Anno X

mercoledì, 8 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

La storia del teatro dei Differenti in una mostra

mercoledì, 24 novembre 2021, 18:41

di tommaso boggi

La storia dello storico Teatro dei Differenti dal 1795 al 1843, raccontata attraverso i documenti dell'archivio storico di Barga.

Un'opera di Laura Macchi, curatrice della mostra e archivista incaricata di organizzare l'antico archivio barghigiano, che attraverso i carteggi della famiglia Bertacchi ha ricostruito un interessante percorso attraverso la storia del teatro.

"Un lavoro partito tanti anni fa e finalmente in dirittura d'arrivo - ha affermato il sindaco di Barga Caterina Campani, parlando dei lavori all'archivio storico - il progetto di ricollocazione e analisi dell'archivio storico, che verrà spostato in Palazzo Giannetti. Proprio durante questo lavoro -ha continuato Campani - è apparso questo archivio Bertacchi con carteggi inerenti la storia del nostro teatro".

"Il nostro obiettivo è valorizzare il nostro archivio e rendere fruibile a tutti il nostro patrimonio" ha concluso il sindaco.

Laura Macchi ha poi preso la parola raccontando nei particolari le vicende della famiglia Bertacchi e del Teatro dei Differenti attraverso la storia del comune di Barga.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

lamm

Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 7 dicembre 2021, 16:59

Barga taglia il nastro della "Valle dei Presepi"

È stata inaugurata a Barga la quinta edizione della "Valle dei Presepi", iniziativa natalizia portata avanti dall'Unione dei Comuni e che ha visto il paese della Mediavalle in prima linea, con l'intero centro storico pieno delle tradizionali statuine raffiguranti la Natività


martedì, 7 dicembre 2021, 10:41

"Memoria di donna": si presenta il libro di Sara Moscardini

Sabato 18 dicembre alle 16, alla Fondazione Ricci ETS, si terrà la presentazione del libro di Sara Moscardini "Memoria di donna. Storie femminili dagli archivi barghigiani (XIV-XX secolo)". Introduce il presidente della Fondazione Ricci, architetto Cristiana Ricci; sarà presente l'autrice


Prenota questo spazio


martedì, 7 dicembre 2021, 10:28

Mostra fotografica in ricordo di Massimo Pia

Organizzata dal comune di Barga, dalla Fondazione Ricci e dal Giornale di Barga, propone circa un centinaio di scatti fotografici dedicati al paesaggio barghigiano, alla natura dei luoghi di origine di Massimo Pia, agli eventi culturali di Barga ed alla ritrattistica


lunedì, 6 dicembre 2021, 10:24

Apre a Barga un punto di aiuto per le prenotazioni del vaccino contro il Covid

Si lavora anche a Barga per intensificare la campagna per i vaccini dove l’amministrazione comunale, d’intensa con l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, da la possibilità, a tutti i cittadini che hanno diritto ad essere vaccinati e per i quali sono aperte e possibili le prenotazioni, di avere l’adeguata assistenza per...


sabato, 4 dicembre 2021, 09:04

Gli "angeli del bene" della riabilitazione di Barga nel libro autobiografico di Fulvio Mandriota

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ieri all’ospedale “San Francesco” di Barga è stato presentato il libro di Fulvio Mandriota "Una storia diversa"


venerdì, 3 dicembre 2021, 15:36

Un albero in più per Fornaci, più ossigeno per tutti

Avviata la piantumazione di alberi a Fornaci lungo il Viale della Repubblica. Un progetto realizzato dal Consorzio 1 Toscana Nord in collaborazione con il comune di Barga, che mira a ridurre il rischio idrogeologico, agendo sugli impatti positivi che gli alberi hanno sul clima.


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio