Anno 3°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga : fornaci di barga

Kme a Bonini: "Casa Buglia, nessun vincolo di archeologia"

venerdì, 12 aprile 2019, 17:27

“Figliolo, una volta qui era tutta campagna... elettorale”. La canzone di Caparezza ci è venuta in mente alla lettura delle ultime uscite del sindaco Bonini e della sua giunta". Inizia così il comunicato dell'azienda Kme di Fornaci di Barga che interviene dopo le recenti prese di posizione del sindaco di Barga Marco Bonini.

"Superata la fase dei “numeri e regole non contano” - attacca l'azienda -, adesso pare giunta quella del sindaco "Indiana Jones" in difesa di presunti edifici di archeologia industriale. Nel 2014 l’amministrazione comunale, guidata da Bonini, ha approvato un regolamento urbanistico, tuttora in vigore, che non contiene alcun vincolo di archeologia all’interno del sito Kme, neppure per la cosiddetta “casa Buglia”, rudere di civile abitazione abbandonata dal 1915. Adesso, a soli fini strumentali, al limite (forse oltre, verificheremo in altra sede) dell’abuso d’ufficio, si cerca di reintrodurre a posteriori certi vincoli pretendendo di opporli al progetto".

"Il regolamento urbanistico - spiega Kme - declina nella pratica gli indirizzi del piano strutturale e quindi è l’unico strumento a cui tutti, cittadini e aziende, devono attenersi. Strana invece la “sequenza Bonini” che: nel 2010 fa un piano strutturale; nel 2014 lo attua nel regolamento urbanistico; il regolamento urbanistico fa variante al piano strutturale; nel 2019 richiama il piano strutturale in modo contraddittorio col regolamento urbanistico".

"Come primo contribuente di questo comune - conclude l'azienda - siamo un pochino preoccupati delle logiche di amministrazione del territorio. L’azienda è sempre a disposizione per recepire le osservazioni non strumentali e le correzioni migliorative da apportare al suo progetto. Sarebbe bene che anche da parte della politica locale ci fosse lo stesso rispetto verso le verifiche scientifiche e le procedure di legge. Il terreno per un confronto corretto è già stabilito: è quello della vonferenza dei Servizi, nei tempi e nei modi indicati dalla legge. Il resto, come dicevamo all’inizio, “è tutta campagna, elettorale”.


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


mercoledì, 26 giugno 2019, 11:51

Tralerighe di Barga, tanti ospiti per il festival letterario

L'anteprima è affidata a Romano Zipolini con la storia del padre "marinaio" che partito da Barga ha vissuto i fatti della grande storia durante il secondo conflitto mondiale, e che oggi rappresenta un punto di riferimento


martedì, 25 giugno 2019, 14:07

Si presenta il progetto "Aria di ricerca in Valle del Serchio"

Il 1° luglio alle 21, presso l'aula Magna dell'I.S.I. Barga, in via dell'Acquedotto 18, verrà presentato il progetto "Aria di ricerca in Valle del Serchio"


Prenota questo spazio


lunedì, 24 giugno 2019, 10:07

"Vignette sul ring": acclamato il barghigiano Simone Togneri

Simone Togneri di Barga ha vinto il premio della giuria popolare di "Vignette sul Ring". Inoltre grazie alla vendita di 12 disegni realizzati live il pomeriggio di domenica in piazza Ricasoli, tra cui quello di Simone Togneri (battuto a 200 euro), sono stati raccolti 1.350 euro che La Magione del...


lunedì, 24 giugno 2019, 08:49

Festa di Pegnana, sotto i castagni tavoli imbanditi e buona cucina

Sta per prendere il via con tante iniziative la “Festa di Pegnana”, un classico per Barga e dintorni che attira centinaia di persone ogni anno e che sempre di più si sta affermando a livello locale ma non solo.


domenica, 23 giugno 2019, 13:38

Partita la stagione al Tweener Club Barga: sabato inaugurazione ufficiale

E’ partita a pieno ritmo la stagione estiva al circolo di tennis di Barga con l’apertura dei due campi in terra rossa. Con la nuova gestione di ASD Tweener Club Barga guidata dal presidente Marco Passarini tante novità per tutti che saranno presentate ufficialmente sabato 29 giugno a partire dalle...


domenica, 23 giugno 2019, 10:54

Ultima serata del Magione Beer Art Festival

Alle ore 17:00 l'apertura degli stand gastronomici e dei sette birrifici artigianali presenti in piazza: da Buti ilBirrificio di Buti; da Ponte a Moriano il birrificio Bruton; da Cenaia J63; da Pisa La Gilda dei Nani Birrai; da Livorno il Piccolo Birrificio Clandestino; da Piazza al Serchio La Petrognola e da Montecarlo Toptà


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio