenienti da sette regioni, ha decretato, “Regina della Testa” il prodotto dell’Azienda…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie