Anno 3°

venerdì, 5 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Simonini si presenta a Fornaci: "Vogliamo portare un cambiamento"

venerdì, 19 aprile 2019, 14:08

di tommaso boggi

Presentato oggi, presso la storica sede di Forza Italia in via della Repubblica, il candidato di “Prima Barga” Simone Simonini, segretario locale della Lega che si pone alla guida di una coalizione di centrodestra priva però di Fratelli d’Italia, questo a causa della posizione contraria al pirogassificatore di Kme del partito di Giorgia Meloni.

Una presentazione che ha visto la partecipazione di ben due cariche di spessore della Lega, una locale con il commissario Andrea Recaldin ed una nazionale con il sottosegretario agli affari esteri Guglielmo Picchi, che hanno rilasciato alla stampa alcune battute riguardo la situazione della lega alle amministrative della Valle del Serchio.

“Noi ci siamo presentati in tanti comuni della valle con i nostri candidati – ha detto il sottosegretario Picchi – ed alle scorse elezioni politiche in moltissimi comuni la Lega è stato il primo partito, noi vogliamo confermare il dato delle politiche e migliorarlo. Oggi noi abbiamo validi consiglieri in una serie di comuni e speriamo domani di avere invece dei validi sindaci” ha concluso il sottosegretario.

Il commissario Andrea Recaldin ha invece sottolineato come Barga sia “il comune più importante dal punto di vita strategico, noi stiamo definendo anche altri assetti in altre realtà – continua Recaldin - come Molazzana, come Borgo a Mozzano, dove abbiamo una candidatura condivisa con altre liste. La Lega c’è e si farà sentire”.

Simonini ha poi parlato della sua storia personale legata al comune di Barga, dove ha fatto elementari e medie: “A Barga mi sento a casa” ha detto il candidato.

“Questa è una lista che racchiude in sé il pieno appoggio di Lega e Forza Italia – ha continuato Simonini – e che già ha raccolto metà delle firme necessarie. Ci sono però leggere difficoltà nella raccolta perché le persone credono che facendolo arrechino quasi un torto a qualcuno. Noi vogliamo portare un cambiamento dopo anni di un solo colore alla guida del comune, un cambiamento che serve per dare una vera democrazia al territorio. La nostra è quindi - ha concluso Simonini – l’unica vera lista del cambiamento a Barga, visto che le liste civiche sono composte da persone di ogni orientamento politico, mentre noi portiamo i colori di Forza Italia e Lega”.

Un intervento al tritolo invece quello del sottosegretario Picchi, che ha accusato il PD di voler trasformare queste elezioni in una lotta interna al partito presentando, secondo il sottosegretario leghista, due liste appoggiate “a due diversi esponenti del Partito Democratico locale”.

Picchi ha poi toccato l’argomento pirogassificatore ribadendo come la Lega sia a favore dello sviluppo economico e di come sia inammissibile che la regione non abbia ancora espresso un parere, favorevole o contrario, in merito.

L’ultima battuta di Picchi invece è andata a toccare Fratelli d’Italia ed il suo responsabile Luca Mastronaldi, che si è staccato dalla coalizione formando una lista civica a parte : “Dispiace che uno dei tre partiti simbolo del centrodestra manchi, tuttavia FdI si è buttato in posizioni antisviluppo per noi inaccettabili ed è quindi un bene che il candidato sia Simonini con la lista Prima Barga. Questa è la nostra sfida e non sarà facile”.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Directo Lucca

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


venerdì, 5 giugno 2020, 15:12

Mastronaldi (FdI): "Danni per maltempo, manca prevenzione"

Il responsabile per il dipartimento montagna e zone disagiate di Fratelli d'Italia, Luca Mastronaldi, è intervenuto alla luce dei numerosi danni provocati dal temporale della sera scorsa


venerdì, 5 giugno 2020, 14:36

Maltempo, Consorzio in azione in Valle del Serchio

Dopo le piogge della nottata, il Consorzio 1 Toscana Nord è immediatamente in azione, in particolare nella Valle del Serchio: una delle aree del comprensorio maggiormente colpita dall’evento alluvionale


Prenota questo spazio


venerdì, 5 giugno 2020, 11:29

Campani: “Priorità riaprire le strade, poi chiederemo fondi per le zone colpite”

Il comune di Barga è stato uno dei più colpiti dal maltempo. Il sindaco, Caterina Campani, fa il punto della situazione nel suo territorio e spiega come molti luoghi di interesse pubblico abbiano riportato danni


venerdì, 5 giugno 2020, 09:47

La commissione pari opportunità promuove l'iniziativa "Pasqua a Giugno!"

L'associazione il Ritrovo di Roberta di Pontecosi ogni anno raccoglie donazioni per sostenere il loro obiettivo principale "la lotta contro il tumore al seno" con la vendita delle uova di Pasqua confezionate dalle loro volontarie


giovedì, 4 giugno 2020, 17:52

La maggioranza: "Siamo in linea col pensiero del Pd"

La maggioranza del comune di Barga interviene in merito al botta e risposta tra il Pd locale e il gruppo di opposizione dichiarandosi in sintonia col pensiero del Partito Democratico


giovedì, 4 giugno 2020, 15:11

Online il quiz show dedicato al Teatro dei Differenti

Teatro dei Differenti online per il suo affezionato pubblico. Arriva un quiz show sulla pagina Facebook: in premio dei biglietti per la prossima stagione di prosa. Fino al 7 giugno si può inviare la richiesta per partecipare al quiz alla mail cultura@comunedibarga.it


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio