Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 30 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Barga
19 Settembre 2022

Visite: 295

Nuova, durissima, accusa del consigliere di minoranza Francesco Feniello all’attuale amministrazione barghigiana presieduta da Caterina Campani. Per Feniello, a capo della lista “Progetto comune Feniello sindaco”, l’attuale giunta non è riuscita a colmare e completare i vari cantieri disseminati su tutto il comune di Barga, portando ad uno stato di degrado generale che inficia la qualità della vita dei residenti e dei molti turisti.

Una situazione che per Progetto Comune è diventata insostenibile, e che ha portato alla pubblicazione di un comunicato ufficiale, in cui si esorta l’amministrazione a cambiare rotta e terminare i numerosi progetti di ristrutturazione pubblica.

Come già avvenuto in precedenza – si legge nella prima parte del comunicato – numerosi cittadini si sono lamentati e continuano a lamentarsi per il degrado in cui versa il nostro splendido Comune, e per i lavori pubblici non ancora terminati. Da anni, a seguito degli eventi alluvionali, a causa di un cedimento, il muro di sostegno di via del giardino, in Barga Altezza ristorante la Pergola, minaccia di crollare. Da mesi, una voragine profonda circa tre metri si è aperta sulla stessa strada che è stata chiusa al transito. I lavori di realizzazione della fognatura, quelli di messa in sicurezza del muro, sono fermi da tempo, e durante il periodo estivo hanno creato disagi alle attività commerciali presenti in zona ed ai residenti. L'area di cantiere per questi lavori (fermi da mesi) è stata realizzata davanti le piscine di Barga, e per tutta l'estate ha sottratto posti auto ai turisti frequentatori degli impianti sportivi, e resa indecorosa la zona in quanto l'impatto visivo non è certo dei migliori. Proprio un bel biglietto da visita per lo sviluppo del turismo nella nostra zona. Da tempo Gaia e Comune si rimpallano le competenze. Non ci interessano le competenze a noi, ai cittadini, ai turisti, interessa solo una cosa e cioè la fine dei lavori. Muovetevi, Muovetevi e Muovetevi! Non state lì a guardare.

Da tempo – continua Feniello – non riusciamo a sostituire due gradini alle poste di Barga ove l'accesso è precluso agli utenti tramite una catena posizionata sulla scala (altro biglietto da visita). Svegliatevi, svegliatevi e svegliatevi! Il sogno è terminato, ora siete nella vita reale, dove si trovano i vostri concittadini. Da anni la strada di fronte alla chiesa del crocifisso è transennata a causa di un pericolo di crollo. I soldi stanziati per l'esecuzione dei lavori sono stati spostati ad altri capitoli perché, come riferito dal Sindaco, i nuovi acquirenti di palazzo Donini si erano assunti l'onere per l'esecuzione dei lavori. Onere al momento non onorato. Quando iniziano i Lavori? Quando verrà riaperta la strada e rimosse le transenne? Gli acquirenti del palazzo Donini sono sempre disposti ad effettuare i lavori?”.

Nell’ultima parte della nota, Feniello e i consiglieri Gonnelli e Salvoni hanno espresso contentezza per i finanziamenti arrivati per la messa in sicurezza di Catagnana e Val di Vaiana, ma la precedente lista di disagi e ulteriori mancanze, accuratamente segnalate, non possono creare, a dir loro, un roseo avvenire per un comune che ha deciso di puntare con forza sul turismo, senza considerare le difficoltà vissute dai residenti. Un’interrogazione comunale dovrebbe arrivare al prossimo consiglio, e non è detto che la maggioranza non risponda per le rime ancor prima.

Siamo contenti – si legge nella parte finale del comunicato – dei finanziamenti ottenuti dal Comune per mettere in sicurezza Catagnana e Val di Vaiana, ma ricordiamo che sono ancora aperti i cantieri del Palazzetto, quello della Rocca di Sommocolonia, quest'ultimo ormai fermo da tempo, lavori non finiti e già da rifare. Presso la rocca di Sommocolonia è stato installato il montascale per disabili che a causa di errori di progettazione e/o installazione non riesce a raggiungere il piano di arrivo, in quanto tocca nel muro (lavoro da rifare). Prima di aprire altri cantieri portiamo a termine i lavori in corso per non creare disagi ai cittadini. Cerchiamo di rispettare i cronoprogrammi per la realizzazione delle opere. Invitiamo l’Amministrazione a risolvere quanto prima le problematiche rappresentate, ben note a tutti, anche mediante appositi provvedimenti e/o interventi nei confronti delle ditte interessate. Dopo il pacchetto di biglietti da visita negativi distribuiti cerchiamo di rendere più decoroso ed accogliente il nostro stupendo territorio, che merita attenzione e cure adeguate. Presenteremo una interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere chiarimenti sui fatti citati”.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa a partire dal primo ottobre il dottor Giacomo Cardella inizierà a svolgere il proprio…

Da lunedì 3 ottobre a mercoledì 26 ottobre il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, Pescaglia, sarà chiuso per lavori. Le…

Spazio disponibilie

Un sostenuto flusso di correnti umide occidentali è in arrivo sulla Toscana. Un nuovo allerta meteo di ‘codice giallo’ per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico - valido sulla costa e sulle zone centro settentrionali a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 28 settembre, per tutta la giornata - è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale

La rassegna park-to-park nell'Appennino tosco emiliano: nell'ambito delle celebrazioni dei cento anni dei parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo Lazio…

Spazio disponibilie

Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio di domani, sabato 24 settembre e fino alle 14 di domenica, con piogge,…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Preoccupano i contrasti all'interno della maggioranza nel comune di Pescaglia. Questo è ciò che fa sapere il segretario della sezione…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha inviato una lettera ai candidati…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Frezza di Sport e Salute (ex Coni Via Luigi Einaudi, 150…

Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Alessio Lucarotti, si unisce al dolore di una intera comunità per l’improvvisa scomparsa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie