Anno 3°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Isi Barga, incontro sul fenomeno droghe tra i giovani

venerdì, 12 aprile 2019, 12:23

Il consumo di sostanze stupefacenti fra gli adolescenti è una delle principali preoccupazioni che assillano genitori ed adulti in genere, nonché le forze dell'ordine per la diffusione dello spaccio. Gli studi epidemiologici più recenti indicano, infatti, una recrudescenza del fenomeno, con una tendenza all'abbassamento dell'età dei consumatori.

Per discutere di questo tema, il Servizio coordinamento delle politiche ai cittadini della provincia di Lucca, dopo l'incontro de 5 aprile scorso al Liceo Carducci a Viareggio ha organizzato un secondo incontro in programma lunedì 15 aprile, alle 10,00, all'ISI di Barga durante il quale interverranno il dottor Lorenzo Maraviglia dell'Ufficio di Statistica della Provincia di Lucca e il dottorAlfiero Arena responsabile SerD (Servizio Dipendenze) della USL Toscana Nord Ovest, zona Valle del Serchio.

Nell'occasione saranno illustrati ai ragazzi i risultati di un'indagine con questionario svolta presso le scuole superiori del territorio. Dalle risposte fornite dagli interessati in forma anonima, si evince che almeno un ragazzo su due ha fatto uso nell'ultimo anno di derivati della canapa indiana (hashish o marijuana) e che quasi uno su dieci presenta comportamenti di consumo che lo espongono al rischio di sviluppare dipendenza dalle sostanze assunte. La situazione, peraltro, tende a variare da scuola a scuola.

E l'esperto del SerD sarà a disposizione degli studenti per chiarimenti e per rispondere alle domande su un argomento molto delicato, ma che riguarda direttamente o indirettamente la maggior parte dei ragazzi molti dei quali, ad esempio, ignorano che rispetto ad alcuni anni fa, le sostanze smerciate illegalmente sul mercato locale sono cambiate per effetto di procedimenti di selezione che ne hanno potenziato alcune caratteristiche particolarmente deleterie.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


giovedì, 27 febbraio 2020, 12:00

Festa della Donna, un ricco programma di eventi

In occasione della Festa della Donna dell’8 marzo, la Commissione Pari Opportunità del comune di Barga presenta alla cittadinanza un ricco programma di eventi culturali dedicati alla valorizzazione della donna e del mondo femminile


mercoledì, 26 febbraio 2020, 18:12

"Donne nella Storia. La contessa Sophie Chotek": conferenza di Vittorio Biondi

Sabato 7 marzo alle 16, in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, presso la Fondazione Ricci Onlus, in via Roma n° 20 a Barga, si terrà la conferenza del Col. Vittorio Lino Biondi dal titolo "Donne nella Storia.


Prenota questo spazio


mercoledì, 26 febbraio 2020, 16:48

Incontro con ministro Costa: il Pd di Barga difende Marcucci e Campani

Il Pd di Barga, per voce del segretario Marco Bonini, risponde alle critiche del gruppo consiliare “Progetto Comune” dopo l’incontro avvenuto a Roma fra il sindaco Campani, il senatore Marcucci e il ministro dell’ambiente Costa


mercoledì, 26 febbraio 2020, 12:36

Barga festeggia la Toscana: confermata iniziativa

E' confermata l'iniziativa "Barga festeggia la Toscana", il prossimo sabato 29 febbraio alle ore 16.00 presso la Fondazione Ricci Onlus di Barga (via Roma, 20)


lunedì, 24 febbraio 2020, 19:37

Psicosi Coronavirus, farmacie prese d'assalto: "Niente panico, usare buon senso"

Una “corsa alla mascherina” che non ha escluso dai suoi partecipanti anche gli abitanti di Barga, come testimoniano i farmacisti del paese, che stanno vivendo questo panico generale proprio sulla loro pelle


lunedì, 24 febbraio 2020, 15:22

Inchiesta pubblica su pirogassificatore, critiche da minoranza

Il gurppo di minoranza di Barga, "Progetto Comune", interviene dopo la prima fase dell’inchiesta pubblica sul gassificatore KME, svoltasi venerdì 21 febbraio, in cui è stato presentato il progetto da parte dell’azienda


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio