Anno 3°

mercoledì, 19 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Roberto Fico a Barga: "Antonio Mordini, un esempio per tutti coloro che fanno parte di Camera e Senato"

venerdì, 14 giugno 2019, 16:17

di tommaso boggi

Il presidente della camera Roberto Fico, terza carica dello stato, è giunto stamattina a Barga per celebrare il bicentenario di Antonio Mordini, tra i padri fondatori dell'Italia.

Sul "fosso", il presidente è stato accolto dal neosindaco Caterina Campani, che proprio in onore del compleanno di Antonio Mordini fece il suo primo intervento pubblico, oltre che di svariate cariche locali e nazionali tra cui il senatore Andrea Marcucci, capogruppo in senato del Partito Democratico e membro acquisito proprio della famiglia Mordini.

Fico, dopo aver visitato la Casa Mordini nel centro storico di Barga, si è diretto verso il Teatro dei Differenti, fermandosi però prima a prendere un caffè presso il ristorante Scacciaguai. Qui ha incontrato le donne della Libellula, che hanno portato all'attenzione della terza carica dello stato la situazione riguardante la costruzione dell'impianto di pirogassificazione a Fornaci di Barga e gli hanno consegnato una busta contenente un riassunto di tutta la vicenda. Il presidente ha quindi promesso che prenderà personalmente contatti col ministro dell'ambiente (ministro Costa) per occuparsi della questione.

Fico è stato accolto al teatro dall'Inno di Mameli suonato dalla fanfara della scuola sottufficiali dei carabinieri di Firenze. "Mordini è stato indubbiamente un padre della patria ed ha incarnato il concetto profondo di quella che è stata l'unità d'Italia" ha detto di fronte alla platea del Teatro dei Differenti, dove tra le figure istituzionali presenti vi era anche il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini ed il sindaco della città di Lucca Alessandro Tambellini.

"Un esempio per tutti quelli che fanno parte di Camera e Senato" ha ribadito Fico dello storico politico barghigiano, spiegando poi come "la mia città (Napoli) ha un debito nei confronti di Mordini che ne difese la tradizione storica ed il ruolo che avrebbe dovuto avere nella nuova Italia".

La cerimonia svolta nel Teatro ha visto (tra gli altri) intervenire anche l'ex sindaco di Barga e professore universitario in pensione Umberto Sereni che ha parlato di Mordini come "un uomo che sentiva l'esigenza della democrazia ed un orgoglio per la comunità barghigiana".

Una grandezza ed una capacità di prevedere quello che sarebbe stato il futuro del paese, quella di Mordini, come ha ribadito anche il senatore Marcucci: "La grandezza di Mordini emerge fin da subito, da giovane, da quando decide di imbracciare quegli ideali che in periferia ancora non venivano vissuti spostandosi quindi a Firenze".

La visita di Roberto Fico è continuata infine a Castelvecchio, dove il presidente ha visitato Casa Pascoli concludendo così la sua permanenza a Barga.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 18 giugno 2019, 14:18

Campani assegna le deleghe: Vittorio Salotti confermato vice-sindaco

Rese finalmente note, dopo quasi un mese dalla vittoria alle elezioni comunali, le deleghe della giunta Campani, con uno staff che vede molti nuovi volti prendere le redini del comune ma anche svariate riconferme per i consiglieri ereditati dalla precedente amministrazione


lunedì, 17 giugno 2019, 10:26

Tutto pronto per il Magione Beer Art Festival

Un evento da non perdere con sette birrifici artigianali, abbinamenti cibo - birra, wi-fi gratis, 12 disegnatori e "scontri" tra vignettisti


Prenota questo spazio


lunedì, 17 giugno 2019, 08:56

Libellula: "No inceneritore, Fico stupito dell'atteggiamento della giunta regionale"

Il movimento La Libellula torna ad intervenire dopo la visita del presidente della camera Roberto Fico a Barga in occasione del bicentenario della nascita di Antonio Mordini


sabato, 15 giugno 2019, 12:50

Presentato al Ciocco un calendario ricco di eventi MTB

La grande mountain bike protagonista assoluta dell’autunno al Ciocco. Sono stati presentati oggi alla Locanda Alla Posta della Tenuta due eventi competitivi di richiamo internazionale in programma il prossimo ottobre: il Campionato Europeo Trial (5-6 ottobre) e la Coppa del Mondo Trial (12-13 ottobre)


venerdì, 14 giugno 2019, 10:22

12 disegnatori ad "A colpi di Pennarello": presente il vignettista Simone Togneri

Ai cinque "Cavalieri della Magione del Tau", Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri si uniranno gli ospiti che questo inverno hanno partecipato ai round di "A colpi di pennarello" a "La Magione del Tau"


giovedì, 13 giugno 2019, 17:35

Si presenta il libro di Monica Paoli “Polenta di grano duro”

L’associazione “Gli Incartati”, organizza per sabato 15 giugno, alle 16.30 nella biblioteca della stazione ferroviaria di Fornaci di Barga, la presentazione del libro di Monica Paoli: “Polenta di grano duro”


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio