Anno X

giovedì, 13 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Borgo a Mozzano

Il maggio dei libri: le attività della biblioteca comunale ‘F.lli Pellegrini’

sabato, 24 aprile 2021, 10:10

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale e culturale, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per stimolare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi nel modo giusto.

Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, librerie e naturalmente le biblioteche. Nascono così le idee ed i progetti della Società Innovative Multiservice che attualmente gestisce la Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano, in un periodo caratterizzato dalla distanza e da molti vincoli mira a valorizzare l’importanza della lettura e di tutti i benefici che da essa traiamo.

La Biblioteca cerca di tenere saldo il profondo legame fra i suoi lettori ed i libri avvalendosi dei mezzi tecnologici, non potendo ospitare, come avrebbe desiderato, le scolaresche e i personaggi che gentilmente hanno concesso la loro generosa disponibilità nel prestarsi alle interviste proposte.

Il programma che ci accompagnerà per tutto questo mese “speciale” è molto variegato: la biblioteca dedicherà la propria attenzione a tutti gli utenti e ad ogni fascia di età verrà destinata una cura particolare proprio perché la lettura è di tutti e per tutti!

Tante sono le iniziative che la biblioteca propone e invita a seguire attraverso la rete per mantenere alta l’attenzione verso la cultura.

«Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi:

L’Innovative Multiservice propone ben 5 interviste così programmate, iniziamo dal primo giorno del mese di maggio:

1. Sabato 1 Maggio 2021 ore 18:30 –Intervista con Dott.ssa Laura Magnani referente dell’Ufficio Cultura e Biblioteca del Comune di Borgo a Mozzano con la quale saranno argomentate le attività proposte dall’amministrazione comunale per la prossima stagione estiva.
2. Sabato 8 maggio 2021 ore 18:30 – per il filone “Amor… che move il sole e l’altre stelle” Intervista con Sauro Donati astronomo amatoriale membro dell’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale, autore di racconti e romanzi fantascientifici – storico fantastici tra i quali Cristoval Colòn, opera vincitrice della diciottesima edizione del Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna D’autore.
3. Sabato 15 maggio 2021 – per il filone “Amor… che ne la mente mi ragiona”
Intervista con Silvia Valentini direttrice dell’Istituto Storico Lucchese (Attraverso la riscoperta delle radici storico locali sarà possibile ampliare la conoscenza della propria comunità per poterla adeguatemene proiettare in un futuro che valorizzi gli aspetti culturali)
4. Sabato 22 Maggio 2021 – per il filone “Amor… ch’a nullo amato amar perdona
Intervista con Nicola Pardini – autore di “Amore intensivo” raccolta di «poesie che raccontano il viaggio interiore dell’autore verso gli abissi dell’umanità con uno sguardo all’infinito, toccando i lidi di vita quotidiana che appartengono a ciascuno».
5. Sabato 29 maggio 2021 - per il filone “Amor… ch’a nullo amato amar perdona
Intervista con Alessandro Ricci vincitore del concorso letterario Halloween indetto dal Comune di Borgo a Mozzano e dalla Biblioteca F.lli Pellegrini nell’ottobre del 2020.

Per gli utenti più piccoli è prevista un’apposita sezione Off che avrà una cadenza settimanale per ogni attività proposta:

1. Ogni venerdì mattina del mese di Maggio (7/14/21/28) ore 10:30 - Video favole dedicate alla fascia di utenza 0-6 anni.
2. Ogni martedì pomeriggio del mese di Maggio (4/11/18/25) ore 16:00 - Pillole di inglese: corso di sopravvivenza.

Con l’occasione ricordiamo che tutti i libri suggeriti nei video delle letture sono disponibili per il prestito presso la Biblioteca F.lli Pellegrini di Borgo a Mozzano! Il personale della Società Innovative Multiservice sarà ben lieto di accogliere tutta l’utenza per informazioni in merito e per le attività correlate.

Nella Biblioteca troverete tante proposte per la lettura, noi intanto ci auguriamo di tenervi compagnia e di essere utili per qualche valido suggerimento!

Buon ascolto a tutti!


Questo articolo è stato letto volte.


gesamgaseluce

tuscania

lamm

Prenota questo spazio


Altri articoli in Borgo a Mozzano


Prenota questo spazio


mercoledì, 12 maggio 2021, 16:48

Borgo a Mozzano è pronto a ripartire in sicurezza per l'estate 2021

Si è tenuto martedì 11 maggio, presso il Salone delle Feste, un incontro tra l’amministrazione comunale e i comitati paesani e associazioni


mercoledì, 12 maggio 2021, 12:07

Borgo a Mozzano: bando servizio civile regionale

L’amministrazione comunale comunica che c’è tempo fino a venerdì 28 maggio alle 14 per presentare domanda di servizio civile nei progetti proposti dal comune di Borgo a Mozzano chiamati “Borgo Sociale” e “Libri come ponti”


Prenota questo spazio


mercoledì, 12 maggio 2021, 09:40

Bertieri: "Attivare aziende agricole sociali"

Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo "Orgoglio Comune", ha depositato una nuova interpellanza con oggetto l'avvio di percorsi per l'inserimento lavorativo di giovani disabili nelle aziende agricole sociali


lunedì, 10 maggio 2021, 12:28

A Borgo a Mozzano inaugurata una panchina rossa contro la violenza sulle donne

E' stata inaugurata ieri la 93esima panchina rossa della provincia di Lucca, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e donata alla comunità dal presidente del circolo di Fratelli d'Italia di Borgo a Mozzano Marina Motroni


lunedì, 10 maggio 2021, 10:19

Il Ponte del Diavolo si illumina di viola per la fibromialgia

La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica che colpisce approssimativamente 1,5-2 milioni di italiani e la fascia più attaccata va dai 25 ai 55 anni. Le donne hanno una maggiore probabilità di sviluppare la malattia


sabato, 8 maggio 2021, 08:29

Orgoglio Comune: "Pista luminescente? Di luminoso ha ben poco"

Così i consiglieri in opposizione a Borgo a Mozzano, Lorenzo Bertolacci capogruppo, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi, sempre molto attenti alle problematiche del territorio e nell'accogliere le molte segnalazioni da parte dei cittadini