Anno 3°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Isi Barga, una "catena umana" contro i cambiamenti del clima

venerdì, 15 marzo 2019, 16:15

di tommaso boggi

“Un’occasione per fare capire ai potenti che qualcosa deve cambiare”. Così A.M., studentessa dell’ISI Barga, ha definito la manifestazione studentesca di oggi, “Friday for Future”, che ha coinvolto studenti di tutto il mondo nelle piazze per sensibilizzare verso il problema dell’inquinamento e del riscaldamento globale.

Anche gli studenti di Barga hanno manifestato a Fornaci. Bambini di medie, elementari ed asilo hanno fatto un girotondo in Piazza IV Novembre, a Castelvecchio, a Filecchio ed ovviamente nel capoluogo barghigiano, dove si è vista la presenza di varie figure istituzionali in una catena umana che ha coinvolto tutti i ragazzi dell’ISI Barga.

“Sono soddisfatta per la serietà di questi studenti che da una settimana studiano l’emergenza climatica, perché per parlare di emergenza climatica bisogna essere preparati, non bisogna fare catastrofismo o allarmismo però ripeto bisogna essere preparati per parlare di certi temi, preparazione che si è vista nelle assemblee e negli eventi fatte dai ragazzi in questi giorni”. Così la direttrice scolastica dell'Isi Barga, Catia Gonnella, coinvolta assieme al sindaco Marco Bonini, al vicesindaco Caterina Campani ed all’assessore Salvatici nella costituzione di questa catena umana.

Il primo cittadino di Barga ha così commentato la giornata: “I ragazzi oggi ci insegnano che hanno una grande sensibilità su un argomento così importante ed attuale e che forse è arrivato il momento che questa sensibilità arrivi a noi, quindi alle istituzioni a chi ci governa e a chi governa gli altri paesi. Siamo arrivati ad un momento in cui su questo argomento va prestata attenzione così da vedere come salvaguardare il nostro futuro, non possiamo andare oltre perché rimandare ancora vorrebbe dire non affrontare questo problema”.


Questo articolo è stato letto volte.


fishandchips


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 23 luglio 2019, 10:00

Il Pd di Barga sta col sindaco: "No al pirogassificatore"

Il Partito Democratico di Barga riconferma il pieno e incondizionato sostegno al sindaco Caterina Campani e a tutta la lista ViviAmo Barga sulla posizione "No al pirogassificatore"


martedì, 23 luglio 2019, 08:44

Si perdono cercando funghi: ritrovati dal soccorso alpino

Ieri pomeriggio la stazione del soccorso alpino di Lucca è stata attivata per la ricerca di due cercatori di funghi nel comune di Barga. Fortunatamente il ritrovamento è avvenuto rapidamente, ma i soccorritori hanno voluto cogliere comunque l'occasione per raccomandare la massima prudenza per questo tipo di attività


Prenota questo spazio


lunedì, 22 luglio 2019, 18:45

Volley e Calcio insieme per "La Barchetta del Cacciucco"

Nei giorni 26, 27 e 28 luglio si svolgerà allo Stadio J. Moscardini la seconda edizione de "La Barchetta del Cacciucco", che ha avuto inizio dalla collaborazione tra Barga Calcio e Barga Volley, con il motto “Together is better”


lunedì, 22 luglio 2019, 12:10

A scuola di politica con Matteo Renzi al Ciocco

Quattro giornate con Matteo Renzi, ex presidente del consiglio e segretario Pd, che si prefiggono l'obiettivo di "combattere le fake news, per costruire una visione di futuro e per rendere protagonista una nuova generazione"


sabato, 20 luglio 2019, 14:11

Giovani da tutta Italia per “Fornaci in… canto"

Presentata l’11^ edizione di “Fornaci in… canto festival”. Questo concorso nazionale di musica è cresciuto molto negli anni e ha visto la partecipazione, in particolar modo quest’anno, di molti giovani che provengono da varie parti d'Italia (Napoli, Bari, Roma, Liguria, Livorno, Pisa)


venerdì, 19 luglio 2019, 17:40

Ubaldo Pierotti nuovo presidente Lions

Il 22 giugno, presso Il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA., si è svolta la tradizionale cerimonia di chiusura dell’anno lionistico con il passaggio della campana dal vecchio al nuovo presidente per l’anno 2019-2020


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio