Anno 3°

martedì, 22 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Borgo a Mozzano

Bertieri (Lega): “La regione sta trascurando il rispetto per il diritto alla salute"

mercoledì, 9 ottobre 2019, 15:02

Yamila Bertieri, esponente Lega e consigliere di opposizione Borgo a Mozzano, un mese fa ha segnalato una situazione che l'ha riguardata in prima persona poiché, un suo parente stretto, dopo diverse ore di attesa al Pronto Soccorso del San Luca ha deciso, ormai stanco di aspettare dopo un'intera giornata il colloquio con il medico, di ritornare a casa per poi rivolgersi successivamente ad un dottore privato.

“Fortunatamente – ribadisce Bertieri - questa è stata una situazione che si è risolta nei migliori dei modi, a differenza di quello che è accaduto due giorni fa all’anziano signore residente in Mediavalle e deceduto in barella. Sono situazioni – sottolinea - che nel 2019 non dovrebbero accadere poiché il "diritto alla salute" è fondamentale ed è fra i diversi diritti sociali che la Carta Costituzionale riconosce, caratterizzando il nostro ordinamento come quello di uno Stato democratico sociale”.

“È inaccettabile che ad oggi questo diritto venga meno – afferma -. Sappiamo bene, però, che l'art.117 comma 3 della Costituzione attribuisce alla Regione la materia “tutela della salute” e “ricerca scientifica”. La Toscana negli ultimi cinque anni ha trascurato il suo interesse in questo settore, senza investire su di esso, soprattutto nei medici, ma ha continuato a tagliarne i fondi”.

“Inoltre – aggiunge -, attorno agli ospedali ruotano molteplici associazioni di volontariato che in maniera permanente presiedono il territorio con operatori e volontari h24 e una realtà concreta l'abbiamo anche nel comune di Borgo Mozzano, la  Misericordia che con i suoi servizi, tiene alto l'onore della "buona sanità ".

“Mi auguro – conclude Bertieri - che in futuro vi sia maggiore attenzione in questa tematica, poiché una società è sana se chi la compone sta bene, e chi la compone siamo noi cittadini”.


Questo articolo è stato letto volte.


gesamgaseluce


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Altri articoli in Borgo a Mozzano


Prenota questo spazio


lunedì, 21 ottobre 2019, 21:23

"Halloween Celebration", attesi migliaia di visitatori

Borgo a Mozzano sta ultimando i preparativi per il 31 ottobre, "Halloween Celebration", la prima e la più grande festa di Halloween d'Italia


lunedì, 21 ottobre 2019, 13:13

Orgoglio Comune, approvata mozione su realizzazione “aree a verde per cani"

Il gruppo di opposizione di Borgo a Mozzano, “Orgoglio comune", nell'ultimo consiglio comunale del 16 ottobre ha presentato la mozione sulla “realizzazione delle aree a verde per cani, uno spazio di civiltà per padrone e animale”


Prenota questo spazio


sabato, 19 ottobre 2019, 15:59

Corso teorico-pratico di pesca alla mosca

Inizierà sabato 9 novembre il corso teorico/pratico di pesca a mosca a cura dell’Associazione Mosca Club Lucca, rappresentata nel comune di Borgo a Mozzano da Isaia Bertolacci


mercoledì, 16 ottobre 2019, 20:38

Mauro il postino è l'amico dei cani. Importante raccolta fondi per il canile di Diecimo

Al bando i luoghi comuni: il cane è il miglior amico del postino. Sono bastati un salvadanaio e un po' d'amore per trasformare una chiacchierata in una storia dalla trama disneyana


mercoledì, 16 ottobre 2019, 11:11

A Borgo a Mozzano torna "La Notte Nera"

Il grande gioco ambientato nel mondo dei vampiri torna per l’undicesimo anno a Borgo a Mozzano


domenica, 13 ottobre 2019, 19:40

Grande festa al convento di San Francesco: l’Officina della Solidarietà è una splendida realtà

Una Misericordia sempre più viva e al servizio dei più deboli: oggi, sabato 12 ottobre, sono stati inaugurati presso il convento di San Francesco i nuovi locali dell’Officina della Solidarietà, il laboratorio di “piccolo” artigianato e altri percorsi di autonomia destinati a persone diversamente abili