Anno 3°

martedì, 16 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Figlia accoltella e uccide il padre dopo una lite

sabato, 13 luglio 2019, 08:56

di aldo grandi - eliseo biancalana

Tragico episodio in via del Chiasso a Lammari (Capannori). Un uomo di 70 anni, Roberto Franceschi, nato a Barga, è morto accoltellato nella serata di ieri. Sul fatto indagano i carabinieri. Sembra che l'episodio non sia stato volontario, ma scaturito al termine di una lite in famiglia che ha visto coinvolti il padre e la figlia Ilenia di 44 anni all'interno della cucina. La discussione tra i due congiunti è degenerata e la ferita causata dal coltello impugnato dalla figlia ha provocato, successivamente, il decesso del genitore. In casa anche la moglie dell'uomo, inferma.

La centrale 118 è stata allertata alle 18.05. Sul posto sono intervenuti la Croce Verde di Ponte a Moriano, la Croce Verde di Lucca e l'elisoccorso Pegaso. Ma per l'uomo purtroppo non c'è stato niente da fare.

L'uomo era sposato e aveva due figlie. Roberto Franceschi era molto benvoluto in paese. Pensionato, aveva lavorato alla Cantoni e aveva fatto l'idraulico. Aveva una forte passione per il ciclismo.

Sul luogo è arrivato il sostituto procuratore Salvatore Giannino. Presente anche il medico legale Stefano Pierotti.

Nella notte la figlia dell'uomo, Ilenia, 44 anni, è stata interrogata. La donna si trovava con il padre in cucina quando è avvenuto il tragico episodio. Tra i due ci sarebbe stata una discussione. Roberto Franceschi è stato ferito con un coltello da cucina al torace ed è morto poco dopo l'arrivo dei soccorritori. È stata proprio la figlia ad allertare il 118.

Agli inquirenti la figlia avrebbe riferito che si sarebbe trattato di un episodio incidentale. Nessuna misura cautelare è stata presa nei suoi confronti e la donna sarebbe tornata oggi a casa della sorella. L'abitazione di Roberto Franceschi è al momento sotto sequestro. 

La procura attende per lunedì gli esiti della autopsia, che sarà condotta dal dottor Stefano Pierotti. Intanto la figlia sarebbe indagata per omicidio volontario.


Questo articolo è stato letto volte.


Prenota questo spazio


Directo Lucca


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 16 luglio 2019, 15:23

Feniello: "Toner nel caffè, si faccia chiarezza"

Il capogruppo di minoranza Francesco Feniello ("Progetto Comune") commenta lo spiacevole episodio accaduto nella tarda mattinata di ieri ad una dipendente comunale ricorsa agli esami medici dopo aver ingerito caffè preso da una macchinetta dove è stata rinvenuta della strana polvere nera


martedì, 16 luglio 2019, 15:18

Fattori (Sì): "Rossi dà per scontato il pirogassificatore continuando a ignorare la contrarietà"

Ad intervenire sulla questione è Tommaso Fattori, capogruppo di Sì-Toscana a Sinistra in consiglio regionale


Prenota questo spazio


martedì, 16 luglio 2019, 14:55

Prende un caffè, ma trova dell'inchiostro nell'acqua della macchinetta: indagano i carabinieri

Spiacevole episodio, ma per fortuna senza gravi conseguenze, avvenuto nella tarda mattina di ieri nel palazzo comunale di Barga dove una dipendente comunale, dopo aver preso un caffè alla macchinetta, ha rinvenuto della polvere nera (probabilmente toner di stampante) che galleggiava nel serbatoio


martedì, 16 luglio 2019, 13:12

Trebbiatura del Grano, torna a vivere l'antica tradizione

Siamo giunti alla 14esima edizione della attesissima rievocazione della Trebbiatura del Grano, che si svolgerà lungo tutta la durata di domenica 21 luglio, partendo dalle 9:30 con il raduno dei mezzi agricoli al Campo Sportivo Comunale “J.


lunedì, 15 luglio 2019, 11:31

Libellula: "Patto su inceneritore, assordante silenzio di alcuni politici"

Il movimento La Libellula interviene dopo la firma a Firenze, il 12 luglio, di un patto tra regione e 15 associazioni del mondo produttivo e sindacale volto, nelle intenzioni, al sostegno degli investimenti pubblici e privati, alla formazione, all’accesso al credito delle piccole e medie imprese e al rafforzamento della...


venerdì, 12 luglio 2019, 18:27

Campani: "Pirogassificatore, si recuperi dialogo istituzionale per trovare nuove soluzioni"

A distanza di sole 24 dalla presentazione del progetto di Kme che vedrà nascere un polo accademico sull’economia circolare in Fornaci di Barga torna far sentire la voce dell’amministrazione comunale il sindaco Caterina Campani


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio