Anno 3°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

La Libellula: "Ancora maleodoranze nelle località barghigiane"

martedì, 12 giugno 2018, 08:41

Arriva la stagione estiva e, con essa, anche i cattivi odori per alcuni residenti del comune di Barga. A farsi carico del problema è ancora una volta il gruppo per l'ambiente in Valle del Serchio "La Libellula".

"Anche quest’anno - si legge in una nota apparsa sul loro sito -, con l’arrivo della nuova stagione estiva, per alcuni residenti nelle località del comune di Barga è arrivato il cattivo odore  proveniente dalla cartiera Smurfit Kappa situata a Ponte all’Ania". 

"Molti abitanti - spiega il movimento - hanno già segnalato le maleodoranze agli assessori comunali e ad Arpat, adesso attendiamo solo un miglioramento dell’aria proprio perché, con l’arrivo della bella stagione, le persone che abitano vicino alla cartiera vorrebbero aprire le proprie finestre senza doverle richiuderle subito dopo".

"Come già detto - sottolinea il gruppo -, questo episodio  era già accaduto all’inizio dell’estate 2017, infatti, dopo numerose segnalazioni fatte all’agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana e dopo il loro intervento il cattivo odore cessò. L’agenzia - continua - comunicò ai residenti che gli approfondimenti condotti avevano messo in evidenza la necessità di migliorare l’impianto di preparazione dei reflui destinati al trattamento aerobico. Un altro fattore era stato individuato nella temperatura media dell’acqua del ciclo idrico che, essendo alta, anche a causa della maggiore temperatura estiva, rendeva difficoltosa la solubilità dell’ossigeno e quindi l’efficacia del pretrattamento, creando il cattivo odore".

"I residenti - conclude La Libellula - chiedono il dovuto e tempestivo intervento da parte degli enti competenti per risolvere il problema che si sta già verificando in questi giorni, in modo tale da evitare ulteriori disagi a chi deve vivere in questa zona".


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 18 giugno 2019, 14:18

Campani assegna le deleghe: Vittorio Salotti confermato vice-sindaco

Rese finalmente note, dopo quasi un mese dalla vittoria alle elezioni comunali, le deleghe della giunta Campani, con uno staff che vede molti nuovi volti prendere le redini del comune ma anche svariate riconferme per i consiglieri ereditati dalla precedente amministrazione


lunedì, 17 giugno 2019, 10:26

Tutto pronto per il Magione Beer Art Festival

Un evento da non perdere con sette birrifici artigianali, abbinamenti cibo - birra, wi-fi gratis, 12 disegnatori e "scontri" tra vignettisti


Prenota questo spazio


lunedì, 17 giugno 2019, 08:56

Libellula: "No inceneritore, Fico stupito dell'atteggiamento della giunta regionale"

Il movimento La Libellula torna ad intervenire dopo la visita del presidente della camera Roberto Fico a Barga in occasione del bicentenario della nascita di Antonio Mordini


sabato, 15 giugno 2019, 12:50

Presentato al Ciocco un calendario ricco di eventi MTB

La grande mountain bike protagonista assoluta dell’autunno al Ciocco. Sono stati presentati oggi alla Locanda Alla Posta della Tenuta due eventi competitivi di richiamo internazionale in programma il prossimo ottobre: il Campionato Europeo Trial (5-6 ottobre) e la Coppa del Mondo Trial (12-13 ottobre)


venerdì, 14 giugno 2019, 16:17

Roberto Fico a Barga: "Antonio Mordini, un esempio per tutti coloro che fanno parte di Camera e Senato"

Presente oggi a Barga la terza carica dello stato, Roberto Fico, per celebrare il bicentenario di Antonio Mordini, tra i padri fondatori dell'Italia


venerdì, 14 giugno 2019, 10:22

12 disegnatori ad "A colpi di Pennarello": presente il vignettista Simone Togneri

Ai cinque "Cavalieri della Magione del Tau", Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri si uniranno gli ospiti che questo inverno hanno partecipato ai round di "A colpi di pennarello" a "La Magione del Tau"


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio