Anno 3°

giovedì, 6 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Nuova apparecchiatura elettromedicale per la Riabilitazione di Barga

mercoledì, 29 luglio 2020, 17:29

Una moderna apparecchiatura elettromedicale per l'allevio del peso. E’ stata donata dall’Arciconfraternita della Misericordia di Barga alla struttura di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’ospedale di Barga.

L’inaugurazione ufficiale del macchinario, del valore di circa 20mila euro, è avvenuta oggi (29 luglio 2020) nelle palestre della Riabilitazione del “San Francesco” ed il governatore Enrico Cosimini si è dichiarato orgoglioso ed onorato di rappresentare l’Arciconfraternita e di poter contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti da un ospedale che a servizio di tutta la Valle del Serchio.

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Barga Caterina Campani che ha ringraziato Cosimini e tutti i suoi collaboratori, a nome di tutta la comunità, per una donazione che va a rendere ancora più  completa la dotazione di strumenti di un reparto che rappresenta un fiore all’occhiello della sanità di questo territorio. Presenti anche il vicesindaco Vittorio Salotti ed il proposto di Barga don Stefano Serafini.

Il direttore della struttura Ivano Maci, insieme a tutto il personale della Riabilitazione di Barga, ha quindi espresso la propria gratitudine all’Arciconfraternita della Misericordia di Barga, che collabora da sempre con la struttura, per una donazione che risulta molto utile e permette di compiere un significativo salto di qualità nella rieducazione al cammino, permettendo un’integrazione del lavoro dei fisioterapisti con la possibilità di oggettivare e misurare con precisione la dinamica motoria.

Si tratta infatti di uno strumento che va ad integrare un sistema di  cammino sensorizzato e digitalizzato già presente da due anni nella sede di Barga.

L'apparecchiatura elettromedicale, denominata “Smart Gravity”, rappresenta un sistema avanzato di sostegno e sgravio del carico del paziente per eseguire la deambulazione su treadmill sia in modalità statica che dinamica, cioè durante la deambulazione su tappeto sensorizzato.

Si completa così il sistema di deambulazione assistita e monitorizzata, perché grazie a questa donazione si rende possibile la deambulazione molto precoce anche in soggetti che non hanno ancora l'indicazione medica al carico o le competenze motorie per sostenerlo, quindi con evidenti vantaggi dal punto di vista clinico e funzionale.

Anche la referente della direzione sanitaria per il presidio della Valle del Serchio Romana Lombardi, in rappresentanza della direzione, ha ringraziato la Misericordia di Barga per la consueta vicinanza e sensibilità, che confermano una volta di più il costante sostegno della comunità barghigiana e dell’intera Valle del Serchio alle attività dell’ospedale. La dottoressa Lombardi ha poi ribadito il ringraziamento al personale per la professionalità e l’impegno dimostrati anche in momenti particolarmente complessi dell’emergenza Covid.

A margine dell’inaugurazione del  macchinario, la Misericordia di Barga - in particolare tramite il vice governatore Giuliano Cecchi - ha inoltre ricordato il bicentenario della nascita del fondatore dell’Arciconfraternita, Pietro Tallinucci, medico chirurgo e patriota, come ricordato sulla statua presente nel giardino esterno, proprio all'entrata delle palestre della Riabilitazione di Barga.

Anche il dottor Maci, il personale della Riabilitazione e l'Azienda Sanitaria nord ovest, in questa occasione speciale, si associano al ricordo del dottor Pietro Tallinucci.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Directo Lucca

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


giovedì, 6 agosto 2020, 15:39

A Barga si presenta il libro di Stefano Elmi

Stasera alle ore 19:30, sulla terrazza del locale “Shamrock Irish Pub" di Barga (viale Marconi) si terrà la presentazione del libro “In Alaska fa caldo. Il Nord, la Bicicletta e Jack London", a cura dello scrittore e giornalista barghigiano Stefano Elmi


giovedì, 6 agosto 2020, 10:31

Rsa, “Sereni Orizzonti” offre lavoro a infermieri e Oss

AAA cercasi con urgenza in tutta Italia almeno un centinaio di infermieri e operatori sociosanitari da impiegare nelle strutture del gruppo “Sereni Orizzonti”, azienda leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali per anziani non autosufficienti


Prenota questo spazio


mercoledì, 5 agosto 2020, 12:31

Volontari puliscono il parco Kennedy

Negli scorsi giorni, ed in particolar modo nella mattinata di oggi, alcuni volontari si sono dati appuntamento per svolgere dei lavori di pulizia e sistemazione del parco pubblico “Fratelli Kennedy” a Barga


martedì, 4 agosto 2020, 15:13

Passeggiata alle cave di Diaspro

“Per la via del Diaspro”: è questo il nome dell’evento organizzato dalla Pro Loco di Barga. Sabato 15 agosto si terrà la prima edizione della passeggiata lungo i sentieri, nei dintorni di Barga, che portano alle Cave del Diaspro


martedì, 4 agosto 2020, 13:25

Kme, ferie collettive di un mese. Sindacati preoccupati: "L'azienda prosegua nel piano investimenti"

Le organizzazioni sindacali hanno espresso le loro preoccupazioni per la situazione dei bassi carichi di lavoro e per il conseguente aumento dei giorni di cassa integrazione, aggravata ancor di più dalla fase post Covid che stenta a far ripartire le produzioni


martedì, 4 agosto 2020, 12:08

A Barga inaugura il nuovo Conad City

Aprirà al pubblico, giovedì 6 agosto alle 9.00 il nuovo Conad City in Via Canipaia, a seguito del trasferimento del negozio di Via Roma. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Caterina Campani e il parroco Serafini per la consueta benedizione e taglio del nastro


Ricerca nel sito


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio