Anno 3°

domenica, 16 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Borgo a Mozzano

La magia di Borgo è Bellezza incanta il Romitorio di San Bartolomeo

venerdì, 10 agosto 2018, 17:00

di simone pierotti

Nuovo appuntamento con “Borgo è Bellezza” che ha fatto tappa in uno dei luoghi più suggestivi, il Romitorio di San Bartolomeo, nei pressi di Cune. “La cella del silenzio” era il titolo di una serata che ha portato oltre 300 persone nel luogo dove, nel Medioevo, sorgeva il nucleo originario del paese, chiamato “Acunia”, poi divenuto Cune, e spostato più a sud. Oggi rimane il Romitorio con la sua chiesa e il campanile, curati da moderni “romiti”, che non sono altro che i volontari del paese che, con tanto amore e dedizione, si prendono cura di questi luoghi.

Grazie al racconto curato da Silvia Valentini e dal professor Gabriele Matraia, intervallati dalla recitazione di un bel gruppo di attori locali, il tutto magicamente sceneggiato da Stefano Nannizzi, con tanto di effetti sonori e luminosi che hanno reso la scena ancora più magica di quanto non regalasse la location stessa, i presenti hanno potuto ascoltare e apprendere la storia e le leggende di San Bartolomeo e di Cune. In particolare erano presenti in gran numero i paesani, ai quali il sindaco Patrizio Andreuccetti ha indirizzato un caloroso ringraziamento per come hanno conservato il luogo. Al termine della serata è stata offerto, dagli stessi abitanti di Cune, un rinfresco a tutti i presenti.

 


Questo articolo è stato letto volte.


gesamgaseluce


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Borgo a Mozzano


Prenota questo spazio


sabato, 15 dicembre 2018, 12:29

RSU Sistema Ambiente denuncia: "Ennesima aggressione a un operatore"

Un operatore di Sistema Ambiente sarebbe stato aggredito verbalmente e fisicamente stamani, perché non avrebbe "ritirato il materiale esposto senza mastello". Lo denunciano le RSU di Sistema Ambiente con un comunicato stampa che esprime solidarietà al lavoratore


venerdì, 14 dicembre 2018, 15:38

Giornata per i diritti dei migranti: festa sociale al Borgo

Il 18 dicembre alle 18 l'associazione culturale e di promozione Sociale AEDO organizzerà un incontro e festa sociale di solidarietà, aperto a tutta la popolazione, intitolato: "L'Apolide Multiculturale - verso una cittadinanza universale"


Prenota questo spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 11:27

Prosegue il programma di My Christmas 2018

Domenica 16 dicembre Valdottavo si vestirà a festa per la tradizionale domenica natalizia dei mercatini. Il centro storico del paese ospiterà i tradizionali banchi della artigianato locale e dei “chicchi “


mercoledì, 12 dicembre 2018, 09:43

Ultimo concerto della nona edizione degli “Incontri Musicali”

Domenica 16 dicembre, alle 17.30, presso il Salone delle Feste di Borgo a Mozzano si terrà l’ultimo concerto della nona edizione degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura”


martedì, 11 dicembre 2018, 20:35

A Cune un presepe speciale realizzato dai bambini, tra tradizione e attualità

Quasi un mese di tempo ha impegnato i piccoli abitanti di Cune, ovviamente assistiti dai loro genitori: come tutti gli anni viene allestito il tradizionale presepio, con le antiche statue in gesso patrimonio della parrocchia e con altro materiale naturale


martedì, 11 dicembre 2018, 15:44

Bando Pit, incontro per micro e piccole imprese a Borgo a Mozzano

Sono invitate a partecipare le micro e piccole imprese appartenenti al settore dell’agricoltura presenti nel territorio del comune di Borgo a Mozzano, e le micro e piccole imprese dell'artigianato, della ristorazione e del turismo che abbiano sede nel centro storico del comune