Anno 3°

sabato, 19 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Incendio in un negozio a Fornaci: titolare ustionato ad una mano

venerdì, 24 aprile 2020, 11:06

di tommaso boggi

Momenti di paura a Fornaci di Barga a causa di un incendio scoppiato intorno alle 10 di stamattina che ha interessato il negozio Vorwerk Folletto di Luca Carrara, in via della Repubblica, a Fornaci di Barga.

Ancora da chiarire le cause dell'incendio: da una prima, ancora sommaria, ricostruzione, pare che il titolare stesse lavorando a una macchina da cucire, in una stanza dove erano presenti anche dei solventi, e che, non appena recatosi in un'altra stanza per effettuare un lavoro, si sia verificato un corto circuito che poi ha innescato l'incendio. Adesso però saranno le autorità preposte a cercare di ricostruire esattamente quanto accaduto.

Il titolare è stato soccorso da un'ambulanza della Croce Rossa di Bagni di Lucca e trasportato all'ospedale di Castelnuovo di Garfagnana, in quanto si è procurato un'ustione alla mano cercando di domare le prime fiamme.

Tutti da stimare i danni al negozio e al locale adiacente all'attività dove si sono espanse le fiamme.

Intervenuti sul posto, per i rilievi, i carabinieri di Fornaci e di Barga oltre che, ovviamente, i vigili del fuoco di Castelnuovo di Garfagnana con due automezzi, per spegnere l'incendio e mettere in sicurezza l'area.

Intorno alle 12 le fiamme hanno ripreso vita all'interno della struttura, probabilmente alimentate da materiale plastico visto l'odore avvertito dai presenti.

Grande preoccupazione tra i commercianti della zona che hanno assistito alla scena. "Mi sono reso conto della situazione - ha dichiarato Ugo Borghesi, titolare del negozio Foto Borghesi - dal forte odore che ho avvertito nell'aria, tanto che ho pensato fosse qualche auto di fronte alla mia attività. Quando sono uscito, però, mi sono accorto del gran fumo. Mi sono subito preoccupato, anche perché, in un periodo in cui i commercianti stanno aperti per racimolare quel poco che riescono a guadagnare, in una situazione economica come quella che stiamo vivendo, legata all'emergenza sanitaria, questi episodi fanno male".

Sul posto anche il sindaco di Barga Caterina Campani: "Sicuramente dispiace di questo episodio, dobbiamo aspettare il verbale dei vigili del fuoco questo pomeriggio per dichiarare l'inagibilità parziale o totale dello stabile, sono comunque felice che il ferito sia lieve, questa è la cosa più importante. Chiaramente è un dispiacere, perché in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, tutto questo in un negozio che per Fornaci è sempre stato un punto di riferimento è un duro colpo. Vedremo gli ulteriori sviluppi".

Video Incendio in un negozio a Fornaci: titolare ustionato ad una mano


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Directo Lucca

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


sabato, 19 settembre 2020, 20:24

Pullman incastrato lungo la strada al Ciocco: liberato dai vigili

Nel tardo pomeriggio di oggi, i vigili del fuoco di Castelnuovo di Garfagnana sono intervenuti all'interno della tenuta del Ciocco, dove in questi giorni si svolge una competizione di mountain-bike, per un autobus di un team ciclistico rimasto incastrato lungo la strada


sabato, 19 settembre 2020, 11:19

Kme, Fiom Cgil preoccupata per conseguenze del Covid

Il direttivo della Fiom Cgil della provincia di Lucca, riunito il 18 settembre presso il circolo “Il Fienile“ di Viareggio, esprime la propria più grande preoccupazione per la situazione economica e sociale determinata dalle conseguenze del Coronavirus


Prenota questo spazio


venerdì, 18 settembre 2020, 12:01

A Riccardo Iacona e Marta Serafini il premio giornalistico Arrigo Benedetti 2020

Il Premio dedicato al giornalista lucchese fondatore dell'Espresso e dell'Europeo sarà consegnato sabato 3 ottobre alle ore 11 al Teatro dei Differenti a Barga, città che ospita, presso la Biblioteca comunale "Fratelli Rosselli", il fondo librario appartenuto a Benedetti


venerdì, 18 settembre 2020, 10:23

Libero Andreotti, il Pascoli e il Caffè Caselli: Umberto Sereni ospite a Pescia

Libero Andreotti e il suo rapporto con Pascoli al Caffè Caselli. Sabato 19 novembre il professor Umberto Sereni è ospite a Pescia del convegno “Libero Andreotti e il rapporto tra scultura e architettura nel suo tempo” che si tiene alla Gipsoteca Libero Andreotti il 18 e 19 settembre


giovedì, 17 settembre 2020, 15:44

Maffucci presenta il suo libro "1° Rally dello Zoccolo"

Moreno Maffucci, classe 1973, è appassionato di Rally e di storia locale. Dopo vari libri storici, Maffucci ha pubblicato nel 2018 "Rally Il Ciocco 1976-2017" e nel 2019 "Ciocco Terra 1993"


giovedì, 17 settembre 2020, 12:48

Secondo concerto della sezione lucchese del Festival Opera Barga

Proseguono domenica 20 settembre (ore 21, Orto botanico) con il concerto del Quintetto Le Musiche del violinista Simone Bernardini gli appuntamenti della sezione “lucchese” del Festival Opera Barga 2020, prodotti e promossi dall’Associazione Culturale Opera Barga e dal Teatro del Giglio


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio