Anno 3°

giovedì, 6 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Bagni di Lucca

Inaugura il sentiero Vico Pancellorum Croce di Castello

martedì, 21 luglio 2020, 14:53

In occasione degli interventi di Valorizzazione del Percorso naturalistico del Balzo Nero a sostegno del pregio ambientale e degli ecosistemi forestali, in collaborazione con la Regione Toscana - Ente Terre Regionali Toscane, Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Il presidente e i sindaci dell’Unione dei Comuni sono lieti di invitare tutta la popolazione venerdì 24 luglio alle 17 presso Via Fosso, Vico Pancellorum (Bagni di Lucca) all’inaugurazione del Sentiero Vico Pancellorum Croce di Castello “Percorso Naturalistico” nel complesso Medio Serchio Balzo Nero.

Il complesso forestale del Balzo Nero di notevole prestigio ambientale è caratterizzato da percorsi naturalistici ed escursionistici facili e ben fruibili agli escursionisti.

Il sentiero è facilmente accessibile dal centro del paese di Vico Pancellorum (Bagni di Lucca), il quale sale addentrandosi nel complesso forestale aprendo le porte così ad un panorama suggestivo della Val di Lima.

Gli interventi di valorizzazione del Percorso naturalistico hanno previsto l’adeguamento alla sentieristica e la messa in sicurezza del percorso, degli accessi ai punti panoramici, la messa in opera di staccionate e la creazione di punti di sosta con panche, tavoli e punti fuoco protetti.

Oltre all’adeguamento sentieristico è stata creata una cartellonistica con segnalate le emergenze geologiche, floristiche e faunistiche la quale verrà collocata lungo tutto il percorso.

La valorizzazione e il recupero ambientale del complesso del Balzo Nero hanno lo scopo di rendere il percorso ambientale un’esperienza escursionista completa e suggestiva offrendo un valore aggiunto nel contesto naturale della Val di Lima.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

gesamgaseluce

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Bagni di Lucca


Prenota questo spazio


giovedì, 6 agosto 2020, 08:16

Arca della Valle: "Pulci a Casabasciana, dispiaciuti che il sindaco non ci abbia menzionato"

Il presidente dell'Associazione Arca della Valle, Francesco Purini, replica alle dichiarazioni del sindaco di Bagni di Lucca, Paolo Michelini, in merito al sopralluogo del comune in attesa della bonifica a Casabasciana


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:55

Michelini: "Limano, bimbi negativi al Covid"

Il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini torna ad aggiornare i propri concittadini sulla situazione legata al Covid nella frazione di Limano dove alcune persone sono state messe in quarantena a seguito di collegamenti con il focolaio di Porcari


Prenota questo spazio


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:18

Notte di San Lorenzo a Villa Webb

Una nuova iniziativa dell'amministrazione comunale di Bagni di Lucca, con la fattiva collaborazione della Vicaria Val di Lima, è prevista per lunedì 10 agosto “Notte di San Lorenzo” dalle ore 22 alle ore 24


martedì, 4 agosto 2020, 20:07

Pulci a Casabasciana: giovedi prevista la disinfestazione

Il problema igienico ormai da giorni ha investito la frazione del comune di Bagni di Lucca, questa mattina il sopralluogo del sindaco Michelini per verficare lo stato di avanzamento dell'intervento di pulizia e sanificazione


martedì, 4 agosto 2020, 17:46

Territorio e tradizione: una grande festa per il "Sentiero degli Avi"

Finalmente ci siamo: sabato 8 agosto si inaugura ufficialmente il Sentiero degli Avi, un anello di 12 km con partenza (e ritorno) da Montefegatesi verso il monte Coronato (1218 m)


martedì, 4 agosto 2020, 10:01

Vandali danneggiano una panchina rossa contro la violenza

Episodio vandalico ai giardini pubblici di Bagni di Lucca. Ad essere presa di mira una panchina rossa, inaugurata nemmeno un anno fa, simbolo della lotta contro la violenza. Ferma la condanna dell'amministrazione comunale