Anno 3°

domenica, 20 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

I polentari di Filecchio ancora protagonisti in giro per l’Italia

mercoledì, 13 giugno 2018, 16:17

Un fine settimana all’insegna delle tradizione popolari e dell’ottima cucina è stato quello appena trascorso durante il quale il gruppo dei Polentari di Filecchio ha preso parte alla quattordicesima edizione del Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia. Quest’anno l’atteso evento, la cui precedente edizione vide protagonista proprio il nostro comune, ha fatto tappa in Piemonte e più precisamente a Ponti: un piccolo ma accogliente municipio della provincia di Alessandria a soli quindici chilometri dalla città termale di Aqui Terme, ospiti della locale Pro Loco.

Anche in questa occasione la folta pattuglia filecchiese - capitanata dall’inossidabile presidente Mauro Gemignani - ha fatto bella mostra delle grandi capacità culinarie portando ancora alto il nome della rinomata tradizione culturale e gastronomica del nostro territorio.

Diciassette le delegazioni intervenute in rappresentanza di ben nove regioni (Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Lazio, Marche, Umbria, Sardegna, Piemonte e la nostra Toscana) e diciassette modi diversi quindi di cucinare il piatto povero per eccellenza della cucina italiana: la polenta.

Una sorta di nuovo giro d’Italia del gusto a tappe: si è passati dalla salsiccia al merluzzo, dalle lumache alla polenta di castagne, per giungere alle aringhe, alla mortadella, al ragù per finire  poi con la polenta con gli uccelli di Filecchio, piatto che ancora una volta l’ha fatta da padrona confermando la sua unicità data dall’utilizzo nella preparazione della speciale farina garfagnina otto file.

Una tre-giorni dedicata all’esaltazione dei tesori gastronomici della nostra Italia non certo in competizione fra loro ma con l’obiettivo di promuovere uno scambio di gusti, sapori, tradizioni e quindi culture.

Ad accompagnare i filecchiesi l’amministrazione comunale in forma ufficiale rappresentata dal consigliere e “polentaro” Lorenzo Tonini a conferma del grande interesse mostrato anche dalle istituzioni pubbliche per questi meeting nazionale che d’edizione in edizione stanno ritagliandosi una sempre più prestigiosa ribalta turistico-promozionale.

 

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


venerdì, 18 gennaio 2019, 10:52

Denunciati per guida in stato di ebbrezza: tolte due patenti

Nella notte di sabato scorso i carabinieri hanno denunciato a Fornaci di Barga un 32enne di Barga che ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 0,98 g/l, e un 26enne residente a Capannori, che ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 0,96 g/l.


giovedì, 17 gennaio 2019, 18:47

Nasce il comitato “Insieme per la Libellula”

Si è costituito il 9 gennaio il comitato “Insieme per la Libellula“: esso nasce allo scopo di raccogliere fondi e conferire incarichi e relative retribuzioni a esperti e consulenti tecnici, affinché analizzino il progetto di Kme e, in accordo col comitato, pongano in essere tutte le osservazioni e le azioni che siano utili...


Prenota questo spazio


giovedì, 17 gennaio 2019, 17:42

Libellula, quasi 10 mila firme contro il pirogassificatore: il 29 presidio a Firenze

Tante persone ieri sera all'ex scuola elementare di Fornaci di Barga. Due i punti all'ordine del giorno dell'assemblea operativa de La Libellula: l’organizzazione del presidio a Firenze per la consegna delle firme e l’annuncio della costituzione del Comitato “Insieme per la Libellula” 


giovedì, 17 gennaio 2019, 16:53

Pirogassificatore, Forza Italia attacca il Pd: "Inutile puntare il dito contro ciò che si è sempre sostenuto"

Il gruppo Forza Italia di Barga ribadisce di voler anteporre la salute dei cittadini e il mantenimento dell'occupazione a qualsiasi progetto di rilancio di Kme e, in merito alla questione "pirogassificatore", attacca il Pd che è passato da una linea politica a favore delle scelte regionali ad una diametralmente opposta


giovedì, 17 gennaio 2019, 16:49

Pirogassificatore, la provincia scrive ai ministri Di Maio e Costa

E' stata formalmente inviata oggi la lettera firmata dal presidente della provincia Luca Menesini e dal consigliere provinciale delegato alle vertenze aziendali Nicola Boggi sull'attivazione di un tavolo di confronto istituzionale di livello superiore relativo al piano di rilancio dello stabilimento Kme di Fornaci di Barga


mercoledì, 16 gennaio 2019, 12:29

Rimandato lo spettacolo "Le Signorine" al Differenti

Lo spettacolo Le Signorine in programma venerdì 18 gennaio, causa indisposizione di una delle protagoniste, non sarà in scena al Differenti come previsto. Per gli appassionati comunque nessun problema perché lo  spettacolo verrà recuperato venerdì 8 marzo


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio