Anno 3°

domenica, 16 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Borgo a Mozzano

Lega: “Disagi per la raccolta di rifiuti ingombranti"

venerdì, 10 agosto 2018, 20:06

La Lega Mediavalle e Garfagnana di Borgo a Mozzano pone un problema segnalato da molte aziende del territorio legato al servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti riciclabili.

“La società Sistema Ambiente S.p.A., società a prevalente capitale pubblico - dichiara Yamila Bertieri referente lega per il comune - è stata costituita con atto unilaterale del comune di Lucca. La sua attività consiste nell’espletamento dei servizi di igiene urbana svolti su tutto il territorio del comune di Lucca, dove a decorrere dall’anno 2005 ha iniziato la sua attività anche nel comune di Borgo a Mozzano. Sono stati segnalati però, da alcuni cittadini, situazioni paradossali di servizio, situazioni come quella avvenuta  questa mattina ad una azienda, situata nel comune di Borgo a Mozzano, a cui è  stato negato lo scarico di alcuni rifiuti “ingombranti riciclabili "provenienti dalla sua sede legale. Un operaio della ditta in questione, si è recato al punto di raccolta rifiuti di Diecimo, ma l’oasi di Sistema Ambiente, si è rifiutato di accettare il materiale, sostenendo che il mezzo in questione fosse di proprietà aziendale e non privato, e che quindi i mezzi con partita IVA, non potessero scaricare nel suddetto luogo. È stato consigliato all'operaio, di andare a scaricare il mezzo per poi ricaricare il contenuto su un autoveicolo intestato ad un privato. L'azienda con disagio ha dovuto quindi, provvedere a trovare un nuovo mezzo per potere far si che il materiale venisse accettato”.

“Molte persone hanno fatto notare il ripetersi di simili azioni non previste dal regolamento, il quale si limita a stabilire che per lo smaltimento dei rifiuti cosiddetti "ingombranti", è funzionante la stazione ecologica di Diecimo, dove, con mezzi propri è possibile recarsi per consegnare i rifiuti e che i soggetti ammessi sono  i cittadini residenti nel comune di Borgo a Mozzano in possesso di utenze domestiche, e i cittadini non residenti nel comune stesso, ma in possesso di utenze domestiche sul territorio, comprovabile dal relativo pagamento della tariffa rifiuti. Una situazione - conclude Bertieri  - da rivedere, in modo da evitare eventuali scarichi sul greto dei fiumi e nei fossi. Un facile accesso garantirebbe più serenità e comodità alla popolazione”.


Questo articolo è stato letto volte.


gesamgaseluce


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Borgo a Mozzano


Prenota questo spazio


sabato, 15 dicembre 2018, 12:29

RSU Sistema Ambiente denuncia: "Ennesima aggressione a un operatore"

Un operatore di Sistema Ambiente sarebbe stato aggredito verbalmente e fisicamente stamani, perché non avrebbe "ritirato il materiale esposto senza mastello". Lo denunciano le RSU di Sistema Ambiente con un comunicato stampa che esprime solidarietà al lavoratore


venerdì, 14 dicembre 2018, 15:38

Giornata per i diritti dei migranti: festa sociale al Borgo

Il 18 dicembre alle 18 l'associazione culturale e di promozione Sociale AEDO organizzerà un incontro e festa sociale di solidarietà, aperto a tutta la popolazione, intitolato: "L'Apolide Multiculturale - verso una cittadinanza universale"


Prenota questo spazio


venerdì, 14 dicembre 2018, 11:27

Prosegue il programma di My Christmas 2018

Domenica 16 dicembre Valdottavo si vestirà a festa per la tradizionale domenica natalizia dei mercatini. Il centro storico del paese ospiterà i tradizionali banchi della artigianato locale e dei “chicchi “


mercoledì, 12 dicembre 2018, 09:43

Ultimo concerto della nona edizione degli “Incontri Musicali”

Domenica 16 dicembre, alle 17.30, presso il Salone delle Feste di Borgo a Mozzano si terrà l’ultimo concerto della nona edizione degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura”


martedì, 11 dicembre 2018, 20:35

A Cune un presepe speciale realizzato dai bambini, tra tradizione e attualità

Quasi un mese di tempo ha impegnato i piccoli abitanti di Cune, ovviamente assistiti dai loro genitori: come tutti gli anni viene allestito il tradizionale presepio, con le antiche statue in gesso patrimonio della parrocchia e con altro materiale naturale


martedì, 11 dicembre 2018, 15:44

Bando Pit, incontro per micro e piccole imprese a Borgo a Mozzano

Sono invitate a partecipare le micro e piccole imprese appartenenti al settore dell’agricoltura presenti nel territorio del comune di Borgo a Mozzano, e le micro e piccole imprese dell'artigianato, della ristorazione e del turismo che abbiano sede nel centro storico del comune