Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 25 Maggio 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Barga
13 Maggio 2022

Visite: 232

Gli Anni 20 del XX Secolo furono un periodo di grandi mutamenti sociali, ricordato e contrassegnato da sfarzo, innovazioni e spensieratezza, ma anche da disuguaglianze sociali, criminalità e totalitarismi.

Un’epoca di grandi contrasti, dunque, che però non smette ancora oggi di trasmettere il suo fascino immortale.

Il motore propulsore che diede vita a quel decennio mitico non furono altri che i giovani, appena tornati dalle macerie della Prima Guerra Mondiale, e vogliosi di cambiare il mondo; nel giro di un decennio i loro sogni si spensero sull’altare della guerra, ma le loro innovazioni hanno per sempre modificato i nostri usi e costumi.

È con questa consapevolezza che quattro diversi istituti superiori della provincia di Lucca – Isi Barga, Isi Pertini, Isi Machiavelli e Ic E. Pea – hanno deciso di rinnovare il ricordo di quell’epoca attraverso un evento dedicato, in cui si rivedranno volteggiare gonne piene di lustrini e musica Jazz.

“20’ Revolution” – questo il nome dato all’evento – avrà luogo nella giornata di domani presso l’auditorium San Romano di Lucca, e aprirà i battenti alle ore 17.

Sarà una sfilata, sì, ma non solo: quella che andrà in scena sarà una vera e propria esperienza immersiva vecchia di un secolo, in cui le luci, i costumi, il cibo e la musica accompagneranno i visitatori per tutta la loro permanenza.

I quattro istituti si sono divisi il lavoro a seconda dei loro indirizzi scolastici, e hanno dato vita ad una sinergia scolastica e lavorativa – che non ha precedenti in provincia – in grado di valorizzare le qualità tecniche, personali e sociali degli studenti.

Nello specifico, i ragazzi dell’Isi Pertini – oltre al supporto trucco – si sono adoperati nel curare la campagna pubblicitaria dell’evento, e si occuperanno in toto dell’accoglienza del pubblico e della presentazione della manifestazione.

La musica sarà invece compito riservato agli studenti dell’Ic E.Pea – e alla Jam Academy, che seguirà a ritmo di musica tutto l’evento – e il repertorio che verrà proposto varierà dai ritmi cadenzati che accompagnavano il cinema muto sino al tango rivisitato di Astor Piazzolla.

L’Istituto Professionale Cividali – appartenente all’Isi Machiavelli – proporrà una collezione di abiti da giorno ispirati al periodo, mentre l’Isi Barga – grazie agli studenti dell’Istituto Alberghiero – gestirà tutta la parte gastronomica della serata.

Anche il Liceo Artistico Passaglia e il Laboratorio Bruner hanno deciso di partecipare all’evento, impegnandosi rispettivamente nell’allestimento scenico dell’auditorium e nell’esposizione di abiti storici maschili e femminili nella mostra dedicata.

Si prospetta dunque una serata diversa dalle altre, in cui immergersi sì nel passato, ma attraverso gli occhi e le mani dei giovani che plasmeranno il nostro avvenire.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Da tempo i residenti di Via del Pradiscello e Via Per Pontardeto chiedevano di predisporre un senso unico in particolare dalla Chiesina della Famiglia Lorenzetti all'incrocio con Via di Cafaggio

Nella giornata di giovedì – dalle ore 12:45 – la lista candidata alle comunali di Bagni di Lucca Progetto Futuro,…

Spazio disponibilie

Lunedì 30 maggio 2022 i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa…

Al Bagno Biondetti, uno dei bagni più frequentati e apprezzati del lungomare di Marina di Pietrasanta, rinnovato negli arredi nel…

Spazio disponibilie

“Il sangue non si produce, ma si può esclusivamente donare. Per questo in un momento di forte carenza a livello…

Si allarga la campagna di screening contro il tumore della mammella. L'Azienda USL Toscana nord ovest sta infatti invitando alle…

Venerdì 20 maggio i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa dello…

Spazio disponibilie

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di venerdì 20 maggio, indetto dai Sindacati Cub, Sgb, Usi, Usi-Cit, Cobas, Cib Unicobas,…

Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity durante lo sciopero del personale mobile della Direzione Regionale Toscana di Trenitalia proclamato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie