Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 9 Agosto 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
05 Agosto 2022

Visite: 164

La questione relativa alla chiusura estiva - due settimane nel mese di luglio e due nel mese di agosto - delle poste site a Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca, anima ormai da mesi la vita politica bagnaiola. I consiglieri di minoranza hanno infatti chiesto a più riprese alla giunta in carica - presieduta dal sindaco Michelini - delucidazioni riguardo lo stop del servizio, e se fosse ancora possibile trovare un compromesso con le amministrazioni centrali e regionali. La richiesta non ha però portato ad un nulla di fatto, e due giorni fa, con una comunicazione uscita sui social, la lista di opposizione Progetto Futuro ha voluto fare chiarezza in merito a tale immobilismo. Per il gruppo guidato dall'ex sindaco Massimo Betti, la colpa della chiusura e totalmente imputabile all'attuale amministrazione, poiché - come confermato, a parer loro, dai rappresentanti italiani di Poste Italiane - le chiusure vengono comunicate e discusse assieme alle amministrazioni comunali ogni anno.

"A seguito di nostre richieste - si legge nel comunicato online - e interessamento, a seguito di indagini presso gli enti grazie anche a specifico intervento del Senatore Massimo Mallegni, e chiarito che la responsabilità della chiusura di 2 settimane a luglio e 2 ad agosto delle poste, è causata dall'inerzia dell'amministrazione comunale. Abbiamo dapprima parlato col rappresentante istituzionale generale di Poste italiane e poi con quello di Emilia Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo, il quale ha specificato che: poste spa ogni anno ad aprile fa un piano estate. Piano che poi viene girato all'Agicom, autorità garante per le comunicazioni, da li viene girato all'anci, associazione nazionale comuni italiani, ente del quale fa parte anche Bagni di Lucca, quindi ai Sindaci. Se Anci e Sindaci non fanno rimostranze, ente poste ratifica il proprio calendario. Se invece ci sono rimostranze, poste lavora insieme alle amministrazioni per trovare un punto d'incontro. Invece dall'Anci e dal Comune non sono arrivate rimostranze. Per il secondo anno di fila. Così a Fornoli si sono tovati, in due mesi, 28 giorni di chiusura. Quanto sopra è stato detto al nostro Sindaco in un incontro avuto intorno al 23 luglio inprefettura. Amministrare non vuol dire intervenire sempre a cose fatte, ma avere rapporti paritetici di stima e fiducia con tutti gli altri enti per non trovarsi a sorprese, vedi esempio della polizia stradale, orari dell'Orrido di Botri o la paventata soppressione di scuole. Amministrare significa prevenire. Prevenire è meglio che curare".

Al momento, non sembrano esserci state risposte da parte della Giunta, ma vista la delicatezza dell'argomento è molto probabile che usciranno chiarimenti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Permane anche oggi in Toscana una situazione di instabilità causata da infiltrazioni di aria più fresca. La sala operativa unificata…

Codice giallo per temporali forti domenica e per temporali e rischio idrogeologico da mezzanotte fino intanto a lunedì mattina. Lo…

Spazio disponibilie

Come prenotare una visita medica, come usare le app dei servizi sanitari, come creare un’identità digitale o come gestire la…

Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Fino al 30 settembre è vietata, in Toscana, la custodia di cani a catena o con altro strumento di contenzione…

Poste Italiane ricerca in provincia di Lucca e in tutta la regione Toscana portalettere da inserire con contratto a tempo…

Unitre Barga comunica che sono aperte le iscrizioni, presso la loro sede a Barga, all'esame CILS dell'Università per Stranieri di…

Sono in arrivo su gran parte della Toscana piogge e forti temporali, effetto dell’accentuata instabilità sul Mediterraneo determinata da afflusso…

Spazio disponibilie

Melaverde dai "Bravi" di Camporgiano per scoprire i segreti ed i benefici del farro della Garfagnana IGP e dei vini di montagna. Il popolarissimo…

E’ in vigore dalle ore 14 e durerà fino alle 20 di oggi, martedì 26 luglio, l’allerta giallo per forti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie