Anno 3°

venerdì, 21 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Valle del Serchio in lutto per la scomparsa di Laura Risaliti

mercoledì, 11 luglio 2018, 10:50

Se ne è andata così, all’improvviso, nella serata di ieri (martedì 10 luglio), alle 23, Laura Risaliti, funzionaria dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e compagna dell’ex sindaco e consigliere regionale Ardelio Pellegrinotti di Gallicano.

Ad annunciare la triste notizia, con un post su Facebook, è stato proprio Ardelio Pellegrinotti. Laura era originaria di Fornaci di Barga, anche se attualmente viveva a Gallicano, e il 6 agosto avrebbe compiuto 60 anni. Ex consigliera comunale a Barga, ha militato a lungo in politica nelle file del PCI e poi del PdS, dei DS ed infine nel Pd.

Per domani, giovedì 12 luglio, alle 18, è previsto l’ultimo saluto presso gli impianti sportivi di Gallicano. Chi vorrà potrà portare un pensiero, un abbraccio, un sorriso.

Intanto si susseguono i messaggi di cordoglio da parte delle personalità politiche della valle.

Ilaria Giovannetti, consigliera regionale: “Oggi ci stringiamo al fianco di Ardelio e Mahlet, condividendo il loro grande dolore. Laura, tutti noi ti dobbiamo qualcosa, quella tua allegria anche nei momenti più difficili, quel sorriso contagioso, in ogni tua parola un insegnamento, da parte tua c’era un consiglio per tutti quelli che ti chiedevano aiuto. Donna semplice, a cui non si poteva non voler bene. Mancherai, troppo...”

Andrea Bonfanti, sindaco di Pescaglia: "Non riesco ancora a credere alla notizia della scomparsa di Laura. Prima di essere una bravissima funzionaria dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio (il museo multimediale delle Rocche e Fortificazioni è una sua creatura così come i tanti risultati raggiunti per i nidi del territorio, i campi estivi. Ecc. Ecc.) è stata per me in questi anni un punto di riferimento importante. Anche un’amica con la quale confidarmi. Non passava mercoledì mattina che non la andassi a cercare in ufficio per discutere insieme della situazione politica, di cosa potevamo fare per provare a rendere questo paese un posto più giusto. Un grande abbraccio ad Ardelio e Mahlet in questo momento difficile. Non ci sono parole, o almeno adesso io non riesco a trovarle, per definire il grande vuoto che Laura lascia in tutti noi".

Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, e presidente dell'Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio: "Ciao Laura. Ti ho conosciuta come instancabile attivista, credevi fortemente nei tuoi ideali e per questi ti sei battuta sempre. Ho poi avuto il piacere di conoscerti come lavoratrice all'Unione dei Comuni, sempre attenta alle esigenze dell'ente e disponibilissima con noi amministratori. Non ci si crede, pare impossibile. Un abbraccio grandissimo ad Ardelio e alla tua bimba".

Luca Menesini, sindaco di Capannori, e presidente della provincia di Lucca: "Laura è una persona con cui ho condiviso passioni e impegno civile, perché quando c'è da rimboccarsi le maniche e fare, lei è una persona che non si tira indietro e fa. In più, grazie a Fb, siamo riusciti ad avere in questi anni un rapporto di scambio di pensiero quasi quotidiano, parlando e confrontandoci sulle questioni più varie. Laura stanotte è venuta a mancare. Un abbraccio stretto alla famiglia e a tutte le persone che le vogliono bene. Ci mancherai".

Marco Bonini, sindaco di Barga: "Non volevo crederci. Non volevo credere alla notizia della scomparsa di Laura. Era più di un'amica, quasi una sorella. La persona con cui riuscivo a parlare di tutto. Dalle vicende politiche a quelle amministrative, ma anche quelle personali. Per me un vero punto di riferimento da tantissimi anni. Abbiamo condiviso, discusso e anche litigato. Ma lei c'era, c'era sempre. Pensare di non fare più quel numero di telefono, di salire le scale dell'Unione dei Comuni e non trovarla più... e tanto, tanto altro. Abbraccio forte Ardelio e Mahlet. Vi sono e vi siamo davvero vicini!!!"

Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca: "Apprendo con grande dispiacere della morte di Laura Risaliti, donna da sempre impegnata nella politica a servizio degli altri, funzionaria dell'Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e moglie dell'ex sindaco e già consigliere regionale Ardelio Pellegrinotti . Anche a nome della Giunta, a lui e a tutta la famiglia porgo il più sentito cordoglio"



Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


venerdì, 21 settembre 2018, 17:13

Polisportiva Val di Lago: "Un secco "no" al pirogassificatore"

Anche la Polisportiva Val di Lago prende posizione contro il pirogassificatore alla Kme di Fornaci di Barga invitando a fare altrettanto a tutte le altre associazioni e comitati presenti sul territorio


venerdì, 21 settembre 2018, 14:56

La Libellula: "Pirogassificatore, mercato immobiliare a rischio"

Il gruppo per l'ambiente "La Libellula" torna a contrastare il progetto del pirogassificatore alla Kme di Fornaci di Barga puntando i riflettori, questa volta, sulla probabile svalutazione immobiliare in Valle del Serchio a seguito della realizzazione dell'impianto


Prenota questo spazio


giovedì, 20 settembre 2018, 14:33

Medaglia d’oro a Tryon 2018 per la barghigiana Sara Morganti

È la barghigiana Sara Morganti ad aggiudicarsi il titolo di campionessa del mondo di para-dressage, ai FEI World Equestrian Games di Tryon 2018, conquistando la medaglia d’oro, nell’Individual Test del Grado I, con un punteggio di 74.750 percento


giovedì, 20 settembre 2018, 12:12

Kme, Braccini (Fiom): "Rinnovo accordi, trovare intesa che guardi ai prossimi tre anni"

Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom del gruppo Kme, interviene a seguito del vertice tenutosi ieri in azienda sul rinnovo degli accordi del 2016


mercoledì, 19 settembre 2018, 17:01

Lega: "Sempre più preoccupanti le notizie dal mondo lavorativo lucchese"

La Lega, con i suoi rappresentanti Elisa Montemagni, capogruppo della Lega in regione, e Donatella Legnaioli, membro della Commissione lavoro della Camera, intervengono sul delicato tema delle crisi occupazionali in provincia di Lucca (tra cui quella alla Kme di Fornaci di Barga)


mercoledì, 19 settembre 2018, 16:26

Kme, fumata nera su rinnovo accordi

Fumata nera dopo il vertice di stamattina alla Kme di Fornaci di Barga per discutere del rinnovo degli accordi del 2016 sulla gestione degli esuberi e del premio di risultato. Tutto rimandato al 25 settembre, quando si terrà l'assemblea con i coordinamenti sindacali nazionali, a cui seguirà un incontro con...


Ricerca nel sito


karisma


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio