Anno 3°

giovedì, 24 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

BargaJazz Contest 2020, i gruppi in concorso

domenica, 9 agosto 2020, 10:08

Selezionati i quattro gruppi finalisti per il BargaJazz Contest 2020, il concorso dedicato ai gruppi emergenti che vede ogni anno la partecipazione di giovani provenienti da tutta Italia.

Numerosissime quest'anno le domande pervenute alla segreteria del concorso a dimostrazione che c'è una gran voglia di farsi sentire da parte dei giovani del jazz italiano dopo la pausa forzata dovuta al COVID19. Sempre più alta la preparazione dei partecipanti che non ha reso facile la scelta dei finalisti, selezionati tenendo conto anche dell'originalità dei progetti presentati.

Le due serate del BargaJazz Contest apriranno il festival 2020, il 18 di agosto si esibiranno "Pasquale Paterra Images Trio" e "Tommaso Perazzo Trio" mentre il 19 sarà la volta di "Emmanuel Losio Group" e "Valentina Fin Trio".

Nell'ambito del Contest ogni anno viene assegnato un premio al miglior gruppo ed un premio speciale al miglior solista dedicato a Luca Flores (eccezionale pianista scomparso nel '95, militante nell'orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival).

Nonostante i disagi dovuti all'emergenza sanitaria, sono tanti gli appuntamenti di questa edizione del tutto particolare, che si terrà all'aperto in piena sicurezza, nella splendida cornice dei giardini di Villa Gherardi a Barga.

Il Festival, dedicato ogni anno a un musicista diverso, per questa edizione non poteva che essere dedicato a Giancarlo Rizzardi, recentemente scomparso, fondatore del festival e instancabile animatore della vita musicale e culturale di Barga.

Confermata con qualche modifica la giornata di Barga IN Jazz per il 23 di agosto che si terrà a partire dal pomeriggio nei giardini di Villa Gherardi dove si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University. La giornata sarà inaugurata alle ore 17:30 dalla Westcoast Street Band che guiderà il pubblico tra le strade e le piazze del centro storico. Alle ore 18:30 Dimitri Grechi Espinoza presenterà il suo ultimo lavoro discografico "In A Spiritual Way" presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale. La manifestazione si concluderà poi in serata con l'Enojazz Quintet e una grande jam session.

Ospiti del Festival Andy Sheppard e Rita Marcotulli, Scott Hamilton con Alkaline Trio, il trio MELEZ con il batterista Jim Black e la cantante Cansu Tanrıkulu, il progetto Twelve Gates di Pietro Tonolo e Charlie Cinelli.

Nel programma ampio spazio è stato dato ai solisti dell'orchestra di Bargajazz. Andrea Tofanelli, Rossano Emili, Luca Gusella, Nico Gori, Angelo Lazzeri, Stefano Onorati, presenteranno ciascuno i propri progetti in piccolo gruppo e lo stesso Mario Raja, direttore dell'orchestra, si esibirà con il suo quintetto.

L'ingresso ai concerti prevede biglietti alla portata di tutti da 5 a 10 euro con un'importante promozione rivolta agli studenti delle scuole civiche di musica e dei licei musicali che avranno accesso ai concerti con un biglietto poco più che simbolico di 1 euro.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it, per informazioni e prenotazioni: info@bargajazz.it – Tel. 0583723860

prevendite https://www.liveticket.it/bargajazz 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

Directo Lucca

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


mercoledì, 23 settembre 2020, 09:43

Mastronaldi: "Elezioni, Fratelli d'Italia in crescita"

Luca Mastronaldi, a nome di Fratelli d'Italia Barga, commenta il risultato ottenuto dal partito nelle ultime elezioni, sia a livello locale che provinciale, augurando buon lavoro al neo-eletto consigliere regionale Vittorio Fantozzi


martedì, 22 settembre 2020, 17:06

Il Covid non ferma il cuore di Admo

Dal 21 al 29 settembre si terrà la settimana nazionale dedicata alla manifestazione “Match It Now”: l’evento più importante per il reclutamento di donatori di midollo osseo


Prenota questo spazio


martedì, 22 settembre 2020, 10:51

Regionali, soddisfatto il Pd di Barga: "Continuare su questa strada"

Per bocca del proprio segretario comunale, Marco Bonini, il partito sottolinea l’importante risultato di domenica e lunedi, che ha visto il Pd tornare ad essere il primo partito nel comune barghigiano, con una percentuale che sfiora il 35%


martedì, 22 settembre 2020, 09:54

Festival Opera Barga, protagonista l'Ensemble Modo Antiquo

L’Ensemble Modo Antiquo sarà protagonista domani – mercoledì 23 settembre – alle ore 21 (Orto botanico) del terzo appuntamento della sezione “lucchese” del Festival Opera Barga 2020, concerti prodotti e promossi dall’Associazione Culturale Opera Barga e dal Teatro del Giglio


lunedì, 21 settembre 2020, 19:10

Covid, scuola allo sfascio ed è soltanto l'inizio

Azienda USL Toscana nord ovest: il punto sugli ultimi casi di positività al Covid accertati nelle scuole. Nonostante la bassa carica virale si spediscono a casa intere classi: ma chi paga per una generazione mandata al macello?


sabato, 19 settembre 2020, 20:24

Pullman incastrato lungo la strada al Ciocco: liberato dai vigili

Nel tardo pomeriggio di oggi, i vigili del fuoco di Castelnuovo di Garfagnana sono intervenuti all'interno della tenuta del Ciocco, dove in questi giorni si svolge una competizione di mountain-bike, per un autobus di un team ciclistico rimasto incastrato lungo la strada


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio