Anno 3°

lunedì, 18 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

I polentari di Filecchio ancora protagonisti in giro per l’Italia

mercoledì, 13 giugno 2018, 16:17

Un fine settimana all’insegna delle tradizione popolari e dell’ottima cucina è stato quello appena trascorso durante il quale il gruppo dei Polentari di Filecchio ha preso parte alla quattordicesima edizione del Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia. Quest’anno l’atteso evento, la cui precedente edizione vide protagonista proprio il nostro comune, ha fatto tappa in Piemonte e più precisamente a Ponti: un piccolo ma accogliente municipio della provincia di Alessandria a soli quindici chilometri dalla città termale di Aqui Terme, ospiti della locale Pro Loco.

Anche in questa occasione la folta pattuglia filecchiese - capitanata dall’inossidabile presidente Mauro Gemignani - ha fatto bella mostra delle grandi capacità culinarie portando ancora alto il nome della rinomata tradizione culturale e gastronomica del nostro territorio.

Diciassette le delegazioni intervenute in rappresentanza di ben nove regioni (Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Lazio, Marche, Umbria, Sardegna, Piemonte e la nostra Toscana) e diciassette modi diversi quindi di cucinare il piatto povero per eccellenza della cucina italiana: la polenta.

Una sorta di nuovo giro d’Italia del gusto a tappe: si è passati dalla salsiccia al merluzzo, dalle lumache alla polenta di castagne, per giungere alle aringhe, alla mortadella, al ragù per finire  poi con la polenta con gli uccelli di Filecchio, piatto che ancora una volta l’ha fatta da padrona confermando la sua unicità data dall’utilizzo nella preparazione della speciale farina garfagnina otto file.

Una tre-giorni dedicata all’esaltazione dei tesori gastronomici della nostra Italia non certo in competizione fra loro ma con l’obiettivo di promuovere uno scambio di gusti, sapori, tradizioni e quindi culture.

Ad accompagnare i filecchiesi l’amministrazione comunale in forma ufficiale rappresentata dal consigliere e “polentaro” Lorenzo Tonini a conferma del grande interesse mostrato anche dalle istituzioni pubbliche per questi meeting nazionale che d’edizione in edizione stanno ritagliandosi una sempre più prestigiosa ribalta turistico-promozionale.

 

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


domenica, 17 giugno 2018, 17:12

Pirogassificatore, sindacati soddisfatti del progetto. Dubbi della Fiom sugli ammortizzatori sociali

Estremamente positiva la reazione dei sindacati KME riguardo al progetto presentato dall'azienda nella riunione di ieri pomeriggio (sabato 16 giugno) ai capannoni ex-Luvata di Fornaci di Barga


sabato, 16 giugno 2018, 19:56

Pirogassificatore, Kme “svela” il piano ai lavoratori: impianto a pieno regime nel 2021

Svelati i principi guida del progetto "pirogassificatore" alla Kme e le tempistiche previste dall'azienda per la sua realizzazione al netto di tutte le autorizzazioni da parte degli organi competenti. Circa 230 persone, tra lavoratori e sindacati, hanno preso parte all'assemblea indetta oggi pomeriggio ai capannoni ex-Luvata


Prenota questo spazio


venerdì, 15 giugno 2018, 20:21

Kme scopre finalmente le carte sul pirogassificatore

Prevista per domani, alle 15, l'assemblea con i lavoratori e in sindacati per presentare il progetto "pirogassificatore" alla Kme e per parlare del futuro economico dell'azienda in vista dell'incontro con il ministero


giovedì, 14 giugno 2018, 14:42

Tutto pronto per la “Battaglia per Barga”

 Sabato e domenica il centro storico della città ospiterà la prima edizione della “Battaglia per Barga”: per l’intera due giorni l’antico castello s’immergerà in una piena atmosfera medievale attraverso una vera e propria rievocazione storica curata fin nei minimi particolari.


martedì, 12 giugno 2018, 19:09

Pubblicato il bando per sostenere i costi dell’affitto a Barga

Le domande potranno essere presentate al comune di Barga fino al 16 luglio 2018. A darne notizia il sindaco, Marco Bonini. Un aiuto concreto alle molte famiglie che stanno affrontando un difficile momento come quello attuale. L’amministrazione comunale in prima linea per continuare a salvaguardare le fasce più deboli


martedì, 12 giugno 2018, 08:41

La Libellula: "Ancora maleodoranze nelle località barghigiane"

Arriva la stagione estiva e, con essa, anche i cattivi odori per alcuni residenti del comune di Barga. A farsi carico del problema è ancora una volta il gruppo per l'ambiente in Valle del Serchio "La Libellula"


Ricerca nel sito


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio