Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Barga
26 Settembre 2022

Visite: 2496

"E' probabilmente il risultato più basso od uno dei più bassi del centrosinistra nella storia, con questi dati prendo atto anche della mia sconfitta nel collegio toscano dove ero candidato".

Con queste parole, intorno alle 2 di notte, l'ex capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci ha ammesso la propria sconfitta, riconoscendo anche solo dai dati parziali la vittoria dell'avversario Manfredi Potenti candidato della coalizione di destra.

Candidato nel collegio uninominale Toscana - 02, comprendente Livorno, Pisa e Viareggio, Marcucci ha perso lo scontro diretto con Potenti, il quale ha tenuto un vantaggio di varie decine di migliaia di voti per l'intera corsa elettorale. Con oltre sei punti percentuali di svantaggio, ancor prima degli ultimi scrutini, la partita elettorale del senatore lucchese si può dire definitivamente chiusa.

Nonostante la "fuga" strategica - impostagli da un Letta che, a nostro avviso, non l'ha mai amato completamente - del senatore lucchese dal suo comune di provenienza, forse legata al recente trionfo del sindaco di centrodestra Mario Pardini, anche l'approdo costiero si è dimostrato quindi egualmente fallimentare, probabilmente proprio a causa del suo giocare "fuori casa" e, in particolare, in una piazza come Livorno.

Tra l'altro, se può essere una consolazione, anche il candidato del Pd all'uninominale della Camera nel collegio livornese Andrea Romano - originario proprio della provincia labronica - sta vivendo ore al cardiopalma. Rimasto testa a testa con l'avversario della coalizione opposta per quasi l'intero scrutinio elettorale, Romano sta gradualmente perdendo posizioni con il rischio, concreto, di tornare a casa con un’onorevole sconfitta costituita da pochi punti percentuali, sebbene manchino ancora numerosi seggi da controllare.

Prendendo coscienza della sconfitta e delle decine di migliaia di voti che separavano i due, l'ex senatore Marcucci ha augurato buon lavoro all'avversario e vincitore Manfredi Potenti attraverso un tweet.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presepe vivente di Granaiola spostato per il maltempo dal 4 dicembre all'11 dicembre prossimo.

Una perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre e per il fine settimana. A…

Spazio disponibilie

Viste le previsioni meteo per la giornata di domani, SABATO 3 DICEMBRE 2022, che indicano pioggia persistente per l'intera giornata,…

Il coordinamento provinciale lucchese di Forza Italia non è di certo insensibile alle feste, e…

Spazio disponibilie

Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano, chiede al sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il…

Domenica 27 novembre, alla Maratona di Firenze, c'era anche il Gruppo Marciatori Barga con due atleti: Andrea Mori (tempo 3.39.18)…

L'azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a causa di un guasto ai cavi di alimentazione Enel per la Casa…

Il Partito Democratico di Coreglia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intende offrire un…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie