Anno 3°

mercoledì, 19 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Roberto Fico a Barga per il bicentenario della nascita di Antonio Mordini

venerdì, 7 giugno 2019, 13:25

Per ricordare il bicentenario della nascita di Antonio Mordini, cittadino illustre di Barga e figura centrale non solo del periodo Risorgimentale, ma anche dei primi quarant’anni dell’Italia unita, l’amministrazione comunale promuove una giornata dedicata al Patriota alla quale parteciperà anche il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, che sarà a Barga il 14 giugno. La mattina le celebrazioni istituzionali nel settecentesco Teatro dei Differenti, mentre il pomeriggio la Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi ospiterà un convegno di studi dedicato proprio a Mordini. Alle ore 11,30 è previsto l’inizio delle celebrazioni in teatro con i saluti del sindaco, Caterina Campani, a cui seguiranno una prolusione dello storico Umberto Sereni e gli interventi di Leonardo Mordini, pronipote di Antonio, e del senatore Andrea Marcucci. Le conclusioni della mattinata saranno invece del Presidente Fico. Mordini, nella sua lunga carriera politica, fu anche Vicepresidente della Camera per 9 anni, ma l’interesse del Presidente Fico è dovuto anche al fatto che il senatore barghigiano fu Prefetto di Napoli, sua città natale.

La giornata inizierà con una visita a Casa Pascoli e poi a Palazzo Mordini, ricco di cimeli garibaldini e soprattutto luogo dove si trova un importante archivio risorgimentale.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Barga Campani e il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci, già presidente delle celebrazioni garibaldine, oltre naturalmente alla famiglia Mordini.

Il pomeriggio invece, dalle 15,30, il convegno di studi su Mordini che vedrà la partecipazione di studiosi quali il prof. Gabriele Paolini dell’Università di Firenze, il dr. Christian Satto, Università per Stranieri di Siena, il prof. Umberto Sereni, Istituto Storico del Risorgimento, che parlerà del rapporto di Mordini con Barga, la dr.ssa Sara Moscardini, Fondazione Giovanni Pascoli, che tratterà invece di Pascoli e Mordini e il prof. Zeffiro Ciuffoletti dell’Università di Firenze che svolgerà il ruolo di moderatore e al quale saranno affidate le conclusioni. All’organizzazione del convegno hanno partecipato anche l’Istituto Storico Lucchese, sezione di Barga, Fondazione Pascoli, Fondazione Ricci e Unitre Barga.

Prevista anche la partecipazione della Fanfara Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 18 giugno 2019, 14:18

Campani assegna le deleghe: Vittorio Salotti confermato vice-sindaco

Rese finalmente note, dopo quasi un mese dalla vittoria alle elezioni comunali, le deleghe della giunta Campani, con uno staff che vede molti nuovi volti prendere le redini del comune ma anche svariate riconferme per i consiglieri ereditati dalla precedente amministrazione


lunedì, 17 giugno 2019, 10:26

Tutto pronto per il Magione Beer Art Festival

Un evento da non perdere con sette birrifici artigianali, abbinamenti cibo - birra, wi-fi gratis, 12 disegnatori e "scontri" tra vignettisti


Prenota questo spazio


lunedì, 17 giugno 2019, 08:56

Libellula: "No inceneritore, Fico stupito dell'atteggiamento della giunta regionale"

Il movimento La Libellula torna ad intervenire dopo la visita del presidente della camera Roberto Fico a Barga in occasione del bicentenario della nascita di Antonio Mordini


sabato, 15 giugno 2019, 12:50

Presentato al Ciocco un calendario ricco di eventi MTB

La grande mountain bike protagonista assoluta dell’autunno al Ciocco. Sono stati presentati oggi alla Locanda Alla Posta della Tenuta due eventi competitivi di richiamo internazionale in programma il prossimo ottobre: il Campionato Europeo Trial (5-6 ottobre) e la Coppa del Mondo Trial (12-13 ottobre)


venerdì, 14 giugno 2019, 16:17

Roberto Fico a Barga: "Antonio Mordini, un esempio per tutti coloro che fanno parte di Camera e Senato"

Presente oggi a Barga la terza carica dello stato, Roberto Fico, per celebrare il bicentenario di Antonio Mordini, tra i padri fondatori dell'Italia


venerdì, 14 giugno 2019, 10:22

12 disegnatori ad "A colpi di Pennarello": presente il vignettista Simone Togneri

Ai cinque "Cavalieri della Magione del Tau", Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri si uniranno gli ospiti che questo inverno hanno partecipato ai round di "A colpi di pennarello" a "La Magione del Tau"


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio