Anno 3°

venerdì, 5 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga : fornaci di barga

Pirogassificatore, si è costituito il Comitato di Garanzia del processo partecipativo

venerdì, 19 aprile 2019, 11:24

Prende il via il processo partecipativo “Tutti nella stessa Barga” promosso dal Comitato “Insieme per la Libellula” e sostenuto dall’autorità regionale per la partecipazione della Regione Toscana.

La finalità del processo partecipativo è quella di creare spazi di discussione aperti alla popolazione locale per l’elaborazione di un documento che conterrà le raccomandazioni dei cittadini in merito al progetto di realizzazione dell’impianto di gassificazione presentato dall’azienda Kme Italy. Al termine del processo partecipativo il documento verrà trasmesso a Kme, alla Regione Toscana e al comune di Barga che potranno tenerne conto per assumere le decisioni conseguenti.

Il primo atto ufficiale è stata la costituzione del Comitato di Garanzia, organo imparziale che avrà lo scopo di supervisionare e gestire tutte le fasi di realizzazione del percorso di partecipazione. La prima riunione si è tenuta lo scorso 17 aprile alla presenza dei garanti: Maria Elena Bertoli, insegnante, in rappresentanza del Comitato “Insieme per la Libellula”; don Giovanni Cartoni, parroco di Fornaci di Barga; Silvia Giannini, avvocato libero professionista; Elisa Nardi, responsabile dell’Area Servizi alla Persona del comune di Barga, nominata dall’ente locale. Assente il garante non ancora nominato dall’azienda KME Italy.

La riunione è stata condotta dal dott. Matteo Garzella, professionista esperto nella progettazione di processi partecipativi, che si occuperà del coordinamento e della conduzione di tutto il percorso di partecipazione.

I garanti hanno stabilito il modo di procedere della fase iniziale, riguardante il coinvolgimento dei portatori di interesse della comunità locale (da realizzare nel mese di maggio), e analizzato la metodologia che verrà adoperata per la fase successiva del coinvolgimento dei cittadini (che verrà organizzata tra giugno e ottobre). I dettagli verranno resi pubblici nel corso dell’assemblea di presentazione che avverrà il prossimo 6 maggio alle ore 21,15 presso la sala 1° Maggio in piazza IV Novembre a Fornaci di Barga, alla quale sarà invitata tutta la cittadinanza.

Il verbale della riunione verrà trasmesso anche all’amministratore delegato di Kme, al quale viene rinnovata la richiesta di individuare un rappresentante dell’azienda da inserire nel Comitato di Garanzia.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Directo Lucca

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


venerdì, 5 giugno 2020, 11:29

Campani: “Priorità riaprire le strade, poi chiederemo fondi per le zone colpite”

Il comune di Barga è stato uno dei più colpiti dal maltempo. Il sindaco, Caterina Campani, fa il punto della situazione nel suo territorio e spiega come molti luoghi di interesse pubblico abbiano riportato danni


venerdì, 5 giugno 2020, 09:47

La commissione pari opportunità promuove l'iniziativa "Pasqua a Giugno!"

L'associazione il Ritrovo di Roberta di Pontecosi ogni anno raccoglie donazioni per sostenere il loro obiettivo principale "la lotta contro il tumore al seno" con la vendita delle uova di Pasqua confezionate dalle loro volontarie


Prenota questo spazio


giovedì, 4 giugno 2020, 17:52

La maggioranza: "Siamo in linea col pensiero del Pd"

La maggioranza del comune di Barga interviene in merito al botta e risposta tra il Pd locale e il gruppo di opposizione dichiarandosi in sintonia col pensiero del Partito Democratico


giovedì, 4 giugno 2020, 15:11

Online il quiz show dedicato al Teatro dei Differenti

Teatro dei Differenti online per il suo affezionato pubblico. Arriva un quiz show sulla pagina Facebook: in premio dei biglietti per la prossima stagione di prosa. Fino al 7 giugno si può inviare la richiesta per partecipare al quiz alla mail cultura@comunedibarga.it


giovedì, 4 giugno 2020, 12:32

Commissione, scelto il disegno che rappresenterà il "Tweed di Barga"

La presidente della Commissione Pari Opportunità del comune di Barga Sonia Ercolini e la consigliera con la delega alle Pari Opportunità Beatrice Balducci sono liete di comunicare che ieri sera, durante la riunione mensile della commissione, è stato scelto il disegno che rappresenterà Il "Tweed di Barga"


giovedì, 4 giugno 2020, 10:42

La minoranza: "Dal Pd solo nefandezze, l'amministrazione si dissoci"

Arriva puntuale la risposta del gruppo consiliare di minoranza Barga, Progetto Comune, alle accuse del Partito Democratico locale che aveva definito i membri dell'opposizione: "gli scrocconi di idee di governance del territorio"


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio