La Fondazione Culturale Michel de Montaigne comunica che sabato 28 ottobre alle ore 16 nella sala rosa del Circolo dei Forestieri si svolgerà la XVII Giornata di Studio a ricordo dell'Ingegnere Giacomo Simoni nato a Bagni di Lucca nel 1847.
Come ampiamente e con dovizia di originale documentazione ricorda il Prof. Bruno Cherubini in una suo articolo pubblicato sul Corriere di Bagni di Lucca nel 1963, l'Ing. Simoni, uomo di mente aperta, dotato di un eccezionale spirito di iniziativa e di un grande amore per il proprio paese, affrontò l'arduo problema della costruzione in Bagni di Lucca di una centrale elettrica, da solo, in mezzo al disinteresse di quasi tutti i compaesani che se proprio non lo ostacolarono, certo non gli furono di alcun aiuto né materiale né morale. Ciononostante, egli portò a termine l'impresa, per quei tempi audacissima, contribuendo ad aumentare, in Italia ed all'Estero la già grande rinomanza della nostra Stazione termale che ......nel 1886 vide risplendere nelle sue piazze e lungo gli ombrosi viali la lampadina elettrica.....e il nostro paese fu tra le primissime località italiane ed europee ad usufruire di questo nuovo sistema di illuminazione.
La Giornata di Studio, introdotta e coordinata dal Prof. Marcello Cherubini, Presidente della Fondazione Montaigne, sarà articolata sui seguenti interventi.
La Professoressa Natalia Sereni, esporrà come l'Ing. Giacomo Simoni sia stato il protagonista disinteressato e illuminato della storia sociale economica e culturale dei Bagni di Lucca tra la seconda metà dell'800 e i primi decenni del '900 e come la figura di quest'uomo dall'ingegno fervido, dal pensiero lungimirante sia stata una costante nelle vicende storiche della intera valle del Serchio e della Lima e anche dei fatti politico-economici del giovane stato unitario.
Il Dottor Massimo Betti, attraverso la presentazione di documenti privati e inediti del Simoni, ritrovati casualmente, fornirà notizie biografiche dell'Ingegnere, altrimenti destinate a scomparire.
Il Dott. Iacopo Brogi, di Enel Green Power Srl, è Geologo presso Dam & Civil Infrastructures Safety / Geology Support. Il suo contributo, dal titolo "Storia dell'industria idroelettrica in Val di Lima" proporrà una descrizione delle origini e dello sviluppo dell'industria elettrica nella Val di Lima fino alla sua fase matura. Insieme a presentazioni di slides e ad altre descrizioni sarà inserito un accenno anche alla triste cesura della Seconda guerra mondiale con un dettagliato elenco degli impianti danneggiati nell'estate-autunno 1944, allorquando il fronte si fermò lungo la linea difensiva tedesca "Gotica" che in questo settore della regione era attestata nella porzione alta della valle. La presentazione finalmente si concentrerà su un piccolo impianto idroelettrico in Bagni di Lucca che ha funzionato fino alla metà del XX secolo all'interno dell'attuale Cartiera Pasquini: pur non avendo ritrovato alcuna prova che possano essere stati alloggiati lì la turbina e l'alternatore usati dall'ing. Simoni, questa rimane un'ipotesi possibile.
A conclusione il contributo dell'Ingegnere Santo Perrone, specialista Esperto con compiti di maggiore rilievo e Sostituto Ingegnere Responsabile delle dighe UT Toscana in Enel Green Power Settore Idroelettrico. Il suo intervento dal titolo " L'evoluzione tecnologica: dalla ruota alla turbina", proporrà, attraverso la presentazione di circa 40 slides, una descrizione delle origini e
dello sviluppo degli impianti idraulici, dalla scoperta della ruota come elemento circolare, fino alla turbina che trasforma l'energia di un fluido in energia meccanica. A conclusione sarà descritto come un impianto elettrico sia un insieme di opere di ingegneria idraulica che posizionate in una certa successione hanno lo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica.
Una Giornata di Studio quindi a tutto campo che non solo avrà lo scopo di ricordare o far conoscere un illustre cittadino di Bagni di Lucca, ma che toccherà temi scientifici e di grande attualità. L'ingresso sarà libero. Per informazioni rivolgersi alla Fondazione Montaigne presso la Biblioteca Comunale di Bagni di Lucca : 0583 87619; 335 5821084/0