Anno 3°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga : fornaci di barga

Kme, fumata nera su rinnovo accordi

mercoledì, 19 settembre 2018, 16:26

di andrea cosimini

Quello che doveva essere un incontro decisivo, si è rivelato in realtà interlocutorio. Le parti hanno infatti esternato le proprie posizioni sul rinnovo degli accordi sottoscritti nel 2016, in merito alla gestione degli esuberi e al premio di risultato, rimandando però qualsiasi possibile sottoscrizione al 25 settembre. Il 2 ottobre, intanto, è stata già fissata un'assemblea tra i lavoratori dell'azienda per parlare dell'eventuale accordo raggiunto nella prossima settimana.

Al vertice Kme, tenutosi stamattina, hanno preso parte i dirigenti dell'azienda, le organizzazioni sindacali locali (Fim-Cisl, Uil-Uilm, Fiom-Cgil) e le rsu. Ogni parte ha espresso la sua intenzione ben sapendo, comunque, che sarebbe stato necessario comunque un nuovo incontro con i coordinamenti nazionali. 

"Si è trattato di un incontro con i soli rappresentanti lucchesi - ha spiegato Mauro Rossi, segretario provinciale Fiom -. L'azienda ha ribadito l'importanza degli accordi nel raggiungimento dei risultati ed ha sottolineato ancora una volta la positiva fase congiunturale. L'idea manifestata dai dirigenti è stata quella di riprendere quindi il senso degli accordi del 2016 aggiornandoli con il periodo attuale e continuando con la formula del premio di risultato".

"Da parte nostra - ha sottolineato Rossi - abbiamo concordato sui risultati evidenti, ma specificando i grossi sacrifici che hanno dovuto compiere i lavoratori. Siamo quindi disponibili a discutere sul rinnovo degli accordi, ma cercando di ridurre al minimo, se non abolire, i sacrifici chiesti ai lavoratori. Tra questi: la lontananza del luogo di formazione e la coerenza delle mansioni di ri-formazione in vista del reinserimento. Abbiamo anche chiesto, alla luce dal calo di esuberi (da 90 a 64), di scrivere un cronoprogramma preciso delle persone che rientreranno nella produzione vera e propria. Infine, abbiamo chiesto di ridurre i giorni in cui gli operai rimarranno senza lavorare".

"L'azienda - ha concluso Rossi - ha preso semplicemente atto delle nostre posizioni. Per l'eventuale accordo però è tutto rimandato alla prossima settimana. La nostra posizione rimane quella di trovare un'intesa che non sia legata al solo anno di ammortizzatori, ma che abbia un respiro di almeno altri tre anni".



Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:51

Tralerighe di Barga, tanti ospiti per il festival letterario

L'anteprima è affidata a Romano Zipolini con la storia del padre "marinaio" che partito da Barga ha vissuto i fatti della grande storia durante il secondo conflitto mondiale, e che oggi rappresenta un punto di riferimento


martedì, 25 giugno 2019, 14:07

Si presenta il progetto "Aria di ricerca in Valle del Serchio"

Il 1° luglio alle 21, presso l'aula Magna dell'I.S.I. Barga, in via dell'Acquedotto 18, verrà presentato il progetto "Aria di ricerca in Valle del Serchio"


Prenota questo spazio


lunedì, 24 giugno 2019, 10:07

"Vignette sul ring": acclamato il barghigiano Simone Togneri

Simone Togneri di Barga ha vinto il premio della giuria popolare di "Vignette sul Ring". Inoltre grazie alla vendita di 12 disegni realizzati live il pomeriggio di domenica in piazza Ricasoli, tra cui quello di Simone Togneri (battuto a 200 euro), sono stati raccolti 1.350 euro che La Magione del...


lunedì, 24 giugno 2019, 08:49

Festa di Pegnana, sotto i castagni tavoli imbanditi e buona cucina

Sta per prendere il via con tante iniziative la “Festa di Pegnana”, un classico per Barga e dintorni che attira centinaia di persone ogni anno e che sempre di più si sta affermando a livello locale ma non solo.


domenica, 23 giugno 2019, 13:38

Partita la stagione al Tweener Club Barga: sabato inaugurazione ufficiale

E’ partita a pieno ritmo la stagione estiva al circolo di tennis di Barga con l’apertura dei due campi in terra rossa. Con la nuova gestione di ASD Tweener Club Barga guidata dal presidente Marco Passarini tante novità per tutti che saranno presentate ufficialmente sabato 29 giugno a partire dalle...


domenica, 23 giugno 2019, 10:54

Ultima serata del Magione Beer Art Festival

Alle ore 17:00 l'apertura degli stand gastronomici e dei sette birrifici artigianali presenti in piazza: da Buti ilBirrificio di Buti; da Ponte a Moriano il birrificio Bruton; da Cenaia J63; da Pisa La Gilda dei Nani Birrai; da Livorno il Piccolo Birrificio Clandestino; da Piazza al Serchio La Petrognola e da Montecarlo Toptà


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio