Anno 3°

mercoledì, 19 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Campani nomina la giunta: "Sarò il sindaco di tutti"

mercoledì, 12 giugno 2019, 22:07

di tommaso boggi

Primo incontro per il rinnovato consiglio comunale di Barga guidato dal nuovo primo cittadino Caterina Campani. 

Una seduta dove, anche se non sono state rese note le deleghe, si ha già ormai un'idea generale di quella che sarà la giunta comunale con Pietro Onesti, Lorenzo Tonini e Sabrina Giannotti (eredità della precedente amministrazione), Francesca Romagnoli e Vittorio Salotti assessori. Quest'ultimo certamente ricoprirà anche la carica di vicesindaco.

Come prevedibile, Francesco Feniello è stato segnalato come capogruppo di minoranza mentre per la maggioranza la carica è stata ricoperta da Vanessa Andreotti. Il neosindaco Campani ha poi esordito con il suo primo discorso in consiglio comunale: "Un saluto ai cittadini di Barga, sono e sarò il sindaco di tutti ed in me, nella giunta e in tutto il consiglio troveranno sempre la massima disponibilità". 

Campani ha poi toccato numerosi argomenti già presenti nel programma elettorale della sua lista "ViviAmo Barga", riportando all'attenzione il caso dell'inceneritore Kme a Fornaci Di Barga: "Abbiamo già espresso la contrarietà nei confronti del piro e la ribadiamo, il nostro impegno è quello di cercare di riaprire il dialogo con l'azienda così che si possa trovare una soluzione tecnologica che sia fattibile sul piano ambientale". 

Tra le altre cose, il primo cittadino ha parlato di ulteriori investimenti per ampliare i servizi dell'ospedale di Barga, di continuare l'attenzione verso le fasce deboli della popolazione, ma anche di interventi importanti dal punto di vista strutturale (ad esempio sul "campo rosso" a Fornaci di Barga e al parco Kennedy, dove Campani vorrebbe abbattere e ricostruire l'ex pizzeria sotto il ponte). 

Francesco Feniello, per "Progetto Comune", ha invece fatto un breve intervento dichiarando che quella del suo gruppo sarà "un'opposizione costruttiva, ferma e trasparente". 

Si è infine proceduto alla nomina dei rappresentanti nell'Unione dei Comuni della Valle del Serchio, con Suffredini e Mori eletti per la maggioranza, mentre Feniello e Pinelli per la minoranza.


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 18 giugno 2019, 14:18

Campani assegna le deleghe: Vittorio Salotti confermato vice-sindaco

Rese finalmente note, dopo quasi un mese dalla vittoria alle elezioni comunali, le deleghe della giunta Campani, con uno staff che vede molti nuovi volti prendere le redini del comune ma anche svariate riconferme per i consiglieri ereditati dalla precedente amministrazione


lunedì, 17 giugno 2019, 10:26

Tutto pronto per il Magione Beer Art Festival

Un evento da non perdere con sette birrifici artigianali, abbinamenti cibo - birra, wi-fi gratis, 12 disegnatori e "scontri" tra vignettisti


Prenota questo spazio


lunedì, 17 giugno 2019, 08:56

Libellula: "No inceneritore, Fico stupito dell'atteggiamento della giunta regionale"

Il movimento La Libellula torna ad intervenire dopo la visita del presidente della camera Roberto Fico a Barga in occasione del bicentenario della nascita di Antonio Mordini


sabato, 15 giugno 2019, 12:50

Presentato al Ciocco un calendario ricco di eventi MTB

La grande mountain bike protagonista assoluta dell’autunno al Ciocco. Sono stati presentati oggi alla Locanda Alla Posta della Tenuta due eventi competitivi di richiamo internazionale in programma il prossimo ottobre: il Campionato Europeo Trial (5-6 ottobre) e la Coppa del Mondo Trial (12-13 ottobre)


venerdì, 14 giugno 2019, 16:17

Roberto Fico a Barga: "Antonio Mordini, un esempio per tutti coloro che fanno parte di Camera e Senato"

Presente oggi a Barga la terza carica dello stato, Roberto Fico, per celebrare il bicentenario di Antonio Mordini, tra i padri fondatori dell'Italia


venerdì, 14 giugno 2019, 10:22

12 disegnatori ad "A colpi di Pennarello": presente il vignettista Simone Togneri

Ai cinque "Cavalieri della Magione del Tau", Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri si uniranno gli ospiti che questo inverno hanno partecipato ai round di "A colpi di pennarello" a "La Magione del Tau"


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio