Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 9 Agosto 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Barga
28 Luglio 2022

Visite: 268

I Giardini di Villa Moorings, Piazza San Felice, il Duomo di San Cristoforo: musica per tutto il centro storico.

Quando si dice BargaJazz non c’è nemmeno bisogno di specificare dove si terrà. La manifestazione, che quest’anno spegnerà ventitré candeline, è ormai uno degli elementi che più contraddistinguono il paese di Barga, che per un mese all’anno si trasforma in capitale nazionale del genere musicale nato sulle rive del Mississippi.

In questa edizione però, gli artisti – provenienti da tutto il mondo – non si esibiranno solamente tra le vie dello storico borgo, ma si sparpaglieranno a macchia d’olio su tutta la Mediavalle, portando le loro note fin sulle antiche Cave del Diaspro.

Gli appuntamenti di quest’anno sono stati presentati questa mattina, presso la Sala Consiliare del comune, dalla sindaco Caterina Campani e dal presidente di BargaJazz Alessandro Lizzardi, con gli spettacoli che inizieranno sin da stasera, terminando addirittura il 27 agosto: una lunga tournee musicale all’insegna del Jazz, partendo proprio da una frazione del comune di Barga, Fornaci, che tra oggi e domani ospiterà gli eventi di BargaJazz all’interno della manifestazione “Fornaci al Cubo”.

Nelle notti del 31 luglio e del 5 agosto sarà invece il turno di Coreglia Antelminelli, che accoglierà i Magicaboola Street Band e Notre Noire.

Il 12 agosto ci sarà spazio anche per Ghivizzano Alto – senza dimenticare la splendida iniziativa a Giuncheto, alla antiche Cave di Diaspro, dove si esibiranno di Free Horns In Scepe – ma dal 14 il Jazz tornerà stabilmente ad occupare i luoghi più belli di Barga, in un percorso che terminerà l’ultimo sabato del mese con l’ospite d’onore di quest’anno: John Surman, uno dei più noti jazzisti della scena europea e internazionale.

Gli artisti che calcheranno le antiche vie del borgo sono davvero numerosi, e non si possono non citare Pietro Tonolo, Dario Deidda, Mag Collective, Bebo Ferra, Mario Raja, Jorge Rossy, Dimitri Grechi Espinoza, Helga Plankensteiner, Francesco Bearzatti, Roberto Cecchetto e Filippo Vignato, senza dimenticare il gruppo TOTEM di Ferdinando Romano – vincitore del sondaggio della rivista Musica Jazz come miglior progetto originale nel 2020 – che si esibirà nella serata del 21 agosto presso Villa Moorings.

Ci sarà anche spazio per gli alunni del SienaJazz University – anche loro il giorno 21 – e ben due serate dedicate al BargaJazz Contest, in cui i gruppi emergenti under 35 proveniente da tutta Italia si sfideranno a colpi di note.

“Per Barga è un onore e un lusso poter ospitare un evento di questo tipo – commenta Campani – Arriveranno artisti di caratura internazionale, che sottolineeranno ancora una volta la vivacità e l’attrattiva del nostro comune. Come sindaco di Barga, e a nome dell’amministrazione, non posso che dirmi soddisfatta di come l’evento è stato organizzato, puntando a espandere il marchio BargaJazz anche nelle frazioni e nei comuni limitrofi della Mediavalle. Sarà uno spettacolo lungo un mese intero, e sono certa che il pubblico resterà piacevolmente sorpreso”.

I biglietti per gli spettacoli a pagamento – alcune date sono infatti ad ingresso libero – sono disponibili sulla piattaforma LiveTicket – https://www.liveticket.it/bargajazz - mentre è possibile visitare il sito www.bargajazz.it – o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – per ricevere ulteriori informazioni o visionare il programma completo.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Permane anche oggi in Toscana una situazione di instabilità causata da infiltrazioni di aria più fresca. La sala operativa unificata…

Codice giallo per temporali forti domenica e per temporali e rischio idrogeologico da mezzanotte fino intanto a lunedì mattina. Lo…

Spazio disponibilie

Come prenotare una visita medica, come usare le app dei servizi sanitari, come creare un’identità digitale o come gestire la…

Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere tra le forme di risparmio più amate dai cittadini di…

Spazio disponibilie

Fino al 30 settembre è vietata, in Toscana, la custodia di cani a catena o con altro strumento di contenzione…

Poste Italiane ricerca in provincia di Lucca e in tutta la regione Toscana portalettere da inserire con contratto a tempo…

Unitre Barga comunica che sono aperte le iscrizioni, presso la loro sede a Barga, all'esame CILS dell'Università per Stranieri di…

Sono in arrivo su gran parte della Toscana piogge e forti temporali, effetto dell’accentuata instabilità sul Mediterraneo determinata da afflusso…

Spazio disponibilie

Melaverde dai "Bravi" di Camporgiano per scoprire i segreti ed i benefici del farro della Garfagnana IGP e dei vini di montagna. Il popolarissimo…

E’ in vigore dalle ore 14 e durerà fino alle 20 di oggi, martedì 26 luglio, l’allerta giallo per forti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie