Sabato 17 settembre in piazza IV Novembre si è svolta la prima edizione dell’evento tra street food, contest di danza, graffiti ed esibizioni rap. La giornata è stata organizzata dall’associazione Il sorriso di Francesco, dal Gruppo marciatori Fidas di Fornaci, dal Cipaf e dall’antica macelleria Notini. L’evento è stato dedicato alla memoria di Francesco Tontini, scomparso prematuramente.
Per la realizzazione dell’evento hanno collaborato Andrea “Zarro” Muzzarelli e Alessio Suffredini. Nonostante il freddo e il forte vento si sono presentati alla gara di danza del pomeriggio ragazzi e ragazze di Pisa, Bologna, Firenze e ovviamente della zona.
Andrea Muzzarelli ha commentato così la giornata: “Per me è stato tutto molto bello anche se mi aspettavo una risposta maggiore dalla scena hip hop toscana, visto il livello alto. C’è stata anche un po’ di sfortuna per il meteo ma nel complesso sono soddisfatto, soprattutto pensando che tutto ciò si è svolto a Fornaci.”
Non è la prima volta che decide di portare l’hip hop in Mediavalle: già il 2 giugno scorso si era tenuto l’evento “Terra di loop e di briganti” sempre a Fornaci di Barga. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più persone a questa cultura.
“Da qualche anno - prosegue Muzzarelli - si è creata una connessione tra me, Mirko “Psaiko” Monti e Simone “Randy Chronic” Spinosa. Ognuno di noi si occupa di un settore diverso dell’hip hop: io della danza, Mirko del writing, Simone del rap. Durante l’evento del 2 giugno abbiamo conosciuto Alessio Suffredini, vicepresidente dei donatori di sangue e collaboratore dell’associazione Il sorriso di Francesco. Dopo quell’occasione Alessio ha deciso di collaborare con noi alla creazione di questo secondo evento. La Garfagnana e Mediavalle potrebbero essere, secondo me, un terreno fertile per l’hip hop come valvola di sfogo. Purtroppo essendo una realtà con paesi molto piccoli è difficile creare l’aggregazione e trovare il rispetto da parte della comunità. Penso che sabato, in ogni caso, ci siamo riusciti. Non è sempre facile ma bisogna darsi da fare!”
Nel solito pomeriggio, sempre a Fornaci di Barga, il Cipaf ha organizzato “Viva la vetrina”: un evento per presentare, attraverso i modelli e le modelle nelle vetrine dei negozi di abbigliamento aderenti, gli abiti della nuova stagione. Fino a sabato 24 settembre sarà inoltre possibile votare i modelli preferiti sulla pagina instagram @fornacidibarga.