Anno 3°

sabato, 6 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Borgo a Mozzano

Bertieri (Lega): "Cassa integrazione, continuano problemi nella richiesta"

lunedì, 6 aprile 2020, 11:01

Yamila Bertieri, consigliere comunale della Lega a Borgo a Mozzano, ritorna ad affrontare la tematica relativa alla cassa integrazione.

"Pochi giorni fa - esordisce Bertieri - il mio responsabile relazione esterne, Damiano Simonetti, ha evidenziato il problema causato dalla impossibilità di accedere al sito regionale CIG che permette la compilazione dei moduli e a sua volta la richiesta per la cassa integrazione".

"Ad ora - spiega -, diversi cittadini del mio territorio (impresari, commercialisti, impiegati e operai) mi hanno segnalato dei problemi perché sembra non funzioni come dovrebbe. Mi auguro che il tutto sia risolto in breve tempo, soprattutto per far fronte a questa emergenza Covid19 e tutelato già dal 1945 e 1947 anno in cui sono iniziati anche i lavori per il testo della Costituzione (entrata in vigore il 1 Gennaio 1948)". 

"L'istituto della cassa integrazione - afferma Bertieri - è stato infatti introdotto nell'ordinamento con  decreto legislativo luogotenenziale il 9 novembre 1945 poi con decreto del Capo provvisorio dello Stato il 12 agosto 1947, n.869 e conteneva disposizioni sulle integrazioni salariali, per essere ratificato con modificazioni dalla legge 21 maggio 1951, n. 498 e aggiornato con l'art. 1 della legge 20 maggio 1975, n. 164 soprattutto per quanto riguarda i presupposti applicativi della CIG sulla precaria situazione socio-economica, prevedendo interventi di integrazione salariale in favore degli operai dipendenti, da imprese industriali che erano sospesi dal lavoro o effettuavano prestazioni di lavoro a orario ridotto".

"Si parla di integrazione salariale ordinaria per contrazione o sospensione dell'attività produttiva, per situazioni aziendali dovute ad eventi transitori e non imputabili all'imprenditore o agli operai, ovvero determinate da situazioni temporanee di mercato - sottolinea -. Mentre di integrazione salariale straordinaria (istituita con legge del 5 novembre 1968) per crisi economiche settoriali o locali, per ristrutturazioni, riorganizzazioni o conversioni aziendali. La CIG si può applicare "a zero ore" (in caso di sospensione totale dal lavoro) o a sospensione parziale. Può altresì essere di procedura ordinaria o straordinaria, rispettivamente attivabili a fronte di determinate causali. Inoltre, la legge 23 luglio 1991 n. 223 ne ha modificato alcuni parametri restringendo i tempi di concessione".

"Mi auguro - conclude Bertieri - che tale diritto sia garantito ora più che mai, perché sono molte le segnalazioni accompagnate da caratteri di preoccupazioni che mi giungono dai cittadini del mio territorio (padri di famiglia, giovani che si sono comprati da poco una casa, impresari...). Con l'emergenza Coronavirus la cassa integrazione dovrebbe essere estesa a tutti i lavoratori primi esclusi dalla cassa integrazione ordinaria e dovrebbe essere attivabile anche alle aziende con meno di sei dipendenti per un determinato periodo. È un diritto che va tutelato e garantito, mi auguro per questo in una rapida soluzione del problema".


Questo articolo è stato letto volte.


gesamgaseluce

tuscania

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Borgo a Mozzano


Prenota questo spazio


giovedì, 4 giugno 2020, 15:31

Criticità al parcheggio di Roncato: Bertieri (Lega) chiede lumi

Yamila Bertieri (Lega), appartenente al gruppo di opposizione di Borgo a Mozzano "Orgoglio Comune", chiede informazioni all'amministrazione comunale in merito al parcheggio in località di Roncato


lunedì, 1 giugno 2020, 22:29

Le Misericordie lavorano a un progetto di “campi estivi” per i più giovani

Di fronte alle necessità di tante famiglie del territorio e alle opportunità offerte dai decreti governativi e regionali, le Misericordie di Borgo a Mozzano e Corsagna, unitamente all’Associazione Sportiva S. Michele di Corsagna, hanno deciso di lavorare immediatamente alla elaborazione di un progetto di “campi estivi”


Prenota questo spazio


giovedì, 28 maggio 2020, 20:55

Bambina di cinque anni investita da un'auto: portata al Meyer

Grande spavento questa sera a Valdottavo: attorno alle 19.30, una bambina di cinque anni, in località Seimiglia, sarebbe sfuggita al controllo della nonna e sarebbe corsa in strada finendo per essere investita da un’auto, condotta da una giovane


giovedì, 28 maggio 2020, 10:27

Emergenza guanti: il commissario Covid si interessa alla richiesta della Misericordia

Il commissario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri ha risposto alla Misericordia di Borgo a Mozzano che lo scorso 12 maggio aveva segnalato la grande difficoltà nel reperire i guanti monouso, necessari alla RSA Convento San Francesco in una quantità di circa 600 pezzi quotidiani


mercoledì, 27 maggio 2020, 14:54

Un corso online per animatori educativi promosso dalla Misericordia

La Misericordia di Borgo a Mozzano, ora più che mai, impegnata al fianco della comunità: oltre ai servizi consueti che, nel rispetto di sempre più stringenti normative di sicurezza e sanitarie, continua a fornire, e a quelli resi necessari dall’emergenza epidemiologica, non perde di vista la formazione dei giovani e...


giovedì, 21 maggio 2020, 17:03

Aperti gli uffici di Sistema Ambiente: per accedere serve l'appuntamento

Aperti gli uffici di Sistema Ambiente di Borgo Giannotti e di Borgo a Mozzano. Da ieri, mercoledì 20 maggio, infatti, è possibile accedere alla struttura ma solo su l'appuntamento (per prenotare: 0583.33211 e 800.275445)