Anno 3°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Isi Barga, incontro sul fenomeno droghe tra i giovani

venerdì, 12 aprile 2019, 12:23

Il consumo di sostanze stupefacenti fra gli adolescenti è una delle principali preoccupazioni che assillano genitori ed adulti in genere, nonché le forze dell'ordine per la diffusione dello spaccio. Gli studi epidemiologici più recenti indicano, infatti, una recrudescenza del fenomeno, con una tendenza all'abbassamento dell'età dei consumatori.

Per discutere di questo tema, il Servizio coordinamento delle politiche ai cittadini della provincia di Lucca, dopo l'incontro de 5 aprile scorso al Liceo Carducci a Viareggio ha organizzato un secondo incontro in programma lunedì 15 aprile, alle 10,00, all'ISI di Barga durante il quale interverranno il dottor Lorenzo Maraviglia dell'Ufficio di Statistica della Provincia di Lucca e il dottorAlfiero Arena responsabile SerD (Servizio Dipendenze) della USL Toscana Nord Ovest, zona Valle del Serchio.

Nell'occasione saranno illustrati ai ragazzi i risultati di un'indagine con questionario svolta presso le scuole superiori del territorio. Dalle risposte fornite dagli interessati in forma anonima, si evince che almeno un ragazzo su due ha fatto uso nell'ultimo anno di derivati della canapa indiana (hashish o marijuana) e che quasi uno su dieci presenta comportamenti di consumo che lo espongono al rischio di sviluppare dipendenza dalle sostanze assunte. La situazione, peraltro, tende a variare da scuola a scuola.

E l'esperto del SerD sarà a disposizione degli studenti per chiarimenti e per rispondere alle domande su un argomento molto delicato, ma che riguarda direttamente o indirettamente la maggior parte dei ragazzi molti dei quali, ad esempio, ignorano che rispetto ad alcuni anni fa, le sostanze smerciate illegalmente sul mercato locale sono cambiate per effetto di procedimenti di selezione che ne hanno potenziato alcune caratteristiche particolarmente deleterie.


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:51

Tralerighe di Barga, tanti ospiti per il festival letterario

L'anteprima è affidata a Romano Zipolini con la storia del padre "marinaio" che partito da Barga ha vissuto i fatti della grande storia durante il secondo conflitto mondiale, e che oggi rappresenta un punto di riferimento


martedì, 25 giugno 2019, 14:07

Si presenta il progetto "Aria di ricerca in Valle del Serchio"

Il 1° luglio alle 21, presso l'aula Magna dell'I.S.I. Barga, in via dell'Acquedotto 18, verrà presentato il progetto "Aria di ricerca in Valle del Serchio"


Prenota questo spazio


lunedì, 24 giugno 2019, 10:07

"Vignette sul ring": acclamato il barghigiano Simone Togneri

Simone Togneri di Barga ha vinto il premio della giuria popolare di "Vignette sul Ring". Inoltre grazie alla vendita di 12 disegni realizzati live il pomeriggio di domenica in piazza Ricasoli, tra cui quello di Simone Togneri (battuto a 200 euro), sono stati raccolti 1.350 euro che La Magione del...


lunedì, 24 giugno 2019, 08:49

Festa di Pegnana, sotto i castagni tavoli imbanditi e buona cucina

Sta per prendere il via con tante iniziative la “Festa di Pegnana”, un classico per Barga e dintorni che attira centinaia di persone ogni anno e che sempre di più si sta affermando a livello locale ma non solo.


domenica, 23 giugno 2019, 13:38

Partita la stagione al Tweener Club Barga: sabato inaugurazione ufficiale

E’ partita a pieno ritmo la stagione estiva al circolo di tennis di Barga con l’apertura dei due campi in terra rossa. Con la nuova gestione di ASD Tweener Club Barga guidata dal presidente Marco Passarini tante novità per tutti che saranno presentate ufficialmente sabato 29 giugno a partire dalle...


domenica, 23 giugno 2019, 10:54

Ultima serata del Magione Beer Art Festival

Alle ore 17:00 l'apertura degli stand gastronomici e dei sette birrifici artigianali presenti in piazza: da Buti ilBirrificio di Buti; da Ponte a Moriano il birrificio Bruton; da Cenaia J63; da Pisa La Gilda dei Nani Birrai; da Livorno il Piccolo Birrificio Clandestino; da Piazza al Serchio La Petrognola e da Montecarlo Toptà


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio