Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
14 Novembre 2022

Visite: 213

Ritorna con la giornata di apertura, domenica 27 novembre, per poi proseguite fino al 6 gennaio l'ormai tradizionale evento natalizio di Montefegatesi; "Passeggiata tra i Presepi". L'evento è organizzato dalla Società Teatrale Ermete Zacconi ed è patrocinato dal Comune di Bagni di Lucca e facente parte la Valle dei Presepi.

L'evento, che si caratterizza per la presenza di numerosi presepi (negli ultimi anni arrivati a circa 250) allestiti nelle caratteristiche Vie del bel borgo montano, negli ultimi anni ha riscosso un importante successo e seguito.

I presepi presenti si svilupperanno in 4 categorie:

  • Presepi Classici, della tradizione artigianale di Bagni di Lucca
  • Presepi sostenibili, dove sono stati usati materiali riciclati
  • Presepi Liberi e di Fantasia
  • Presepi tematici : Pace e Solidarietà, Integrazione, Disabilità, Diritti Civili, Tutela dell'Ambiente etc

Un tema che ha contraddistinto la festa negli ultimi anni è la partecipazione delle Ditte Locali di Presepi con l'installazione dei loro Presepi più tipici, insieme alle numerose Associazioni Locali con la realizzazione dei loro caratteristici presepi, a cui quest'anno si aggiungeranno alcune Scuole.

Quest'anno ci sono alcune importanti novità; la più importante riguarderà un tema a noi caro e sarà l'iniziativa " Presepi Accessibili". Durante la giornata inaugurale sarà possibile grazie alla collaborazione con la Croce Rossa sezione di Bagni di Lucca, Gruppo Pegaso e Cai Sezione di Castelnuovo poter visitare tutti i presepi all'interno del paese, accompagnati dai volontari con le Joelette, la caratteristica carrozzella da fuori strada che permette gite in luoghi non particolarmente accessibili a persone con disabilità.

Una divertente novità riguarderà i bambini e ragazzi e sarà " Trova la Casa di Babbo Natale" Caccia al Tesoro tra i numerosi presepi sparsi nel paese, che riconducerà alla casa, dove il buon vecchio Babbo Natale dello Zoccoroni, riceverà e darà i consueti doni a tutti i Bambini.

L'albero di Natale che come ogni anno verrà realizzato in piazza, quest'anno sarà realizzato e addobbato interamente dal lavoro, bellissimo, ad uncinetto, della Libera Arte delle Donne di Montefegatesi, la cui inaugurazione sarà alle 11.30.

Dalle ore 10 i Mercatini Natalizi riempiranno la Piazza del Paese insieme agli stand Enogastronomici ( Panini, Necci, Pasta Fritta, Mondine, Bomboloni, Vin Brulè e Cioccolata Calda) fino al tardo pomeriggio.

Il Paese inoltre sarà interamente ,in ogni sua strada, illuminato dalle lucine Natalizie installate dai Paesani e Società Ermete Zacconi.

Visto il periodo attuale abbiamo pensato di non richiedere l'allaccio alla linea elettrica Comunale, ma fare in modo autonomo, con relè per limitare il consumo energetico.

I presepi rimarranno visibili fino al termine del periodo Natalizio, che si chiuderà a Montefegatesi con l'Antica Festa della Befana del 5 Gennaio e con la giornata di chiusura del 6 gennaio.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presepe vivente di Granaiola spostato per il maltempo dal 4 dicembre all'11 dicembre prossimo.

Una perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre e per il fine settimana. A…

Spazio disponibilie

Viste le previsioni meteo per la giornata di domani, SABATO 3 DICEMBRE 2022, che indicano pioggia persistente per l'intera giornata,…

Il coordinamento provinciale lucchese di Forza Italia non è di certo insensibile alle feste, e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano, chiede al sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il…

Domenica 27 novembre, alla Maratona di Firenze, c'era anche il Gruppo Marciatori Barga con due atleti: Andrea Mori (tempo 3.39.18)…

L'azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a causa di un guasto ai cavi di alimentazione Enel per la Casa…

Il Partito Democratico di Coreglia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intende offrire un…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie