Anno 3°

martedì, 17 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Valle del Serchio in lutto per la scomparsa di Laura Risaliti

mercoledì, 11 luglio 2018, 10:50

Se ne è andata così, all’improvviso, nella serata di ieri (martedì 10 luglio), alle 23, Laura Risaliti, funzionaria dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e compagna dell’ex sindaco e consigliere regionale Ardelio Pellegrinotti di Gallicano.

Ad annunciare la triste notizia, con un post su Facebook, è stato proprio Ardelio Pellegrinotti. Laura era originaria di Fornaci di Barga, anche se attualmente viveva a Gallicano, e il 6 agosto avrebbe compiuto 60 anni. Ex consigliera comunale a Barga, ha militato a lungo in politica nelle file del PCI e poi del PdS, dei DS ed infine nel Pd.

Per domani, giovedì 12 luglio, alle 18, è previsto l’ultimo saluto presso gli impianti sportivi di Gallicano. Chi vorrà potrà portare un pensiero, un abbraccio, un sorriso.

Intanto si susseguono i messaggi di cordoglio da parte delle personalità politiche della valle.

Ilaria Giovannetti, consigliera regionale: “Oggi ci stringiamo al fianco di Ardelio e Mahlet, condividendo il loro grande dolore. Laura, tutti noi ti dobbiamo qualcosa, quella tua allegria anche nei momenti più difficili, quel sorriso contagioso, in ogni tua parola un insegnamento, da parte tua c’era un consiglio per tutti quelli che ti chiedevano aiuto. Donna semplice, a cui non si poteva non voler bene. Mancherai, troppo...”

Andrea Bonfanti, sindaco di Pescaglia: "Non riesco ancora a credere alla notizia della scomparsa di Laura. Prima di essere una bravissima funzionaria dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio (il museo multimediale delle Rocche e Fortificazioni è una sua creatura così come i tanti risultati raggiunti per i nidi del territorio, i campi estivi. Ecc. Ecc.) è stata per me in questi anni un punto di riferimento importante. Anche un’amica con la quale confidarmi. Non passava mercoledì mattina che non la andassi a cercare in ufficio per discutere insieme della situazione politica, di cosa potevamo fare per provare a rendere questo paese un posto più giusto. Un grande abbraccio ad Ardelio e Mahlet in questo momento difficile. Non ci sono parole, o almeno adesso io non riesco a trovarle, per definire il grande vuoto che Laura lascia in tutti noi".

Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, e presidente dell'Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio: "Ciao Laura. Ti ho conosciuta come instancabile attivista, credevi fortemente nei tuoi ideali e per questi ti sei battuta sempre. Ho poi avuto il piacere di conoscerti come lavoratrice all'Unione dei Comuni, sempre attenta alle esigenze dell'ente e disponibilissima con noi amministratori. Non ci si crede, pare impossibile. Un abbraccio grandissimo ad Ardelio e alla tua bimba".

Luca Menesini, sindaco di Capannori, e presidente della provincia di Lucca: "Laura è una persona con cui ho condiviso passioni e impegno civile, perché quando c'è da rimboccarsi le maniche e fare, lei è una persona che non si tira indietro e fa. In più, grazie a Fb, siamo riusciti ad avere in questi anni un rapporto di scambio di pensiero quasi quotidiano, parlando e confrontandoci sulle questioni più varie. Laura stanotte è venuta a mancare. Un abbraccio stretto alla famiglia e a tutte le persone che le vogliono bene. Ci mancherai".

Marco Bonini, sindaco di Barga: "Non volevo crederci. Non volevo credere alla notizia della scomparsa di Laura. Era più di un'amica, quasi una sorella. La persona con cui riuscivo a parlare di tutto. Dalle vicende politiche a quelle amministrative, ma anche quelle personali. Per me un vero punto di riferimento da tantissimi anni. Abbiamo condiviso, discusso e anche litigato. Ma lei c'era, c'era sempre. Pensare di non fare più quel numero di telefono, di salire le scale dell'Unione dei Comuni e non trovarla più... e tanto, tanto altro. Abbraccio forte Ardelio e Mahlet. Vi sono e vi siamo davvero vicini!!!"

Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca: "Apprendo con grande dispiacere della morte di Laura Risaliti, donna da sempre impegnata nella politica a servizio degli altri, funzionaria dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e moglie dell'ex sindaco e già consigliere regionale Ardelio Pellegrinotti . Anche a nome della Giunta, a lui e a tutta la famiglia porgo il più sentito cordoglio"



Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 17 luglio 2018, 10:43

Secondo convivio "Slow Art Movement" a Barga

La Slow Art torna a esporre a Barga, dal 28 al 29 luglio, nella villa Fondazione Ricci. Il gruppo storico di Bagnolo Mella presenta opere inedite, di ultima produzione, in un allestimento corale curato da Giampietro Cacciamali, con il sostegno di tutti gli artisti partecipanti


lunedì, 16 luglio 2018, 08:42

Il Comitato: "Pirogassificatore, non è il caso di rilassarsi"

Il Comitato per l'attuazione della Costituzione in Valle del Serchio continua la sua battaglia contro la realizzazione del pirogassificatore alla Kme di Fornaci di Barga ed invita a non abbassare la guardia rilanciando una mobilitazione popolare a partire da settembre


Prenota questo spazio


venerdì, 13 luglio 2018, 16:28

Kme, firmato il passaggio alla cassa integrazione

Un altro passo in avanti verso il rilancio dello stabilimento di Fornaci di Barga di Kme: ieri mattina, al centro per l'impiego di San Vito, a Lucca, regione, vertici aziendali, Confindustria, Fiom Cgil e Uilm hanno firmato il passaggio dai contratti di solidarietà in essere alla cassa integrazione straordinaria per...


giovedì, 12 luglio 2018, 13:23

A Barga si festeggiano i 50 anni del parco Kennedy

Il 15 luglio del 1968 veniva inaugurato a Barga il Parco Fratelli Kennedy. Oggi sono passati cinquant’anni e l’amministrazione comunale non lascerà passare questo importante anniversario senza ricordare un evento così significativo per la comunità


mercoledì, 11 luglio 2018, 16:19

Kme, venerdì la firma del passaggio da contratto di solidarietà a cassa integrazione

E' stato convocato per venerdì 13 luglio alle 11 al Centro per l'impiego di San Vito il tavolo per la firma da parte di Regione, Kme e organizzazioni sindacali per chiedere il cambio da contratto di solidarietà, per i lavoratori in esubero, a cassa integrazione straordinaria


martedì, 10 luglio 2018, 17:58

La Libellula: "Kme, pronti a fare fronte comune contro il gassificatore"

Il movimento per l'ambiente "La Libellula" interviene dopo le numerose prese di posizione sul gassificatore alla Kme di Fornaci di Barga, il cui progetto non è stato ancora presentato dall'azienda, ribadendo la propria battaglia contro la sua realizzazione e annunciando un incontro di sensibilizzazione a Fosciandora il 23 luglio


Ricerca nel sito


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio