Movimento episodio durante l’incontro di calcio del campionato di Seconda Categoria tra Borgo a Mozzano e il Barga, in programma oggi al campo sportivo “Garibaldi” del capoluogo borghigiano. Un derby sentito e molto importante per la classifica, con una bella cornice di pubblico che, ad un tratto, rischia di trasformarsi in tragedia.
A metà del secondo tempo le squadre si trovano sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa quando, improvvisamente, l’attenzione di tutti i presenti si è spostata sugli spalti. Un uomo, seduto sugli spalti, si è accasciato privo di sensi. Gli spettatori vicini hanno immediatamente richiamato l’attenzione: il direttore di gara prima ha fermato il gioco e, poco dopo, si è reso conto che l’uomo colto da malore era suo padre.
Il giovane è corso immediatamente sugli spalti, mentre un dirigente della società locale aveva reperito il defibrillatore semiautomatico. E’ stato lo stesso dirigente, insieme all’arbitro, a prestare i primi soccorsi all’uomo privo di sensi: resosi conto dello stato di arresto cardiaco, è stato utilizzato il defibrillatore. Alcune scosse grazie alle quali l’uomo, fortunatamente, ha ripreso i sensi.
Nel frattempo è sopraggiunta l’autoambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano che ha trasportato l’uomo all’ospedale San Luca di Lucca. Le prime notizie sarebbero confortanti: l’uomo colpito da malore è in buone condizioni di salute. Ovviamente la partita è stata sospesa e sarà ripresa tra due settimane.