Anno X

mercoledì, 26 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Bagni di Lucca

A Bagni di Lucca i certificati anagrafici rilasciati in tabaccheria

lunedì, 6 dicembre 2021, 13:13

Grazie all'iniziativa della Tabaccheria Petri è stata siglata una convenzione tra comune di Bagni di Lucca e la Federazione Italiana Tabaccai. Sono infatti due le attività del territorio che partiranno per prime al nuovo progetto.

A partire dal 6 dicembre, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in comune per ottenere questi documenti.

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il comune di Bagni di Lucca e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata dal Vice Presidente Nazionale Giovanni Catelli.

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto sono 2: la tabaccheria Petri alla Villa e la tabaccheria profumeria Patrizia a Ponte a Serraglio.

A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT, del comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Oggi 6 dicembre 2021 presso la tabaccheria PETRI, Viale UMBERTO I° - 108, è stato presentato il servizio con il Sindaco PAOLO MICHELINI che ha ritirato il primo certificato anagrafico.

Il Sindaco: “Per i cittadini non è sempre agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e per questo abbiamo accettato con piacere l'iniziativa della Tabaccheria Petri di sottoscrivere una convenzione di collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo.
Con questa innovativa operazione andiamo verso una semplificazione dei servizi ai cittadini.
Un doveroso ringraziamento alla FIT, ma soprattutto ai tabaccai del territorio che si sono resi disponibili al servizio.

“FIT: Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio - dichiara, il Vice Presidente Nazionale GIOVANNI CATELLI, la nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
Anagrafico di NASCITA
Anagrafico di MORTE
Anagrafico di MATRIMONIO
Di CITTADINANZA
Di Esistenza in VITA
Di RESIDENZA
Di Stato CIVILE
Di Stato di FAMIGLIA
Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
Di residenza in CONVIVENZA
Di Stato di Famiglia AIRE
Di Stato LIBERO
Anagrafico di UNIONE CIVILE
Di CONVIVENZA

Le tabaccherie che partono per prime:
riv. N. Tip.Ind. riv Indirizzo riv N. ind. riv. Frazione riv
2 VIALE UMBERTO I 108 LOC. VILLA
19 PIAZZA PONTE A SERRAGLIO 7 FRAZ. PONTE A SERRAGLIO

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.
Nei prossimi mesi, potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa.
E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio.
FIT, al servizio della collettività.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

gesamgaseluce

lamm

Prenota questo spazio


Altri articoli in Bagni di Lucca


Prenota questo spazio


domenica, 23 gennaio 2022, 12:52

Bernardi: "Potenziamento del mercato settimanale con più espositori"

In occasione delle elezioni comunali a Bagni di Lucca, il candidato a sindaco Quinto Bernardi espone alcune azioni di fattibilità che inserirà nel programma


venerdì, 21 gennaio 2022, 20:54

Al via l'intervento di valorizzazione del museo di San Cassiano di Controne

L’intervento di valorizzazione “L’atto creativo. Il linguaggio di Jacopo della Quercia”, proposto dall’Associazione Amici del Cavaliere di San Cassiano di Controne, sarà realizzato grazie al contributo messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito del 10° censimento “I Luoghi del Cuore” 2020


Prenota questo spazio


venerdì, 21 gennaio 2022, 19:12

Amministrative, Italia Viva: "Bagni di Lucca punti su turismo, basta scontro destra-sinistra"

Sulle prossime amministrative di Bagni di Lucca, Italia Viva prova ad intraprendere un percorso politico insieme a chi ritiene indispensabile unire le forze


venerdì, 21 gennaio 2022, 11:12

Il comune di Bagni di Lucca celebra la 'Giornata della memoria'

Nonostante il perdurare dell'emergenza sanitaria, il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini e l'amministrazione comunale ci tengono a non trascurare il tradizionale appuntamento della Giornata della Memoria


giovedì, 20 gennaio 2022, 19:00

Bianchi: "Base in ReteAmbiente, troppo facile dichiararsi oggi contrari"

L'assessore all'ambiente del comune di Bagni di Lucca, Antonio Bianchi, è costretto a tornare sulla questione relativa al conferimento della società Base srl in RetiAmbiente per rispondere alle opposizioni


giovedì, 20 gennaio 2022, 16:45

Un futuro per Bagni di Lucca: “Cimiteri nel più completo abbandono”

È questo l’attacco dei consiglieri di “Un futuro per Bagni di Lucca” Laura Lucchesi e Claudio Gemignani, diretto alla giunta termale