Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 30 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
22 Settembre 2022

Visite: 288

Previsti nuovi, e ingenti, investimenti nel comune di Barga. Nell’ultima riunione del consiglio comunale, svoltosi martedì 20 settembre, la giunta Campani ha fatto il punto sulle future entrate del comune, le spese eccezionali degli ultimi mesi e i progetti di rilancio ai quali verranno destinati i fondi.

Per bocca del vicesindaco Salotti, responsabile del bilancio barghigiano, sono stati resi noti i costi per ripianare ai danni dovuti dagli eventi metereologici del 18 agosto, con una spesa complessiva di 30mila euro, ma anche i finanziamenti di 600mila euro per la messa in regalo degli spogliatoi del campo sportivo “L. Orlando” di Fornaci di Barga, e la creazione di percorsi di mobilità sostenibile nel tratto che collega Ponte all’Ania a Fornaci di Barga.

Il consiglio comunale di Barga – si legge nella prima parte della nota ufficiale – nella seduta di martedì 20 settembre, ha deliberato importanti variazioni al bilancio di previsione. Il vicesindaco Vittorio Salotti, con delega al bilancio, ha illustrato i punti all’ordine del giorno partendo dal riconoscimento di un debito fuori bilancio di 30 mila euro a seguito degli eventi meteorologici del 18 agosto scorso prontamente coperto nei giorni successivi all’evento con risorse dell’Ente per far fronte ad abbattimento e potature di piante, pulizia delle sedi stradali, aree scolastiche e parchi pubblici mediante rimozione del materiale depositati. Importanti finanziamenti per oltre 600 mila euro stati inseriti sia in conto capitale che in parte corrente in diversi settori; fra questi uno dei più importanti riguarda la nuova opera di “Adeguamento funzionale, energetico e normativo degli spogliatoi del campo sportivo “L. Orlando” di Fornaci di Barga” per la quale la regione Toscana ha riconosciuto un contributo di 324 mila euro, prevedendo una compartecipazione del comune di Barga di 40 mila euro la progettazione esecutiva del “sistema dei percorsi di mobilità sostenibile nel tratto di collegamento Ponte all’Ania – Fornaci di Barga”, per un importo di complessivi 58 mila 472 euro finanziato con contributo del ministero dell’interno”.

 Le opere di riqualifica non finiscono però qui. Oltre ai già sopracitati lavori agli impianti sportivi e alla mobilità, il comune barghigiano ha deciso di stanziare quasi 50 mila euro per l’area esterna della scuola media di Fornaci, e altri 15 mila euro per l’ampliamento dei parcheggi situati a Castelvecchio Pascoli. Degni di nota sono anche gli investimenti per la messa in sicurezza delle località montane e il ripristino della muraglia di Località Giardino, senza dimenticare l’assegnazione di un bando PNRR di oltre 120 mila euro per l’abilitazione dei servizi strutturali cloud e l’inserimento di un impiegato presso l’ufficio tributi del comune.

Altri interventi – continua la giunta – stanziati con fondi propri del comune riguardano la bonifica e sistemazione dell’area esterna scuola media Fornaci di Barga per 47 mila euro; l’integrazione di 15 mila euro per l’ampliamento del  parcheggio in Castelvecchio Pascoli che, per effetto del rincaro prezzi, ha subito un aumento dei costi; la compartecipazione di 8 mila euro alla realizzazione di “Interventi di sistemazione dissesti e difesa del suolo in località montane”, per la richiesta di un contributo di 80 mila euro; la realizzazione di ringhiera metallica in Tiglio, indispensabile ed urgente a tutela della pubblica e privata incolumità, per euro 7 mila 700  euro ed infine la messa in sicurezza e ripristino del muro danneggiato in località Giardino per 31 mila 756,97 euro. Tutti lavori che hanno l’obiettivo, come più volte sostenuto dall’amministrazione, di migliorare la vivibilità del nostro territorio. Da evidenziare l’assegnazione di un finanziamento PNRR per abilitazione servizi infrastrutturali Cloud per totali 121 mila 992 euro; uno storno tra capitoli dell’area personale conseguenti alle modifiche apportate al piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024, che prevedono il passaggio a tempo pieno di un dipendente dell’area assetto del territorio dal primo ottobre e l’assunzione di un impiegato categoria C presso l’ufficio tributi in vista di imminente pensionamento”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa a partire dal primo ottobre il dottor Giacomo Cardella inizierà a svolgere il proprio…

Da lunedì 3 ottobre a mercoledì 26 ottobre il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, Pescaglia, sarà chiuso per lavori. Le…

Spazio disponibilie

Un sostenuto flusso di correnti umide occidentali è in arrivo sulla Toscana. Un nuovo allerta meteo di ‘codice giallo’ per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico - valido sulla costa e sulle zone centro settentrionali a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 28 settembre, per tutta la giornata - è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale

La rassegna park-to-park nell'Appennino tosco emiliano: nell'ambito delle celebrazioni dei cento anni dei parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo Lazio…

Spazio disponibilie

Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio di domani, sabato 24 settembre e fino alle 14 di domenica, con piogge,…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Preoccupano i contrasti all'interno della maggioranza nel comune di Pescaglia. Questo è ciò che fa sapere il segretario della sezione…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha inviato una lettera ai candidati…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Frezza di Sport e Salute (ex Coni Via Luigi Einaudi, 150…

Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Alessio Lucarotti, si unisce al dolore di una intera comunità per l’improvvisa scomparsa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie