Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 30 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Giulia Guidi
Barga
19 Settembre 2022

Visite: 343

Sabato 17 settembre in piazza IV Novembre si è svolta la prima edizione dell’evento tra street food, contest di danza, graffiti ed esibizioni rap. La giornata è stata organizzata dall’associazione Il sorriso di Francesco, dal Gruppo marciatori Fidas di Fornaci, dal Cipaf e dall’antica macelleria Notini. L’evento è stato dedicato alla memoria di Francesco Tontini, scomparso prematuramente.

Per la realizzazione dell’evento hanno collaborato Andrea “Zarro” Muzzarelli e Alessio Suffredini. Nonostante il freddo e il forte vento si sono presentati alla gara di danza del pomeriggio ragazzi e ragazze di Pisa, Bologna, Firenze e ovviamente della zona.

Andrea Muzzarelli ha commentato così la giornata: Per me è stato tutto molto bello anche se mi aspettavo una risposta maggiore dalla scena hip hop toscana, visto il livello alto. C’è stata anche un po’ di sfortuna per il meteo ma nel complesso sono soddisfatto, soprattutto pensando che tutto ciò si è svolto a Fornaci.”

Non è la prima volta che decide di portare l’hip hop in Mediavalle: già il 2 giugno scorso si era tenuto l’evento “Terra di loop e di briganti” sempre a Fornaci di Barga. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più persone a questa cultura.

Da qualche anno - prosegue Muzzarelli - si è creata una connessione tra me, Mirko “Psaiko” Monti e Simone “Randy Chronic” Spinosa. Ognuno di noi si occupa di un settore diverso dell’hip hop: io della danza, Mirko del writing, Simone del rap. Durante l’evento del 2 giugno abbiamo conosciuto Alessio Suffredini, vicepresidente dei donatori di sangue e collaboratore dell’associazione Il sorriso di Francesco. Dopo quell’occasione Alessio ha deciso di collaborare con noi alla creazione di questo secondo evento. La Garfagnana e Mediavalle potrebbero essere, secondo me, un terreno fertile per l’hip hop come valvola di sfogo. Purtroppo essendo una realtà con paesi molto piccoli è difficile creare l’aggregazione e trovare il rispetto da parte della comunità. Penso che sabato, in ogni caso, ci siamo riusciti. Non è sempre facile ma bisogna darsi da fare!”

Nel solito pomeriggio, sempre a Fornaci di Barga, il Cipaf ha organizzato “Viva la vetrina”: un evento per presentare, attraverso i modelli e le modelle nelle vetrine dei negozi di abbigliamento aderenti, gli abiti della nuova stagione. Fino a sabato 24 settembre sarà inoltre possibile votare i modelli preferiti sulla pagina instagram @fornacidibarga.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa a partire dal primo ottobre il dottor Giacomo Cardella inizierà a svolgere il proprio…

Da lunedì 3 ottobre a mercoledì 26 ottobre il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, Pescaglia, sarà chiuso per lavori. Le…

Spazio disponibilie

Un sostenuto flusso di correnti umide occidentali è in arrivo sulla Toscana. Un nuovo allerta meteo di ‘codice giallo’ per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico - valido sulla costa e sulle zone centro settentrionali a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 28 settembre, per tutta la giornata - è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale

La rassegna park-to-park nell'Appennino tosco emiliano: nell'ambito delle celebrazioni dei cento anni dei parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo Lazio…

Spazio disponibilie

Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio di domani, sabato 24 settembre e fino alle 14 di domenica, con piogge,…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Preoccupano i contrasti all'interno della maggioranza nel comune di Pescaglia. Questo è ciò che fa sapere il segretario della sezione…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha inviato una lettera ai candidati…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Frezza di Sport e Salute (ex Coni Via Luigi Einaudi, 150…

Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Alessio Lucarotti, si unisce al dolore di una intera comunità per l’improvvisa scomparsa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie