Anno 3°

domenica, 20 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Castelnuovo

Itt Vecchiacchi e Antica Valserchio, un ponte tra istruzione e mondo del lavoro

lunedì, 12 febbraio 2018, 18:33

“La scuola deve diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro – dicono dal MIUR – Per questo deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro”.

Non ci sono dubbi che la scuola abbia un ruolo molto importante nel formare le menti di domani. Dall’istruzione dipende anche il successo economico (e non solo) di un territorio. Per questo motivo anche a Castelnuovo Garfagnana è stato intrapreso un percorso volto ad avvicinare la scuola al mondo dell’imprenditoria: la collaborazione tra  la storica azienda tessile Antica Valserchio e l’ Istituto Tecnico Tecnologico Francesco Vecchiacchi ha portato alla nascita del nuovo percorso scolastico Sistema Moda, che ha riscosso apprezzamento e interesse sul territorio, visto il successo delle iscrizioni alla futura classe prima.

La collaborazione tra Antica Valserchio e l’ITT Vecchiacchi, scuola che fa parte dell’ ISI Garfagnana, è comunque iniziato lo scorso anno ed ha permesso la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro che vedono i ragazzi delle classi quarte, proprio in questi giorni, impegnati in attività teoriche e pratiche a Prato, presso l’Istituto Buzzi che già prepara diplomati nel settore tessile. Le attività di alternanza continueranno proprio con visite e stage presso l’azienda nelle sue sedi di Prato e Castelnuovo. Il rapporto di collaborazione ha visto la firma di un protocollo di intesa l’8 gennaio scorso a Firenze tra Regione, Antica Valserchio, il Comune di Castelnuovo Garfagnana, il Comune diMontale (PT), l’Istituto di Istruzione Garfagnana e l’UfficioTerritoriale IX di Lucca e Massa Carrara. Tra gli accordi raggiunti c’è quello che prevede investimenti per la realizzazione di un nuovo sito produttivo a Castelnuovo per AnticaValserchio e la possibilità di un riutilizzo dei locali dismessi da parte della scuola per fini formativi.

“In questo caso – afferma il dirigente scolastico Massimo Fontanelli – l’ITT Vecchiacchi, scuola dell’ISI Garfagnana, si presenta con le sue innovazioni come punto di riferimento non solo per la Garfagnana ma per tutta la Valle e oltre, visto che il percorso di Istruzione Tecnica nel settore Tessile e Moda  è unico in provincia di Lucca”


Questo articolo è stato letto volte.


Lucar 2016


tuttonatura2016


prenota_spazio


notini


Prenota questo spazio


Altri articoli in Castelnuovo


puntoeacapo


sabato, 19 gennaio 2019, 09:39

I pendolari della Pisa-Lucca-Aulla in coro: “La situazione è decisamente peggiorata”

La prima assemblea dei pendolari, tenutasi presso la “sala Suffredini” a Castelnuovo di Garfagnana e convocata dal rappresentante del comitato di coloro che fruiscono dei servizi della suddetta linea, Michel Rocchiccioli, ha evidenziato le tante e continue problematiche sempre all’ordine del giorno


giovedì, 17 gennaio 2019, 17:57

Figli dimenticati in auto, attivato protocollo per nido d’infanzia

Negli ultimi anni si sono verificati drammatici casi di dimenticanza dei figli piccoli in macchina da parte dei genitori. Routine, stress, stanchezza. In ogni caso il cervello sembra spegnersi di colpo e si ha la certezza di aver lasciato i bimbi a casa, all’asilo, dai nonni.


Prenota questo spazio


mercoledì, 16 gennaio 2019, 10:44

Sanità, commercio e sociale: la minoranza "boccia" la giunta

Il gruppo di opposizione di Castelnuovo interviene dopo le ultime dichiarazioni del sindaco Andrea Tagliasacchi, rilasciate tramite stampa ed emittenti locali, sugli investimenti (pubblici e privati) che dovrebbero giungere nel capoluogo, in un futuro più o meno prossimo, effettuando una serie di riflessioni su aspettative e realtà


martedì, 15 gennaio 2019, 13:07

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca"

Le vicende si inseriscono in una storia della scuola a livello provinciale (Viareggio, Lucca, Castelnuovo di Garfagnana), con al centro l'episodio della piccola scuola elementare per alunne e alunni ebrei che, sulla base delle stesse disposizioni razziste, sorse ufficialmente a Viareggio per iniziativa della comunità ebraica


lunedì, 14 gennaio 2019, 19:34

"Fondamenta", workshop di teatro per il sociale aperto a giovani

Prossima tappa dell’iniziativa è la Toscana che vedrà svolgersi da giovedì 17 a sabato 19 gennaio, un workshop gratuito di formazione, affidato a docenti esperti nell’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità.


lunedì, 14 gennaio 2019, 11:32

Giornata della Misericordia a Castelnuovo

La Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana è una tra le dieci confraternite più antiche di Italia, fondata nel 1451. In tutti questi secoli volontari e volontarie si sono adoperati per la “costante affermazione di carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!