Anno X

mercoledì, 8 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Barga

Violenza contro le donne: tante iniziative a Barga

lunedì, 22 novembre 2021, 16:42

di tommaso boggi

Si avvicina il 25 novembre e con lui la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che avrà un calendario denso e porterà la tematica fin dentro le scuole del territorio barghigiano.

"Il lavoro è costante tutto l'anno - ha affermato il primo cittadino di Barga Caterina Campani - per questa giornata vi sarà ancora una volta la collaborazione con le realtà del territorio con l'obiettivo di trattare questi temi partendo dalla cultura e quindi dai ragazzi e dalle scuole" ha continuato il sindaco parlando dell'appartamento presso l'aula Magna dell'ISI Barga, dove avverrà l'incontro "Scrivere si può scrivere si deve" alle ore 10 e 45, poco dopo l'inaugurazione del "muro delle donne" presso lo stadio comunale Moscardini, sempre ad opera dei ragazzi.

Alle ore 15 saranno invece inaugurate altre tre panchine rosse, da aggiungere alle numerose già presenti nel comune e che la commissione pari opportunità fa notare aver avuto, quantomeno a livello nazionale, un grande impatto sulla prevenzione contro la violenza. Queste panchine sono state donate al comune dal gruppo Conad e alla loro inaugurazione sarà presente Maria Grazia Forli, madre di Vanessa Simonini, vittima di femminicidio.

Infine la giornata si concluderà con "Noi siamo Dante", una conferenza sul linguaggio inclusivo e sulla violenza di genere legati all'opera dantesca.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

lamm

Prenota questo spazio


Altri articoli in Barga


martedì, 7 dicembre 2021, 16:59

Barga taglia il nastro della "Valle dei Presepi"

È stata inaugurata a Barga la quinta edizione della "Valle dei Presepi", iniziativa natalizia portata avanti dall'Unione dei Comuni e che ha visto il paese della Mediavalle in prima linea, con l'intero centro storico pieno delle tradizionali statuine raffiguranti la Natività


martedì, 7 dicembre 2021, 10:41

"Memoria di donna": si presenta il libro di Sara Moscardini

Sabato 18 dicembre alle 16, alla Fondazione Ricci ETS, si terrà la presentazione del libro di Sara Moscardini "Memoria di donna. Storie femminili dagli archivi barghigiani (XIV-XX secolo)". Introduce il presidente della Fondazione Ricci, architetto Cristiana Ricci; sarà presente l'autrice


Prenota questo spazio


martedì, 7 dicembre 2021, 10:28

Mostra fotografica in ricordo di Massimo Pia

Organizzata dal comune di Barga, dalla Fondazione Ricci e dal Giornale di Barga, propone circa un centinaio di scatti fotografici dedicati al paesaggio barghigiano, alla natura dei luoghi di origine di Massimo Pia, agli eventi culturali di Barga ed alla ritrattistica


lunedì, 6 dicembre 2021, 10:24

Apre a Barga un punto di aiuto per le prenotazioni del vaccino contro il Covid

Si lavora anche a Barga per intensificare la campagna per i vaccini dove l’amministrazione comunale, d’intensa con l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, da la possibilità, a tutti i cittadini che hanno diritto ad essere vaccinati e per i quali sono aperte e possibili le prenotazioni, di avere l’adeguata assistenza per...


sabato, 4 dicembre 2021, 09:04

Gli "angeli del bene" della riabilitazione di Barga nel libro autobiografico di Fulvio Mandriota

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ieri all’ospedale “San Francesco” di Barga è stato presentato il libro di Fulvio Mandriota "Una storia diversa"


venerdì, 3 dicembre 2021, 15:36

Un albero in più per Fornaci, più ossigeno per tutti

Avviata la piantumazione di alberi a Fornaci lungo il Viale della Repubblica. Un progetto realizzato dal Consorzio 1 Toscana Nord in collaborazione con il comune di Barga, che mira a ridurre il rischio idrogeologico, agendo sugli impatti positivi che gli alberi hanno sul clima.


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio