Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Barga
13 Maggio 2022

Visite: 723

Gli Anni 20 del XX Secolo furono un periodo di grandi mutamenti sociali, ricordato e contrassegnato da sfarzo, innovazioni e spensieratezza, ma anche da disuguaglianze sociali, criminalità e totalitarismi.

Un’epoca di grandi contrasti, dunque, che però non smette ancora oggi di trasmettere il suo fascino immortale.

Il motore propulsore che diede vita a quel decennio mitico non furono altri che i giovani, appena tornati dalle macerie della Prima Guerra Mondiale, e vogliosi di cambiare il mondo; nel giro di un decennio i loro sogni si spensero sull’altare della guerra, ma le loro innovazioni hanno per sempre modificato i nostri usi e costumi.

È con questa consapevolezza che quattro diversi istituti superiori della provincia di Lucca – Isi Barga, Isi Pertini, Isi Machiavelli e Ic E. Pea – hanno deciso di rinnovare il ricordo di quell’epoca attraverso un evento dedicato, in cui si rivedranno volteggiare gonne piene di lustrini e musica Jazz.

“20’ Revolution” – questo il nome dato all’evento – avrà luogo nella giornata di domani presso l’auditorium San Romano di Lucca, e aprirà i battenti alle ore 17.

Sarà una sfilata, sì, ma non solo: quella che andrà in scena sarà una vera e propria esperienza immersiva vecchia di un secolo, in cui le luci, i costumi, il cibo e la musica accompagneranno i visitatori per tutta la loro permanenza.

I quattro istituti si sono divisi il lavoro a seconda dei loro indirizzi scolastici, e hanno dato vita ad una sinergia scolastica e lavorativa – che non ha precedenti in provincia – in grado di valorizzare le qualità tecniche, personali e sociali degli studenti.

Nello specifico, i ragazzi dell’Isi Pertini – oltre al supporto trucco – si sono adoperati nel curare la campagna pubblicitaria dell’evento, e si occuperanno in toto dell’accoglienza del pubblico e della presentazione della manifestazione.

La musica sarà invece compito riservato agli studenti dell’Ic E.Pea – e alla Jam Academy, che seguirà a ritmo di musica tutto l’evento – e il repertorio che verrà proposto varierà dai ritmi cadenzati che accompagnavano il cinema muto sino al tango rivisitato di Astor Piazzolla.

L’Istituto Professionale Cividali – appartenente all’Isi Machiavelli – proporrà una collezione di abiti da giorno ispirati al periodo, mentre l’Isi Barga – grazie agli studenti dell’Istituto Alberghiero – gestirà tutta la parte gastronomica della serata.

Anche il Liceo Artistico Passaglia e il Laboratorio Bruner hanno deciso di partecipare all’evento, impegnandosi rispettivamente nell’allestimento scenico dell’auditorium e nell’esposizione di abiti storici maschili e femminili nella mostra dedicata.

Si prospetta dunque una serata diversa dalle altre, in cui immergersi sì nel passato, ma attraverso gli occhi e le mani dei giovani che plasmeranno il nostro avvenire.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Spazio disponibilie

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Sabato 23 marzo, con inizio alle 21, la Chiesa di…

Spazio disponibilie

Sabato 23 marzo, presso il Salone delle Feste di Borgo a Mozzano,…

Continua il programma dell'Università della Terza Età di Borgo a Mozzano. Il prossimo appuntamento è giovedì 21 marzo, alle 15.30, alla biblioteca comunale F.lli…

A cento anni dalla nascita, la Società di Mutuo Soccorso G. Garibaldi ricorda a Verciano con una…

In arrivo una perturbazione che interesserà domani, domenica 10 marzo, anche la Toscana con piogge diffuse in tutta…

Spazio disponibilie

In occasione dell'attivo di tutti i delegati Uilm Toscana che si svolgerà il 6 marzo allo stabilimento Kme…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie